casa riparazione Grandi elettrodomestici Cosa fare se la lavatrice perde: una panoramica delle possibili cause

Cosa fare se la lavatrice perde: una panoramica delle possibili cause

Quando si acquista una nuova lavatrice, le persone si affidano al suo funzionamento lungo e senza problemi. Ma ogni elettrodomestico ha una sua data di scadenza ed è determinato non solo dalla reputazione del produttore, ma anche dal corretto funzionamento. Questo è il motivo per cui molti proprietari prima o poi affrontano il fatto che la loro lavatrice scorre dal basso.

Questo è uno dei difetti più comuni. Se l'acqua scorre sul pavimento, non importa se gocciola o scorre in un flusso, un'urgente necessità di riparare la lavatrice da sola o chiamare un maestro.

Se preferisci risolvere i problemi degli elettrodomestici da solo, questo articolo sarà probabilmente utile. Consideriamo in dettaglio i motivi della perdita della lavatrice e i metodi della sua riparazione.

Cause di perdite d'acqua

  • Tramoggia erogatore lavatrice intasata.
  • Serbatoio non sigillato (apparizione di rottura o rottura).
  • Uno dei tubi (scarico o ingresso) è stato danneggiato.
  • La pompa perde.
  • Deterioramento di un epiploon di un carro armato.
  • Il bracciale in gomma della porta perde.
  • Uno dei tubi ha perso la sua tenuta.

Guarda anche - Come sostituire la stufa in lavatrice?

Individuazione ed eliminazione di guasti

Alla ricerca della causa della perdita d'acqua dalla lavatrice

Prima di procedere con i lavori di riparazione, è necessario diseccitare l'apparecchiatura rimuovendo la spina dalla presa. Quindi è necessario capire quale dei tanti elementi della lavatrice perde. Per questo, la lavatrice deve essere ispezionata attentamente.

Per determinare la causa del guasto, è estremamente importante scoprire in quale fase del ciclo operativo la lavatrice ha iniziato a fluire dal basso. Ciò faciliterà notevolmente il problema della risoluzione dei problemi e consentirà di rilevare 1 su 3 probabili posizioni della perdita. Posizioni di perdite come:

  • Tubi.
  • Polsini.
  • Tramoggia dell'erogatore.

I tubi perdono

I tubi di scarico e di ingresso dell'acqua spesso perdono nei punti della loro connessione con l'unità. Per sbarazzarsi di tale avaria, è necessario svitare il tubo per riempire o scaricare l'acqua e cambiare la guarnizione di gomma.

Ma succede anche che il tubo si è consumato o è stato accidentalmente danneggiato, quindi per ripristinarne l'integrità, è possibile utilizzare una colla speciale e una pezza di gomma, anche se sostituirla con una nuova è un'opzione più affidabile. Ma tutte queste raccomandazioni sono adatte per il tubo di scarico. Se il tubo di alimentazione è stato danneggiato, non è consigliabile ripararlo con un cerotto, poiché la pressione dell'acqua al suo interno può essere molto elevata, quindi la sostituzione diventa l'opzione migliore.È possibile acquistare un tubo di ingresso dell'acqua in qualsiasi negozio di impianti idraulici, anche se a buon mercato.

Perdita di erogatore e tramoggia

La causa del guasto del distributore può essere un malfunzionamento della tramoggia (cioè il compartimento della polvere). Di norma, perde quando è intasato, a causa dell'eccessiva pressione dell'acqua o a causa del guasto della valvola di aspirazione. Cosa fare in una situazione del genere?

Se si tratta della valvola, vedrai delle macchie nell'area sottostante. Per eliminare le cause della perdita, rimuovere il distributore e pulirlo accuratamente e la tramoggia. Accade così che un oggetto estraneo appaia nello scarico del bunker, il che non gli consente di funzionare normalmente. Se trovi un oggetto del genere, rimuovilo dal compartimento della polvere.

Perdita di erogatore e tramoggia

Dopo la pulizia, testare il funzionamento della lavatrice. Vale anche la pena provare a ridurre la pressione dell'acqua chiudendo leggermente il rubinetto. Se nessuna delle soluzioni precedenti aiuta a far fronte alla perdita dal basso, è necessario sostituire la valvola di ingresso, poiché è la sua rottura che può causare l'alta pressione dell'acqua durante la fase di risciacquo.

Polsini apribili che perdono in lavatrice

Non è raro che molte persone dimentichino di rimuovere tutte le cose dalle tasche dei loro vestiti prima di caricarle nella lavatrice, e molte di esse possono essere molto affilate. Di conseguenza, il bracciale sul portello della lavatrice viene danneggiato durante il processo di lavaggio e inizia a perdere.

In una situazione del genere, è possibile risolvere il problema in due modi:

  1. Riparazioni. Se il foro è piccolo, prova a coprirlo con una colla resistente all'umidità e un cerotto. Puoi anche acquistare una patch per barca personalizzata dal tuo negozio di pesca. Dopo aver sigillato il foro, il bracciale per boccaporto deve essere installato in modo tale da posizionare un pezzo di gomma cerata sulla parte superiore; ciò ridurrà la pressione su di esso e, quindi, ne aumenterà la durata. Poiché il collare può anche essere danneggiato dall'interno, si consiglia di rimuoverlo per sigillare i fori.
  2. Sostituzione. Se il danno è troppo grande, pieno sostituzione del bracciale del portello della lavatrice, perché procedere come segue: smontare il bracciale difettoso e installarne uno nuovo.

sostituzione della gomma di tenuta della lavatrice

Perdita del tubo di riempimento del serbatoio

È probabile che il motivo per cui l'acqua ha iniziato a fluire dal tubo di alimentazione dell'acqua sia l'indebolimento dell'attacco del tubo al serbatoio della macchina. Per scoprire se è così, è necessaria un'ispezione approfondita del serbatoio. Se vedi tracce di perdite d'acqua, allora il problema è stato trovato.

Perdita del tubo di riempimento del serbatoio della lavatrice

Per riparazione o sostituzione del tubo di alimentazione della lavatrice è necessario rimuovere il tubo, quindi pulire tutte le sezioni dei giunti dalla colla rimanente e drenarli. Quindi è possibile ripristinare il tubo di diramazione, per il fissaggio di cui è necessaria la resina epossidica o la colla resistente all'umidità di alta qualità.

Perdita del serbatoio della lavatrice

Perdite nel serbatoio della lavatrice

Se hai visto che è il serbatoio che dà la perdita, ci possono essere due motivi per tale guasto, li considereremo in dettaglio.

Il dollaro è rotto. I serbatoi delle macchine automatiche sono spesso realizzati in plastica, motivo per cui la loro affidabilità è piuttosto bassa. Se si è dimenticato di svuotare le tasche degli indumenti, durante il funzionamento dell'unità, uno degli oggetti in essi contenuti potrebbe cadere dalle tasche e danneggiare il serbatoio.

Se il serbatoio è rotto, dovrà essere sostituito, e questo è un processo molto costoso e complesso. Certo, puoi provare a rimuovere tu stesso la crepa usando la colla impermeabile, ma è improbabile che ciò ti aiuti a lungo, perché molto probabilmente il serbatoio dovrà essere cambiato e questo dovrà essere fatto con l'aiuto di uno specialista.

Punti di connessione delle parti del serbatoio. Di norma, il serbatoio della macchina automatica comprende 2 elementi collegati tra loro da staffe o viti metalliche e nello spazio tra di loro c'è una guarnizione di gomma. Tali cuscinetti si seccano nel corso degli anni e iniziano a perdere. Per cambiare la guarnizione, il dispositivo deve essere quasi completamente smontato.

Guarda anche -Come riparare una perdita del serbatoio della lavatrice con le tue mani

Lato del cuscinetto che perde

Se la lavatrice perde dai cuscinetti, il motivo è l'usura del paraolio, il che significa che non si può fare a meno di sostituirlo. Molto spesso, con un tale malfunzionamento, il volume principale di acqua scorre durante il processo di centrifuga.

Se viene rilevata una perdita di paraolio, è necessario spegnere immediatamente la macchina, poiché a causa dell'acqua, i cuscinetti possono arrugginirsi e anche rompersi, e ciò comporterà problemi più gravi.

Lato di perdite della lavatrice

Cambiare il paraolio non è così facile per un laico, poiché anche il processo richiederà sostituire i cuscinetti della lavatrice... Ecco perché ti consigliamo di rivolgerti a professionisti per riparare tale guasto. Se vuoi ancora riparare l'unità da solo, prima dovrai capire come vengono sostituiti i cuscinetti.

Suggerimenti

Se la valvola di scarico è stata pulita non molto tempo fa, è possibile che dopo la fine della procedura si sia dimenticato di avvitarla con cura e, di conseguenza, si è verificata una perdita. Rimuovere il pannello inferiore e assicurarsi che la valvola sia completamente avvitata. Il motivo principale della perdita della lavatrice sono gli errori commessi durante il suo funzionamento. Pertanto, al fine di evitare tali guasti, si consiglia di controllare sempre le tasche dei vestiti prima di caricarli nella macchina e di eseguire i lavori di riparazione in modo tempestivo al primo rilevamento di eventuali malfunzionamenti.

Guarda anche:

38874

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti