casa riparazione Grandi elettrodomestici La lavatrice non si accende: cosa devo fare?

La lavatrice non si accende: cosa devo fare?

Una lavatrice moderna è un assistente abbastanza affidabile e pratico in casa. Ma ci sono situazioni in cui la lavatrice non si accende e si rifiuta di svolgere le sue funzioni. Questo è un problema abbastanza comune con le lavatrici. Sembrerebbe che l'intera procedura sia conforme allo schema standard, ma la lavatrice rifiuta di avviare il processo di lavaggio.

Cosa può causare questo malfunzionamento?

I motivi per cui la lavatrice non si accende possono essere diversi. Puoi diagnosticare e riparare semplici guasti a casa da solo. Ma a volte i problemi nel funzionamento della lavatrice possono essere più gravi, quindi non puoi fare a meno dell'aiuto di uno specialista qualificato. Il motivo per cui la lavatrice non si accende o il processo di lavaggio non si avvia potrebbe essere un errore:

  • Alimentazione - prese;
  • Cavo di alimentazione;
  • Pulsante Start;
  • Filtro del rumore;
  • Sistemi di chiusura della porta di carico;
  • Dispositivo di comando o modulo di controllo.

Verifica dello stato della presa

Spesso ci sono situazioni in cui la macchina non avvia il ciclo di lavaggio perché la presa è rotta. Il modo più semplice per testare l'alimentatore è con un cacciavite indicatore. Se tale dispositivo di misurazione non è a portata di mano, è possibile collegarlo ad altre apparecchiature elettriche (ad esempio una lampadina o un caricabatterie per telefoni cellulari). Nel caso in cui il connettore di alimentazione funzioni, ma la lavatrice rifiuta ancora di avviare il lavaggio, il motivo dovrebbe essere cercato nel dispositivo stesso, per questo sarà necessario un multimetro.

Guarda anche - La lavatrice Atlant dà l'errore F3 - cosa significa?

Il cavo di alimentazione è danneggiato nella spina o nel filo

Per verificare la presenza di eventuali malfunzionamenti, ispezionare attentamente il cavo di alimentazione e la spina per verificare che non siano presenti pieghe o rotture. Si compone di tre fili, ognuno dei quali è soggetto a carichi diversi, sono loro che spesso causano rotture. Lo stato di ciascun filo deve essere verificato con un tester. Se l'integrità è rotta o il dispositivo non fornisce letture appropriate, è necessario sostituire completamente il cavo di alimentazione.

Il cavo di alimentazione è danneggiato nella spina o nel filo

Verifica del pulsante di avvio del lavaggio

Sono presenti due fili sul pulsante responsabile dell'avvio del programma di lavaggio. Devi suonarli con un multimetro. Inoltre, utilizzando il tester, il pulsante di accensione stesso viene controllato in modalità attiva e inattiva.Se durante la diagnosi viene rilevato un malfunzionamento, la parte deve essere completamente sostituita.

Filtro interferenze (FPS): controllo valore e prestazioni

L'unità di controllo, il motore elettrico e altre parti creano onde a radiofrequenza mentre la lavatrice è in funzione, il che può danneggiare altri elettrodomestici nelle vicinanze della macchina. Per proteggere gli apparecchi elettrici, nella macchina è presente un filtro antirumore. In caso di malfunzionamento, creerà un ostacolo al passaggio della corrente elettrica. Questo sarà il motivo per cui la macchina non avvia il processo di lavaggio. Per verificare le prestazioni di questa parte, è necessario diagnosticare i fili, in ingresso e in uscita, nonché il dispositivo stesso utilizzando un tester. Se l'FPS non funziona, è necessario ordinare un nuovo filtro presso il centro assistenza o fare una domanda per la sua sostituzione.

Controlliamo il filtro interferenze (FPS)

Malfunzionamenti della serratura della porta

Lo sportello di caricamento della lavatrice non è chiuso correttamente o la serratura è rotta. Se la lavatrice non si accende per il programma di lavaggio, ma gli indicatori sono accesi, la prima cosa da verificare è se lo sportello di caricamento è chiuso correttamente e se il sistema di blocco funziona dopo aver tentato di avviare il programma.

Un motivo abbastanza comune per cui la serratura della lavatrice non funziona - porta inclinata o gancio su di essa. Il livello della porta può essere regolato utilizzando i bulloni di montaggio. Se il problema riguarda il fissaggio del gancio, verificare la presenza di una barra di metallo che lo trattiene. Durante il funzionamento, potrebbe cadere e diventare il motivo per cui la serratura automatica della macchina non funziona.

UBL difettoso o sportello della lavatrice inclinato

Se la porta del serbatoio si chiude con un clic caratteristico, ma dopo l'avvio del programma di lavaggio, la funzione di blocco non viene attivata, molto probabilmente c'è un problema con il dispositivo di blocco della porta (HLD). Per confermare il malfunzionamento, è necessario suonare la serratura con un tester. Ma prima, dovresti ispezionare visivamente il castello usando una torcia. Forse piccoli detriti sono penetrati nel foro, il che impedisce al sistema di bloccaggio di funzionare correttamente.

Guarda anche - Quale compagnia è meglio scegliere una lavatrice

Malfunzionamento del controller o del modulo di controllo

Se, dopo le misure diagnostiche, tutti gli indicatori rimangono normali, ma la macchina continua a non avviare il programma di lavaggio, il motivo potrebbe essere un guasto del modulo di controllo o del dispositivo di comando. Sostituzione del modulo elettronico - riparazioni piuttosto costose ed è spesso più facile acquistare una nuova lavatrice. Ma ci sono momenti in cui può essere riparato. Per questo, l'appaltatore deve avere esperienza e conoscenza dei lavori elettrici. Se non ce ne sono, non puoi fare a meno di un master qualificato.

Dispositivo di comando o modulo di controllo fuori servizio

Prevenzione di guasti alla lavatrice

Nella maggior parte dei casi, la durata della lavatrice senza riparazione può essere aumentata seguendo le semplici regole:

  • Seguire le istruzioni del produttore del dispositivo;
  • Per proteggere da sovratensioni e cortocircuiti, la lavatrice può essere collegata solo tramite speciali dispositivi di protezione (RCD);
  • Usa la macchina per riposare. Se sono previsti diversi lavaggi per la giornata, è necessario fare una pausa di 2-3 ore tra di loro;
  • Prevenire la comparsa di muffe e la crescita di altri funghi nel sito di installazione del dispositivo e nel dispositivo stesso. Per fare ciò, dopo la fine del lavaggio, lo scomparto destinato a riempire la polvere, nonché le guarnizioni di gomma del portello, devono essere asciugati e lo sportello del serbatoio di carico lasciato aperto per diverse ore;
  • Utilizzare solo detergenti di alta qualità per il lavaggio. Polveri e gel moderni sono realizzati con l'aggiunta di elementi speciali che impediscono la formazione di sali sugli elementi strutturali della lavatrice;
  • Almeno una volta ogni sei mesi, avviare un ciclo di lavaggio preventivo su un programma che prevede un regime ad alta temperatura con l'aggiunta di agenti anticalcare.

Tali misure preventive non solo prevengono guasti che impediscono l'accensione della lavatrice, ma risparmiano anche le risorse finanziarie del consumatore spese per l'elettricità.

Guarda anche:

24410

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti