casa riparazione Grandi elettrodomestici Lavatrice LG dà un errore DE - cosa significa?

Lavatrice LG dà un errore DE - cosa significa?

Chiusero la porta, premettero “Avvio” e invece di comporre l'acqua, il codice DE apparve sul display. Fondamentalmente, questo errore appare all'inizio del lavaggio. Cosa fare? Cosa significa l'errore DE nella lavatrice LG? Come posso risolvere il problema da solo? Troverai le risposte a tutte queste domande in questo articolo.

Decodifica errore

Lavatrice LG dà errore DE

L'errore DE indica che la porta della lavatrice non è chiusa o la serratura della porta non funziona. Fondamentalmente, la causa del malfunzionamento è il dispositivo di blocco del tetto apribile (HLD), ma anche le cerniere, la maniglia, il gancio di chiusura o il modulo di controllo possono essere difettosi.

Sulle lavatrici LG senza display, il codice DE indica: tutti gli indicatori di temperatura, la modalità di lavaggio e gli indicatori di risciacquo lampeggiano o si accendono contemporaneamente. Questi segnali indicano che la porta del portello non è chiusa.

Guarda anche - Errore PF nella lavatrice LG: cosa fare, come decodificare?

Come correggere l'errore da soli

Sembrerebbe che la causa del malfunzionamento sia nota ed è sufficiente chiudere il portello più strettamente. Spesso, tali azioni sono sufficienti e il problema scompare. Altrimenti, il malfunzionamento si verifica per un motivo più grave:

  • Gancio rotto, dispositivo di bloccaggio del tetto apribile
  • Spostamento della molla o del morsetto, dispositivo di bloccaggio del tetto apribile
  • Malfunzionamento del sensore elettronico del dispositivo di bloccaggio del tetto apribile
  • Malfunzionamento della scheda di controllo della lavatrice

Importante:

Le cause più comuni dell'errore sono elencate qui, sono possibili altri guasti meno noti e per la loro determinazione precisa, si consiglia di chiamare uno specialista.

In caso di occorrenza del codice DE, si consiglia di eseguire una serie di azioni sequenziali che possono aiutare a eliminare l'errore.

  • Per cominciare, vale la pena controllare la densità di chiusura del portello, forse non è chiusa. Per fare questo, è solo necessario premere più forte.
  • È inoltre necessario ispezionare l'intera porta per rilevare eventuali interferenze esterne.
  • Ispezionare la porta del portello dall'interno; possibilmente, l'abbigliamento è caduto tra il portello di caricamento e il tamburo e interferisce con una chiusura stretta. Dovresti anche prestare attenzione alla linguetta del fermo, forse ci sono oggetti che interferiscono con la chiusura.
  • Verificare la presenza di distorsioni sulla porta del portello, se necessario, è necessario serrare le cerniere laterali.
  • Se nessuna delle precedenti è stata trovata o non aiuta, è necessario eseguire un riavvio completo della lavatrice. Per fare ciò, seguire questi passaggi in sequenza: aprire il portello, scollegare la macchina dalla rete, scollegare la spina dalla presa, attendere 15-20 minuti, quindi ricollegare la macchina e chiudere il portello.

Se dopo aver eseguito i passaggi precedenti l'errore persiste, ha senso considerare altre cause del malfunzionamento.

Difetti che richiedono riparazione

Utilizzare la tabella seguente per determinare la causa dell'errore:

Descrizione del problema Causa dell'errore Soluzione al problema
La porta del portello non si chiude o si blocca completamente. Il gancio di bloccaggio è gravemente usurato o rotto Sostituzione dell'elemento
La porta si chiude e si blocca, ma la macchina non avvia il programma di lavaggio. Il dispositivo di blocco non è funzionante Sostituzione dell'elemento
Nella modalità lavaggio, risciacquo o centrifuga, la lavatrice ha smesso di funzionare e ha generato un errore DE. C'è un odore che brucia. Modulo di controllo difettoso. Molto spesso, il microcircuito "soffre" a causa dell'esaurimento dei contatti durante i picchi di corrente o per l'ingresso di acqua nell'elettronica. È necessario rimuovere il pannello frontale smontando la parte superiore della macchina. Quindi rimuovere la scheda. I luoghi danneggiati sono immediatamente visibili: diventano neri, i tappi dei condensatori diventano convessi, sono visibili tracce di lacrime. Se viene rilevata una parte difettosa, questa viene evaporata e una nuova viene installata al suo posto.
La maniglia non funziona e la porta non è fissa. Manico rotto Sostituzione dell'elemento
La porta del portello non si chiude ed è inclinata Usura della cerniera Regolazione del loop o sostituzione completa

Conclusione

I malfunzionamenti nella lavatrice non sono esclusi dal suo ciclo di vita. Pertanto, in caso di errore comune, le persone che hanno letto questo articolo saranno pienamente in grado di determinare la causa dell'inconveniente e spesso saranno in grado di correggerlo autonomamente. Ma è sempre meglio evitare l'errore che correggerlo. Quindi, non dimenticare le regole di funzionamento e rispetto.

Guarda anche:

6042

Ti consigliamo di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti