casa riparazione Grandi elettrodomestici La lavatrice Atlant dà l'errore F3 - cosa significa?

La lavatrice Atlant dà l'errore F3 - cosa significa?

Metti abitualmente la biancheria nel cestello e avvia il lavaggio, e dopo un po 'scopri che la lavatrice Atlant non lava ed emette il codice F3. Ad esempio, l'errore F3 nella macchina Atlant appare indipendentemente dal programma e inoltre, il lavaggio potrebbe continuare. Cosa significa questo codice e come risolvere il problema?

Decodifica dell'errore

Stiral'naja mashina Atlant vydaet oshibku F3

Il codice di errore F3 indica che c'è un problema con il riscaldamento dell'acqua: non è presente o, al contrario, è eccessivo. In questo caso, la macchina può funzionare normalmente in modalità di lavaggio con acqua fredda e sui programmi con riscaldamento appare un errore. Nei modelli senza schermo, questo errore è indicato come segue: il 3 ° e il 4 ° indicatore di scarico sono accesi.

Se noti che la biancheria è scarsamente lavata, mentre si avverte un odore di muffa, molto probabilmente c'è una rottura dell'elemento riscaldante.

Motivi che non richiedono riparazione

  • Connessione elettrica. È necessario tracciare chiaramente se vi sono danni al cavo stesso o alla spina. È anche importante che la connessione alla rete elettrica venga effettuata direttamente, cioè immediatamente alla presa, e non usando un adattatore.
  • Si è verificato un arresto anomalo del sistema. Se un tale errore si è verificato per la prima volta, è possibile lasciare riposare la macchina da scrivere. Scollegare la macchina estraendo il cavo di alimentazione per letteralmente dieci minuti. Si blocca abbastanza spesso, ma è temporaneo e un tale riavvio aiuterà.
  • Controllare il collegamento dei fili TENA. Questo scenario è possibile se il dispositivo è stato smontato prima della rottura di questo tipo. È probabile che i contatti si siano semplicemente allontanati un po 'dal loro solito posto.

Guarda anche - La lavatrice Atlant emette un errore F4: cosa significa?

Difetti che richiedono riparazione

Oltre ai malfunzionamenti che non richiedono riparazione, ci sono quelli a seguito dei quali è necessaria una riparazione diretta.

TEN si è rotto

Se, durante il lavaggio ad alta temperatura, il vetro del portello rimane freddo, l'elemento riscaldante è difettoso. Inoltre, se la lavatrice viene colpita, l'isolamento del riscaldatore può essere danneggiato e ciò può causare un corto circuito e persino un incendio. La causa del malfunzionamento potrebbe essere un difetto o una scala di fabbrica. L'elemento riscaldante non può essere riparato; è necessaria la sostituzione. Assicurati di controllare il riscaldatore con un multimetro, forse il problema non è in esso, ma nel sensore di temperatura (in alcuni modelli, il sensore di temperatura è installato separatamente dal riscaldatore).

Sensore termico rotto

La comparsa dell'errore F3 all'inizio del lavaggio, quando la lavatrice non si riscalda, si surriscalda o bolle completamente l'acqua, può indicare un malfunzionamento del sensore di temperatura - un sensore di temperatura che misura la temperatura dell'acqua nella lavatrice.In questo caso, sarà necessaria la sostituzione del sensore di temperatura e se è incorporato direttamente nell'elemento riscaldante, che è osservato nella maggior parte dei modelli, sarà necessaria una sostituzione completa dell'elemento riscaldante.

Scheda di controllo difettosa

Se, 12-15 minuti dopo l'inizio del lavaggio, sul display della macchina Atlant viene visualizzato l'errore F3 e il processo di lavaggio si interrompe completamente, ciò significa che la scheda di controllo potrebbe non funzionare. Questo è un microcircuito che controlla il processo di lavoro della lavatrice. Fondamentalmente, il relè situato sulla scheda di controllo si brucia, che è responsabile dell'accensione dell'elemento riscaldante o della pista. In questo caso, dovrai sostituire il relè bruciato o saldare le tracce. Al momento del guasto del processore, il modulo di controllo dovrà essere completamente sostituito.

Problema di cablaggio

Se l'errore F3 appare nella lavatrice, quindi scompare, il cablaggio dall'elemento riscaldante al modulo di controllo è danneggiato. In tale situazione, è necessario torcere il cablaggio danneggiato o sostituire completamente il circuito con i fili.

Guarda anche:

6802

Ti consigliamo di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti