Le lavatrici moderne assomigliano solo vagamente ai loro antenati del secolo scorso. Se in passato erano principalmente analogici e potevano svolgere solo funzioni meccaniche, ora ciascuno di questi dispositivi elettrici è dotato di un minicomputer che controlla il processo, simile a come il computer di bordo di un'auto controlla tutto ciò che accade.
Grazie a ciò, una lavatrice con un malfunzionamento visualizza semplicemente un codice di errore sul pannello LED o LCD o sul display sulla parte anteriore della macchina, che consente di capire cosa c'è che non va.
Di norma, ogni produttore ha codici e modi diversi per indicare gli errori. Le lavatrici Samsung utilizzano caratteri alfanumerici. Queste sono probabilmente le indicazioni di errore più comuni o i codici di errore utilizzati per le lavatrici Samsung. La maggior parte di essi utilizza gli stessi metodi per dimostrare che l'apparecchio presenta un problema o ha bisogno di una parte di ricambio. Questi codici sono usati sui modelli successivi a partire dal 2006 circa.
Codice errore H1 - un problema con il riscaldamento dell'acqua
Ad esempio, se il display mostra un errore H1, allora ci sono problemi con il riscaldamento dell'acqua ed è necessario risolverlo per continuare il normale funzionamento del dispositivo.
A seconda della regione e dell'anno di produzione della "lavatrice", questo codice può essere designato come H1 o NO, il che, di fatto, è la stessa cosa: problemi con l'elemento riscaldante.
Prima di iniziare qualsiasi indagine sul problema o addirittura rimuovere la copertura della lavatrice Samsung, leggere e comprendere attentamente questo articolo, prestando particolare attenzione alle istruzioni di sicurezza e alle informazioni contenute in questa pagina, poiché è estremamente importante.
Quindi, come detto sopra, secondo il classificatore di errori per le lavatrici Samsung, il codice H1 indica un malfunzionamento o un malfunzionamento del sistema di riscaldamento dell'acqua da parte dell'elemento riscaldante. Cosa fare in questo caso?
Guarda anche - Errore Samsung lavatrice LE: cause e riparazioni
Cause dell'errore H1
- corto circuito o rottura dell'elemento riscaldante;
- guasto del sensore termico;
- attivazione protezione surriscaldamento.
Corto circuito o interruzione di TENA
La prima cosa da controllare nella lavatrice Samsung, che dà un errore H1, è il funzionamento del riscaldatore stesso. Forse i fili sono stati semplicemente ossidati e il contatto è scomparso, potrebbe anche bruciarsi a causa di un aumento di tensione o di altri fattori.
Per accedere all'elemento riscaldante dei prodotti di lavaggio Samsung, è necessario rimuovere il coperchio anteriore, poiché, a differenza di altre lavatrici, i coreani li hanno davanti e smantellare anche il coperchio protettivo dall'elemento riscaldante.
Ispezionare visivamente l'elemento per danni e ossidazione dei contatti. Assicurarsi che siano tenuti saldamente e non allentati. Quindi utilizzare un multimetro per diagnosticare:
- scollegare i fili dall'elemento riscaldante;
- misurare la resistenza. Se 1 appare sul display del multimetro, è possibile interrompere ulteriori ricerche, poiché si esaurisce. La lettura a livello di 28-30 Ohm indica la correttezza del riscaldatore;
- misurare anche il livello di resistenza sui fili che escono dalla lavatrice, le letture dovrebbero essere approssimativamente le stesse, se tutto va bene con la potenza. Deviazioni significative segnaleranno che il filo è rotto. Inoltre sul nostro sito Web è possibile leggere un articolo sucome controllare l'elemento riscaldante di una lavatrice con un multimetro.
.
Ovviamente, se ci sono problemi con i cavi o il riscaldatore, è necessario eseguire riparazioni. Sostituire il filo è abbastanza semplice, quindi non ha senso descrivere in dettaglio l'elenco delle azioni.
Sostituzione di un elemento riscaldante inoltre non richiede abilità speciali:
- svitare i dadi che lo tengono contro il serbatoio della lavatrice;
- con movimenti in avanti da un lato all'altro, rimuovere con attenzione l'elemento riscaldante dal sedile;
- puliamo i contatti sul serbatoio e sul sito di atterraggio dalla bilancia e da altri contaminanti. Un detergente per contatti è più adatto a questi scopi;
- disimballare con cura la nuova parte e posizionarla sul sedile. Allo stesso tempo, fare attenzione a non rimuovere o rompere la gomma durante l'installazione;
- serrare i dadi di fissaggio e collegare i cavi di alimentazione.
Dopo tutte queste manipolazioni, assemblare la lavatrice e attivare la modalità di lavaggio di prova per assicurarsi che l'apparecchio sia in buone condizioni.
Guasto del sensore termico
La comparsa dell'errore H1 in una lavatrice Samsung, di norma, è associata a problemi con l'elemento riscaldante, il suo guasto o la chiusura del contatto. Tuttavia, ci sono situazioni in cui il riscaldamento e la sua alimentazione sono normali, ma l'errore, tuttavia, non scompare.
In questo caso vale la pena controllare il sensore termicoo meglio il suo tipo usato per lavatrici Samsung è un termistore. Si trova direttamente sull'elemento riscaldante.
- rimuovere il coperchio anteriore e la striscia protettiva, come sopra descritto;
- di fronte a noi ci sarà un elemento di plastica nero o grigio situato direttamente sul riscaldatore;
- è necessario controllare la resistenza con un multimetro, se le letture si discostano dalla norma, è necessaria una sostituzione. La resistenza di lavoro è di circa 35 kOhm;
- scollegare i contatti da esso e rimuoverli con cura dal sedile, quindi nell'ordine inverso, installare un nuovo termistore.
Protezione da surriscaldamento scattata
La causa finale dell'errore H1 sulla lavatrice Samsung è la protezione dal surriscaldamento. Tale disturbo può verificarsi a causa del fatto che il sensore non vede il livello dell'acqua o si sbaglia nelle letture della temperatura dell'acqua, considerando che è superiore a 100 gradi Celsius. Di conseguenza, viene attivata la funzione di protezione da surriscaldamento integrata.
Fondamentalmente, tali problemi possono sorgere a causa di un fusibile bruciato sull'elemento riscaldante. Per risolvere questo problema, è necessario installare un nuovo fusibile. Notizie non molto buone: di norma sono inseparabili dall'elemento riscaldante stesso, quindi dovrai cambiare l'intera parte dell'assieme. I meccanismi di sostituzione sono descritti sopra, quindi non dovrebbero esserci difficoltà con questo.
Pertanto, i motivi dell'aspetto e i modi per eliminare l'errore H1 sono chiari. Va notato che il suo aspetto è dovuto, innanzitutto, all'acqua di rubinetto di scarsa qualità con molte impurità che si depositano sull'elemento riscaldante, formando una scala. Ne consegue che come misura preventiva, puoi semplicemente installare un filtro sull'acqua che entra nella casa e dimenticare questo problema per molto tempo.
Guarda anche: