casa riparazione Grandi elettrodomestici Come sostituire in modo indipendente l'elemento riscaldante nella lavatrice?

Come sostituire la stufa in lavatrice?

La qualità del lavaggio dipende dall'esatta esecuzione del programma impostato da parte della lavatrice, uno dei parametri importanti dei quali è il mantenimento della temperatura dell'acqua richiesta. Se l'acqua nella macchina automatica interrompe il riscaldamento, il motivo potrebbe essere il guasto del programmatore, la rottura del sensore di riscaldamento dell'acqua, ma molto spesso ciò è dovuto al fatto che l'elemento riscaldante si è bruciato. Nei modelli moderni, il guasto dell'elemento riscaldante può essere segnalato da un messaggio che appare sulla scheda informativa.

Motivi del malfunzionamento

TEN (abbreviazione comune di "riscaldatore elettrico tubolare") è un tubo metallico riempito con un isolante elettrico con una buona conduttività termica. Nel mezzo c'è un filo conduttivo (fechromico, ma più spesso di nicromo) che si riscalda quando è collegato alla rete. Il riscaldatore della lavatrice viene utilizzato per riscaldare l'acqua secondo il programma o la temperatura impostata dall'utente.

TEN è una delle parti più vulnerabili alle rotture della lavatrice. Da un lato, ciò è dovuto alla frequenza di funzionamento della spirale, che si riscalda o si raffredda. Ma il motivo più comune per cui l'elemento riscaldante ha smesso di funzionare sono i depositi di calcare causati dall'elevata durezza dell'acqua. Uno spesso strato di scala provoca una violazione del trasferimento di calore, la spirale si surriscalda e si brucia. La sostituzione dell'elemento riscaldante nella lavatrice non richiede molto sforzo e può essere eseguita a casa da sola.

Guarda anche - Come controllare il sensore del livello dell'acqua nella lavatrice

Fase preparatoria

Non sarà difficile acquistare un nuovo elemento riscaldante per una lavatrice, è solo importante che sia destinato specificamente a questo modello. Nonostante strutturalmente differiscano di poco, potrebbero esserci delle differenze nelle dimensioni, nella forma a spirale, ecc. Inoltre, avrai bisogno di un set di cacciaviti, tubo e chiavi e un sigillante per le riparazioni. Va bene se c'è un tester o un ohmmetro - sarà utile per assicurarsi che l'elemento riscaldante non funzioni o funzioni correttamente.

Importante:

Prima di iniziare i lavori, è indispensabile diseccitare la lavatrice, scollegarla dalla rete idrica e scaricare l'acqua utilizzando il filtro di scarico.

Determiniamo la posizione del riscaldatore

I produttori di lavatrici possono posizionare gli elementi riscaldanti in luoghi diversi, sia nella parte anteriore che nella parte posteriore. Di norma, le lavatrici Atlant, Zanussi, Whirpool, Electrolux, Ariston, Indesit e Candy possono avere un riscaldatore nella parte posteriore, ma Bosch, LG e Samsung spesso posizionano questo elemento nella parte anteriore. Per le macchine automatiche a carico verticale, l'accesso all'elemento riscaldante può avvenire attraverso la parete laterale.Il modo più semplice per chiarire dove si trova il riscaldatore in un particolare modello è studiare le istruzioni per l'uso o completare una richiesta su Internet. Molto spesso, un video dettagliato viene pubblicato sulla rete su come cambiare il riscaldamento in una lavatrice modello particolare.

Un'altra opzione è un'ispezione visiva del retro della lavatrice, poiché per aumentare la manutenibilità, i progettisti hanno fornito un accesso abbastanza facile al riscaldatore:

  • Ø quasi l'intera area posteriore ricade sulla parte rimovibile - è più probabile che il riscaldatore sia montato sul retro
  • Ø parte rimovibile di una piccola area - in questo caso devi smontare il pannello frontale, questo è un po 'più complicato. Dopotutto, devi rimuovere il coperchio superiore, smontare il vassoio per la polvere (detergenti), smontare parzialmente il portello per la biancheria e solo allora rimuovere il pannello frontale stesso.

In linea di principio, è possibile rimuovere immediatamente il coperchio posteriore (è semplice, è sufficiente svitare alcune viti / bulloni) per assicurarsi su quale lato si trova il riscaldatore.

Guarda anche - Perché la lavatrice non riscalda l'acqua?

Sostituzione del riscaldatore

È abbastanza semplice determinare il riscaldatore dai due connettori caratteristici a cui sono collegati i fili. Tuttavia, se hai un ohmmetro a portata di mano, prima di toglierlo, vale la pena controllare il riscaldatore - Forse il malfunzionamento non è dovuto al suo fallimento. La resistenza dell'elemento riscaldante in condizioni di lavoro non supera i 200 Ohm, altrimenti è necessario sostituirla.

Importante:

Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di fotografare (disegnare) la posizione dei fili e l'ordine in cui sono collegati.

Smontare la stufa elettrica è molto semplice: è fissata con un solo dado, per questo avrai bisogno di una chiave a tubo. Svitando il dado, è necessario bussare leggermente al prigioniero, spingendolo (leggermente affondando) al suo interno. Ora, quando il supporto viene rimosso, è possibile rimuovere direttamente il riscaldatore, montato molto strettamente sulla guarnizione di gomma. Si consiglia di utilizzare un cacciavite a taglio per allentare leggermente la guarnizione.

Prima di installare un nuovo elemento riscaldante, vale la pena verificarne la funzionalità: esiste sempre una piccola probabilità di difetti di fabbricazione. Quindi è meglio dedicare qualche secondo piuttosto che ripetere l'intera operazione di smontaggio / montaggio della lavatrice. Posizioniamo l'elemento riscaldante al suo posto, monitorandone attentamente la posizione: dovrebbe sedere in modo uniforme e stretto, senza toccare il serbatoio. Riparando il riscaldatore a mano, iniziamo a stringere il dado. Per garantire la completa tenuta all'acqua, il sito di installazione può essere ulteriormente trattato con sigillante. Torchiamo il dado sul prigioniero stretto, ma senza sforzo eccessivo. Successivamente, dopo aver verificato con un'immagine / disegno, commutiamo i fili. In caso di segni di ruggine o bruciature sui terminali, è necessario rimuoverli. Se necessario, per ottenere un buon contatto, i terminali possono essere pizzicati con una pinza.

Mettiamo in atto le coperture protettive della custodia - l'operazione è completata. Eseguiamo il controllo: attiviamo la funzione in cui l'acqua viene riscaldata oltre i 50 gradi. Se il chiusino si surriscalda, tutto viene eseguito correttamente.

Quanto costa cambiare l'elemento riscaldante nella lavatrice

Il costo di sostituzione del riscaldatore non tiene conto approssimativamente del prezzo di uno nuovo 20–41 $. La quantità finale di riparazione viene calcolata dal comandante sul posto e dipende dal produttore e dal modello della macchina. Il prezzo include i lavori di smontaggio e rimozione di un elemento riscaldante difettoso, nonché l'installazione di uno nuovo e il montaggio di una lavatrice.

Guarda anche:

7698

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti