Durante il processo di lavaggio, la lavatrice scarica l'acqua almeno due volte. La prima volta - durante il lavaggio stesso e ancora - quando si risciacqua la biancheria lavata. Ci sono modi in cui la lavatrice aspira e scarica l'acqua più di due volte. Se la lavatrice pompa costantemente l'acqua e la scarica, allora è successo qualcosa e deve essere spenta immediatamente e scoprire la causa del malfunzionamento.
Tale problema può verificarsi se il tuo la lavatrice non è collegata correttamente o si è verificato un guasto. Questo articolo ti aiuterà a capire il motivo per cui la lavatrice aspira costantemente acqua nel serbatoio e la scarica immediatamente.
Possibili cause di malfunzionamento
Se la lavatrice aspira continuamente acqua, questo è un brutto segno e questo problema deve essere risolto immediatamente se si prevede di utilizzare l'attrezzatura in futuro. Ci sono molti motivi per cui una macchina smette di funzionare correttamente. È necessario comprendere tutte le possibili ragioni e, escludendo quelle irrilevanti, identificare la vera ragione per cui la lavatrice non smette di pompare acqua.
Ecco i motivi principali dell'inoperabilità della macchina:
- Sono stati commessi errori durante il collegamento della lavatrice alla rete idrica e al sistema di drenaggio.
- Durante il funzionamento, il serbatoio della lavatrice ha perso la tenuta e ha iniziato a lasciar passare l'acqua.
- Il sensore con cui viene determinato il livello dell'acqua nel serbatoio è fuori servizio.
- La valvola di ingresso, che regola l'alimentazione dell'acqua, ha smesso di funzionare normalmente
- l'unità di controllo ha smesso di funzionare normalmente.
Se hai appena acquistato un'auto, la presenza di un problema potrebbe indicare un difetto di fabbrica. Forse la nuova lavatrice ha una parte difettosa o problemi con l'elettronica.
Guarda anche - Quali sono le funzioni di un limitatore di sovratensione in una lavatrice?
La rondella non è collegata correttamente
Se hai appena acquistato una lavatrice e sei sicuro che sia perfettamente funzionante, ma per qualche motivo attira costantemente acqua, significa che molto probabilmente il tubo di scarico è collegato in modo errato.
Se una collegando la lavatrice è condotto da un non professionista che non ha familiarità con le leggi elementari della fisica, è possibile la comparsa del cosiddetto "effetto sifone". Ciò porta al fatto che l'acqua usata dalla fogna inizia a fluire nella lavatrice spenta. E quando la lavatrice funziona, pomperà sempre acqua pulita, che si riverserà costantemente nella fogna.
Sentirai immediatamente che il tuo consumo di acqua aumenterà drasticamente, la lavatrice farà uno scarso o nessun bucato.
Per risolvere questo problema, è necessario organizzare correttamente il sistema di drenaggio sollevando il tubo di scarico a 50-60 cm dal livello del pavimento o installando una valvola antisifone sul tubo. È preferibile non installare una valvola a sifone, che richiede una pulizia periodica, ma organizzare correttamente il sistema di drenaggio.
Il serbatoio della lavatrice era fuoriuscito
Se un serbatoio perde nella lavatrice, sarà immediatamente evidente nelle pozzanghere sul pavimento. L'unità elettronica fornirà un segnale costante per l'iniezione, ma non la tenuta del serbatoio non consentirà alla macchina di funzionare normalmente e la sua pompa fornirà costantemente nuova acqua al serbatoio che perde.
Le auto moderne dispongono di speciali sistemi "aqua-stop" che bloccano l'alimentazione e lo scarico dell'acqua in caso di perdite nel serbatoio. Di solito in questo caso, è necessario sostituire il serbatoio. La saldatura o la brasatura di serbatoi moderni è spesso impossibile a causa del materiale con cui sono realizzati.
Mancia:
Leggi anche: La lavatrice scorre dal basso durante il lavaggio
Il pressostato è fuori servizio
Un altro motivo per cui la lavatrice versa continuamente acqua è il guasto del sensore di livello dell'acqua. Sensore di livello dell'acqua: un dispositivo con cui l'unità elettronica stima la quantità di acqua presente nel serbatoio. Se il comando dal sensore viene ricevuto in modo errato, l'elettronica ritiene che non ci sia abbastanza acqua nella macchina e dà il comando per riempire il serbatoio. Questo problema è stato risolto. sostituzione del pressostato o aggiustalo. In questo dispositivo, è possibile evidenziare i seguenti problemi:
- La gomma della membrana perde tenuta. Nel processo, tutte le parti in gomma perdono gradualmente le loro proprietà e richiedono la sostituzione.
- I contatti del sensore sono ossidati. Devono essere puliti. Se i contatti sono molto arrugginiti, devono essere sostituiti.
- Crepe nel tubo del sensore. In questo caso, è necessario cambiare completamente l'unità. La correzione qualitativa di tale problema è molto difficile.
Vale la pena considerare che il pressostato non è un dispositivo molto costoso, anche su nuove auto moderne. Pertanto, se ci sono problemi, il modo più semplice è quello di acquistarne uno nuovo e metterlo in lavatrice.
Guasto della valvola di ingresso
Se la valvola di ingresso ha smesso di funzionare correttamente nella lavatrice, questo potrebbe anche essere il motivo per cui il dispositivo si riempie costantemente di acqua fredda. Se la valvola ha perso le sue caratteristiche tecniche, l'acqua scorrerà continuamente nella lavatrice. In questo caso, non importa nemmeno se la macchina è accesa o spenta. Allo stesso tempo, il consumo di acqua fredda aumenterà molto. La valvola di ingresso non può essere riparata. Devi acquistarne uno nuovo nel negozio e installarlo nel sistema.
Guasto dell'unità di controllo
Se la lavatrice aspira costantemente acqua e la ragione è la centralina elettronica, è indispensabile consultare un professionista. Non dovresti impegnarti autonomamente nella sua ispezione e riparazione. Puoi finalmente rompere l'elettronica se non hai le conoscenze e le competenze necessarie. Se una guasto nell'unità di controllo, quindi molto spesso non lo riparano, ma ne installano uno nuovo.
Se la lavatrice pompa costantemente l'acqua nel serbatoio, si tratta di un guasto grave in cui è impossibile utilizzare gli elettrodomestici. Se non capisci in modo tempestivo ciò che sta causando il funzionamento errato, puoi aspettare che la lavatrice si guasti permanentemente e la sua riparazione diventerà molto costosa o addirittura impossibile. Pertanto, alla prima "chiamata", iniziare immediatamente a cercare la causa del guasto e i modi per eliminarlo.
Guarda anche: