Affinché l'acqua penetri nelle lavatrici, sono collegate alla rete idrica mediante un tubo di alimentazione dell'acqua. Molto spesso viene quindi creata una ramificazione che ha un rubinetto in modo da poter interrompere immediatamente l'approvvigionamento idrico. Il tubo di alimentazione per la lavatrice viene fornito con l'apparecchiatura stessa: non è necessario acquistarlo in aggiunta.
Tuttavia, cosa dovresti fare se devi sostituirlo? La sostituzione può essere richiesta per una serie di motivi: perdite, danni al guscio, lunghezza inadeguata o parte di standard di scarsa qualità. Per acquistare un tubo di qualità davvero elevata per una lavatrice, è necessario conoscere le loro varietà e quanto costa un tubo di ingresso di alta qualità. Proprio questo sarà scritto di seguito.
Varietà del tubo di aspirazione
I tubi di ingresso per la lavatrice hanno un circuito dispositivo molto semplice. Alla base del tubo di aspirazione c'è un piccolo tubo in polivinilcloruro, che è rinforzato con un filo rinforzato e anche una treccia di nylon. Questo dispositivo di riempimento è composto da diversi strati, che ci consente di sperare nella sua forza: hanno una resistenza sufficiente allo strappo e sono pronti a resistere all'elevata pressione dell'acqua.
Alla fine, i tubi di riempimento sono rinforzati con manicotti metallici, da cui sono visibili raccordi e dadi. Un raccordo è avvitato alla lavatrice, il secondo al tubo dell'acqua. Raccordi, dadi sono realizzati in plastica. Non hanno una forza speciale, quindi sono attorcigliati a mano e non con una chiave: questo li salverà dai danni.
Questo design del tubo di aspirazione è molto comune: ecco come vengono forniti con una lavatrice. Di solito hanno una certa lunghezza. Quando la lavatrice è installata all'esterno della rete idrica, sarà necessario un tubo di ingresso dell'acqua esteso. Questi tubi possono essere acquistati separatamente, la lunghezza di tale tubo varia da 1 a 6 m. Se necessario, la lunghezza può essere allungata collegando due o più tubi di ingresso mediante connettori.
FUM - il nastro può essere usato per sigillare i giunti al fine di evitare perdite d'acqua. Tuttavia, è meglio escludere tali composti, poiché non possono essere definiti affidabili.
È possibile smontare i tubi di aspirazione per lavatrici? Ovviamente puoi farlo. Tuttavia, si raccomanda di buttare fuori il tubo di ingresso (entrata) danneggiato e di acquistarne uno sostitutivo. In questo modo si eviteranno possibili perdite durante la fornitura di acqua - i nuovi tubi di ingresso sono, ovviamente, più affidabili e hanno raccordi riparabili, per non parlare del vecchio tubo che è stato riparato.
Guarda anche - Perché l'acqua non scorre nella lavatrice: cosa fare?
Tubo di ingresso con Aquastop
Il design che ha protezione contro le perdite si chiama Aquastop. I tubi semplici, che sono stati menzionati sopra, possono rompersi - questo è dovuto all'usura naturale. Se ci sono perdite d'acqua, puoi facilmente allagare i tuoi vicini. I tubi Aquastop contrastano questa possibilità.
Un tubo con un'unità di protezione Aquastop è un progetto in cui 1 tubo va all'interno del secondo. Tra loro c'è un materiale speciale, quando l'acqua vi penetra, si gonfia, il che innesca la valvola di protezione, che chiude l'acqua. Il sistema funziona come segue:
- modalità normale - l'acqua scorre attraverso il tubo di alimentazione principale interno;
- se è danneggiato (rottura o perdita lenta), l'acqua colpisce il materiale gonfiore;
- il materiale si gonfia e la valvola viene attivata, blocca l'acqua, il pavimento dell'edificio rimane asciutto.
Questi tubi si distinguono per il loro prezzo elevato rispetto a quelli classici, tuttavia offrono una garanzia di protezione da possibili perdite. Succede anche che la lavatrice, anche senza lavorare, produca un set di acqua, nel qual caso il tubo con il sistema Akvostop non ti aiuterà.
Posizione errata dei tubi di aspirazione
È importante che sia posizionato nella posizione corretta rispetto alle connessioni alla rete idrica e alla lavatrice. La parte in plastica del tubo di aspirazione all'interno deve essere posizionata correttamente sotto la guarnizione di gomma. Durante il vortice, dovrebbe ugualmente applicare una pressione alla guarnizione su ciascun lato. Nel luogo con la pressione più bassa, possono verificarsi perdite d'acqua durante il rifornimento idrico.
Se per questo motivo perdono acqua, è sufficiente posizionare correttamente il tubo di alimentazione e serrare leggermente le articolazioni un po 'di più.
Collegamento del tubo di alimentazione dell'acqua alle lavatrici
Per collegare il tubo di alimentazione alla lavatrice, è necessario fare attenzione al collegamento alla rete idrica. In questo posto sono installati un raccordo a T e una valvola di intercettazione, un dado in plastica e un raccordo avvitati al raccordo a T. Di norma, per l'intero periodo di utilizzo della lavatrice, queste operazioni non devono essere eseguite costantemente, così come la sostituzione del tubo di scarico.
I professionisti consigliano inoltre di installare un filtro meccanico insieme all'inserto, che purifica l'acqua (oltre alla rete già installata all'ingresso della macchina). A causa di ciò, la lavatrice sarà protetta dalla penetrazione di sporco. Il filtro è posizionato dietro il raccordo a T, davanti al tubo di riempimento.
Cosa fare se la lavatrice non è installata sulla rete idrica? In tale situazione, è possibile collegare in serie più tubi di aspirazione. Tuttavia, una soluzione migliore consiste nel posare un tubo di plastica aggiuntivo nel sito di installazione della macchina, quindi la possibilità di evitare perdite è maggiore. Di conseguenza, i rubinetti di chiusura sono comunque installati nel punto di collegamento nella rete idrica principale.
Quando si collegano tubi di plastica, si consiglia di utilizzare lo strumento appropriato. Dopo che la lavatrice è in funzione, è necessario bloccare l'accesso dell'acqua alla macchina.
Come avvitare correttamente il tubo di alimentazione? Alcuni utenti lo fanno con grande sforzo, ma non è necessario farlo - c'è un'alta probabilità di danni ai dadi in plastica. È necessario serrarli manualmente, senza utilizzare strumenti e altri mezzi improvvisati che aumentano lo sforzo. È solo necessario effettuare una connessione stretta, in cui il dado non si allenterà e la connessione stessa non consentirà perdite d'acqua.
Guarda anche: