Gli elettrodomestici non dovrebbero essere pericolosi per l'uomo. Dopotutto, i dispositivi sono stati creati per semplificarci la vita. La lavatrice non fa eccezione. Apparecchiature simili sono presenti in quasi tutte le case. Tuttavia, potrebbero verificarsi problemi durante l'uso della lavatrice. Cosa fare se gli elettrodomestici vengono colpiti durante il funzionamento o alla fine del ciclo?
Perché gli elettrodomestici sono fulminati
Molti apparecchi disponibili in casa possono essere scioccati. Questo vale non solo per le lavatrici, ma per i frigoriferi, i bollitori elettrici, le lavastoviglie e così via. Perché gli elettrodomestici sono fulminati?
Il motivo principale è la dispersione elettrica nella custodia del dispositivo. Se la lavatrice sta provocando una scossa elettrica, dovresti cercare l'aiuto di specialisti. Forse il problema sta nel:
- Cablaggio difettoso. Se si verifica un simile guasto, il funzionamento degli elettrodomestici non è sicuro. Se un cavo danneggiato inizia a venire a contatto con la custodia del dispositivo, qualcuno potrebbe essere gravemente ferito. Per risolvere un guasto, è necessario ispezionare attentamente il cablaggio all'interno della lavatrice.
- Umidità nella stanza. C'è molta umidità nel bagno. L'acqua, come sai, è un buon conduttore. Se tocchi il corpo della lavatrice con le mani bagnate, potresti avvertire un formicolio. Questo è un fenomeno completamente normale che si verifica con quasi tutti i modelli di tali elettrodomestici. Va notato che le nuove lavatrici vengono fulminate molto più spesso di quelle vecchie. La colpa è dei produttori. Non tengono conto del fatto che in molte case non esiste alcuna messa a terra.
- Guasto del motore o del riscaldatore. Queste parti della lavatrice potrebbero non funzionare. In caso di guasto, un guasto lascia spesso la custodia del dispositivo. Per riparare il guasto, è necessario sostituire rapidamente l'elemento danneggiato con uno nuovo.
Mancanza di messa a terra
In molte case, il cablaggio non è collegato a terra. I moderni elettrodomestici sono progettati per il fatto che parte della corrente passerà attraverso il case dai condensatori del dispositivo. Se la messa a terra non viene fornita in un appartamento o in una casa, si accumulerà gradualmente una carica insignificante. Di conseguenza, l'utente avverte una leggera sensazione di formicolio quando tocca la lavatrice.
Puoi risolvere il problema. Per questo, la messa a terra dovrebbe essere fatta. In una casa privata, questo non causerà molte difficoltà. Ma nei condomini realizzati secondo il vecchio schema, non ci sono terminali di messa a terra negli schermi.
Guarda anche - Cosa succede se la lavatrice sta strappando la biancheria?
Riparazione dei danni
La lavatrice ha spesso una scossa elettrica a causa di un cablaggio difettoso. Puoi risolvere tu stesso il problema.Per fare ciò, vale la pena rimuovere il rivestimento, quindi ispezionare attentamente tutti i fili, nonché i collegamenti dei contatti.
Se il cablaggio è danneggiato, gli esperti raccomandano di isolare la sezione del cavo. Per fare ciò, è possibile utilizzare materiale termoretraibile o nastro isolante. Se la causa del malfunzionamento risiede nel malfunzionamento dell'elemento riscaldante o del motore, è necessario sostituirli. Se non sai come fare, dovresti chiedere aiuto agli specialisti.
Metodi di protezione
In modo che la lavatrice non sbatta, vale la pena effettuare la messa a terra. Eliminare anche tutti i guasti nell'unità stessa. Gli esperti raccomandano di proteggersi nel modo seguente:
- Installando un dispositivo di corrente residua di 30 o 10 mA. Alla minima perdita di elettricità, funzionerà un RCD. Se la lavatrice inizia a essere correnti, l'automazione funzionerà sul cruscotto e l'alimentazione verrà semplicemente disattivata. Vale la pena installarlo solo su un cablaggio elettrico a tre conduttori. Altrimenti, l'RCD verrà attivato molto spesso. Devo andare costantemente e accendere l'automazione. In tali situazioni, si consiglia di installare una presa in cui è fornito un dispositivo di corrente residua.
- Dovrebbero essere effettuati controlli regolari sull'integrità del terreno. Ciò è necessario per la sicurezza dell'utente. In alcuni casi, le apparecchiature si scuotono anche se messe a terra. Ciò può indicare danni al conduttore. Il cavo di messa a terra deve essere controllato e riparato regolarmente.
Se avverti sensazioni spiacevoli quando tocchi il rubinetto o mentre ti lavi le mani, dovresti immediatamente spegnere l'alimentazione in bagno e iniziare a cercare problemi. È severamente vietato cercare un malfunzionamento in presenza di tensione nella rete.
Errori nella risoluzione dei problemi
Molti tecnici inesperti commettono molti errori durante la risoluzione dei problemi. Se la lavatrice è sconvolta, il problema dovrebbe essere risolto immediatamente, poiché le persone potrebbero essere ferite. Cosa non dovresti fare?
- Se la tua casa non ha un cavo di messa a terra, invertire la spina nella presa non aiuta. Un tappetino da bagno in gomma non ti salverà da scosse elettriche. Puoi fare uno di questi metodi quanto vuoi, ma non risolveranno ancora il problema. Il problema rimane ancora.
- Scollegare il filtro di rete del dispositivo. È questo elemento che dirige parte dell'elettricità verso il corpo della lavatrice. Molte persone credono che disabilitare questo filtro salverà l'utente dai problemi. Inoltre non risolve i problemi. Forse il dispositivo scuoterà meno frequentemente.
- Condurre il cavo di terra alla batteria o al montante. Questo è severamente proibito. Questo metodo di messa a terra è pericoloso.
Se gli elettrodomestici vengono regolarmente scioccati, puoi rivolgersi a specialisti qualificati per chiedere aiuto. Troveranno rapidamente la causa del malfunzionamento e lo risolveranno. Se non si dispone di conoscenze sufficienti, affidare l'organizzazione di una messa a terra in casa a un elettricista esperto.
Guarda anche: