casa riparazione Grandi elettrodomestici Come sostituire l'ingresso della lavastoviglie e il tubo di scarico

Come sostituire l'ingresso della lavastoviglie e il tubo di scarico

posudomojkaL'acquisto di una lavastoviglie è un evento gioioso per ogni donna. Questa moderna unità diventerà sicuramente il tuo fedele assistente nella vita di tutti i giorni, risparmierà non solo il tuo tempo prezioso, ma anche il costo dell'approvvigionamento idrico. Infatti, utilizzando una lavastoviglie, è possibile ridurre significativamente i costi dell'acqua, poiché tali dispositivi sono il più economici e convenienti da usare possibile. Ora puoi lavare tutti i piatti sporchi in una sola volta rapidamente e non devi farlo da solo. La cosa principale è assicurarsi che tubo di scarico per lavastoviglie è sempre rimasto in buone condizioni.

Sfortunatamente, gli elettrodomestici non sono eterni e ogni dispositivo ha una propria risorsa specifica, alla fine della quale inevitabilmente fallisce. Tuttavia, puoi prolungare in modo significativo la vita dei tuoi addetti alla cucina, e non solo degli aiutanti, se controlli attentamente le loro condizioni e ti prendi cura di loro. Più complessa è l'unità, maggiore è la manutenzione e i fondi aggiuntivi necessari, ma se si controllano regolarmente le prestazioni dei singoli elementi della macchina, è possibile fare a meno di costose riparazioni.

Tipi di tubi per lavastoviglie

tubi per lavastoviglie
Per quanto strano possa sembrare, la moderna gamma di lavastoviglie è protetta in modo più affidabile dalle perdite rispetto alle stesse lavatrici. Di norma, tutte le lavastoviglie sono dotate di due tubi: scarico e ingresso, e di solito il produttore offre una buona garanzia per questi prodotti. In considerazione di ciò, la rottura di tali accessori è un evento piuttosto raro. Tuttavia, nessuno è al sicuro da danni accidentali che potrebbero provocare la rottura di un tubo flessibile. Inoltre, molti consumatori hanno dovuto affrontare situazioni in cui tubo di aspirazione per lavastoviglie semplicemente non era incluso nel kit o era troppo corto per la normale connessione del dispositivo.

In ogni caso, potrebbe essere necessario un tubo di scarico per la lavastoviglie nel momento più inopportuno, quindi è necessario comprendere chiaramente come effettuare la scelta e l'installazione. Se hai iniziato a notare che non era sicuro usare la lavastoviglie, è semplicemente necessario sostituire il tubo. Questo può essere compreso da perdite, che saranno inevitabili in una situazione del genere. A differenza della sostituzione delle parti interne, la sostituzione del tubo non è un compito difficile e chiunque può farcela.

Guarda anche - Come scegliere un buon detersivo?

Qual è il modo migliore per prepararsi a tale riparazione?

preparazione per la sostituzione del tuboInnanzitutto è necessario scollegare l'unità dalla rete, dalla rete fognaria e dalla rete idrica. Ora il nostro compito è di spingere la macchina in un luogo vuoto, dopo aver posato lì cellophane o stracci, che sarà necessario in modo che l'acqua rimanente nel dispositivo non si diffonda sul pavimento. Nessuna riparazione è completa senza strumenti di qualità, in questo caso saranno utili pinze e cacciaviti affidabili. Inutile dire che avresti già dovuto preparare i tubi: il tubo di scarico e di ingresso per la lavastoviglie. Per selezionare correttamente la loro lunghezza, misurare la distanza richiesta e ricordare che questi elementi non devono essere installati in un tratto.

Oggi puoi acquistare tubi con lunghezze molto diverse da un metro e mezzo a cinque metri, ma i prodotti più ottimali sono due o due metri e mezzo. Un altro punto importante: qualsiasi scarico o tubo di aspirazione per lavastoviglie deve essere necessariamente dotato di un passaporto tecnico, che indicherà tutti i suoi parametri principali. Questi includono la pressione di alimentazione dell'acqua consentita, la temperatura e così via. Oggi, questi tubi sono spesso realizzati in PVC con raccordi e un dado in plastica. Inoltre, gli elementi moderni per lo scarico o il riempimento dell'acqua possono essere dotati di una speciale valvola di arresto Aqua, che previene le perdite.

Guarda anche - Codice di errore lavastoviglie Bosch E24: significato e soluzioni

Che cos'è Aqua Stop?

aquastopOggi, acquistando una varietà di elettrodomestici o accessori per esso, puoi sentire dal venditore la frase Aqua stop, che viene spesso applicata a lavaggi e lavastoviglie. L'aqua stop stesso è un normale tubo flessibile che viene inserito in un involucro speciale con un dispositivo che blocca l'acqua durante un incidente. Questo sistema viene attivato al momento della rottura o della perdita del flessibile, il che aiuta a proteggere l'alloggiamento da un'inondazione. Le lavastoviglie moderne di molti produttori sono già inizialmente dotate di un sistema aqua stop, quindi non è necessario acquistarlo separatamente.

Come fai a sapere che questo dispositivo ha funzionato? Se la lavastoviglie smette di funzionare e non vuole pompare acqua in alcun modo, vale la pena controllare il tubo. Per fare ciò, chiudere l'acqua e svitare l'aquastop: se la valvola dietro il dado è premuta saldamente e non è possibile vedere spazi vuoti, molto probabilmente l'aquastop ha funzionato. In una situazione del genere, è necessario cambiare il tubo e ogni consumatore sarà in grado di far fronte a questo compito, poiché non c'è nulla di difficile in questo.

Di norma, per sostituire lo scarico aquastop o il tubo di alimentazione, è sufficiente chiudere l'acqua, svitarla e avvitarne una nuova al posto di quella difettosa. Se hai scelto un sistema elettromagnetico, in questo caso dovrai anche collegare un sensore di riconoscimento del cablaggio. I tubi Aquastop non sono inutili, come crede oggi la stragrande maggioranza degli utenti. Proteggerà in modo affidabile la tua lavastoviglie dalle perdite e previene le inondazioni, che possono essere irte non solo con la pulizia generale in cucina, ma anche con costose riparazioni dai vicini sottostanti.

Guarda anche - La lavatrice non si accende: cosa devo fare?

Connessione alla rete fognaria

connessioneSe i tubi di ingresso per la lavastoviglie possono essere collegati senza problemi, potrebbero esserci problemi con l'uscita di drenaggio. Il modo più corretto per scaricare è installare un sifone attraverso speciali valvole che impediscono il flusso dell'acqua nella direzione opposta. I tubi di scarico devono essere fissati a una parete o ad un armadio speciale, alto circa sessanta centimetri. È necessario piegarlo in modo che l'acqua scorra senza ristagno all'interno del dispositivo. Prima di effettuare il collegamento, non sarà superfluo controllare la lunghezza del tubo, che dovrebbe essere sufficiente in modo che non si adatti a un raccordo di interferenza.

Dopo aver collegato completamente il dispositivo, è necessario eseguirlo inattivo per la prima volta per verificare l'affidabilità di tutte le connessioni.Nel processo, sarai in grado di determinare quanto segue:

  • Con quale velocità viene versata acqua nell'unità.
  • Qualità di riscaldamento dell'acqua.
  • Controlla il processo di asciugatura.

Ricorda che il primo ciclo deve necessariamente includere tutti i detergenti e gli agenti aggiuntivi utilizzati per lavare i piatti. Se non si notano deviazioni e il tubo di scarico della lavastoviglie funziona correttamente, è possibile utilizzare il dispositivo in modalità normale senza timore.

Guarda anche - Quale compagnia è meglio scegliere una lavatrice

Come prolungare la durata della lavastoviglie

cura della lavastoviglieDispositivi come una lavastoviglie possono costare un sacco di soldi, inoltre, di solito acquistiamo grandi elettrodomestici per più di un anno, quindi il corretto funzionamento e la cura della separazione sono molto importanti. Se fai tutto rigorosamente secondo le regole, puoi dimenticare di riparare o sostituire la macchina per molto tempo.

  • Assicurati che la tua lavastoviglie sia caricata correttamente: i piatti non devono andare oltre i vassoi, poiché ciò interferirebbe con il normale funzionamento del dispositivo.
  • Lavare regolarmente il filtro a rete, preferibilmente una volta alla settimana. Per fare ciò, dovrai rimuovere il cestello inferiore e svitare i dispositivi di fissaggio.
  • Lo stesso vale per i fori nelle lame della doccia, assicurarsi di verificare la presenza di detriti o detriti alimentari.
  • Ogni sei mesi è indispensabile pulire il sigillo sulla porta; per questo vengono utilizzati detergenti speciali.
  • Ricorda di pulire la macchina con un detergente per lavastoviglie per mantenere il tuo dispositivo sempre bello.

Non dimenticare di scegliere il regime di lavaggio corretto per lavare efficacemente determinati tipi di piatti. Oltre alla modalità standard, tali unità hanno programmi di lavaggio intensivo, cicli per stoviglie fragili, lavaggio rapido e così via. Quanto più segui da vicino le regole di funzionamento, tanto più sarai in grado di utilizzare il tuo assistente di cucina. Se si inizia a notare che il dispositivo non funziona come prima, è necessario contattare un tecnico qualificato che può determinare rapidamente il tipo di guasto. Non dovresti provare a fare riparazioni da solo, perché ciò può portare a conseguenze irreversibili.

Guarda anche:

9073

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti