casa Cura Grandi elettrodomestici Come pulire il filtro di scarico e di ingresso della lavatrice

Come pulire il filtro di scarico e di ingresso della lavatrice

Tutti gli elettrodomestici hanno bisogno di cure adeguate. Le lavatrici non fanno eccezione. Affinché la durata della lavatrice non sia inferiore a quella specificata dal produttore, è necessario sapere come pulire il filtro nella lavatrice. Per un utente semplice, determinare la posizione del filtro è un compito difficile. Guidato dalla logica, un proprietario premuroso sta cercando di trovare un filtro vicino al sistema di approvvigionamento idrico o, non irragionevolmente, suggerisce che è necessario pulire il tubo di scarico.

Va notato che entrambe le soluzioni sono corrette. Il design tecnico della lavatrice implica la purificazione dell'acqua all'ingresso prima del lavaggio e all'uscita dopo, a questo proposito, molti modelli sono dotati di due filtri: ingresso e scarico. È possibile che esistano strutture di pulizia aggiuntive, che non sono installate in fabbrica, ma su richiesta del proprietario nel centro di assistenza. Il loro servizio non sarà preso in considerazione ora.

Come pulire il filtro di scarico

pulizia del filtro di scarico

Quando si parla della necessità di pulire il sistema di scarico, i proprietari delle lavatrici di solito indicano il filtro che si trova lì. Si trova nella parte anteriore inferiore della macchina sotto un coperchio speciale o dietro un pannello di plastica che può essere facilmente rimosso con un cacciavite.

Strutturalmente, il dettaglio è presentato sotto forma di un tappo a vite. L'elemento filtrante può essere rimosso senza problemi, ruotandolo in senso antiorario o rimosso dopo aver svitato le viti di bloccaggio: tutto dipende dal modello della macchina. Prima di iniziare le manipolazioni, preparare un piatto speciale per scaricare l'acqua rimanente nel sistema. Mettilo sotto il portello.

Rimuovere con cura il filtro, attendere che l'acqua si scarichi e pulire accuratamente la presa dai detriti accumulati. Utilizzare una spazzola rigida e acqua corrente per pulire l'elemento filtrante stesso. Riportalo al suo posto dopo aver rimosso completamente lo sporco, avvitandolo in senso orario fino a quando non si ferma. Fallo attentamente in modo che la parte non si deformi o penzoli. Se il tergicristallo è correttamente fissato e chiude saldamente l'apertura, chiudere lo sportello o fissare il pannello di accesso. ( Guarda anche: Come pulire la lavatrice da calcare e sporco )

Filtrare i problemi di smantellamento

Sotto l'influenza di alcuni fattori, il filtro può ostruirsi o ostruirsi con una scala così grande che è impossibile ottenerlo utilizzando il metodo sopra descritto. Procedere come segue: posizionare la macchina sulla superficie laterale, ottenere la pompa di scarico (pompa) e provare a estrarre l'elemento del filtro dall'interno. A volte tali azioni non portano risultati. Quindi rimuovere l'intera struttura di drenaggio e affrontare il problema in un luogo conveniente.

Oltre allo sporco e alle incrostazioni nel dispositivo di pulizia dello scarico, è possibile trovare piccole cose, accessori di abbigliamento, che sono caduti accidentalmente nel serbatoio della macchina.Pulisci regolarmente e non ci saranno difficoltà nello smantellamento.

Guarda anche - Come pulire una lavatrice con soda

Come pulire il filtro di ingresso

Non tutti i modelli di lavatrici sono dotati di un filtro di ingresso, il cui ruolo è quello di purificare l'acqua in entrata da grandi inclusioni di fango. Di solito sembra un piccolo cilindro a rete, che, mentre svolge le sue funzioni, si sporca e se non viene pulito, l'acqua sarà scarsamente fornita o si fermerà del tutto.

Nella lavatrice, secondo la logica, il filtro di ingresso si trova vicino al tubo di aspirazione. Prima di pulirlo, scollegare la macchina dalla rete idrica centrale, svitare il tubo e utilizzare una pinza per rimuovere la parte necessaria. Non fare movimenti improvvisi, non scuotere, ruotare lentamente in direzioni diverse, quindi tirare verso di te. Per pulire a fondo la parte, utilizzare uno spazzolino da denti. Resti di ruggine e sabbia vengono rimossi bene sotto una forte pressione dell'acqua. Se la rete è molto sporca e non può essere pulita, è possibile acquistarne una nuova dal reparto ricambi per elettrodomestici.

pulizia del filtro di ingresso

Installare una parte ben pulita o nuova nella finestra di ingresso. Per farlo sedere saldamente al suo posto, premilo delicatamente verso il basso con un cacciavite. Successivamente, collegare la macchina alla rete idrica e verificare la qualità della connessione.

Le condizioni del dispositivo di pulizia dell'iniettore devono essere costantemente monitorate. La frequenza della pulizia dipende da quanto è sporca la fornitura d'acqua.

Guarda anche:

13105

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti