casa Cura Grandi elettrodomestici Come pulire la lavatrice dalla muffa?

Come pulire la lavatrice dalla muffa?

La muffa nera vive in luoghi caldi e umidi con ventilazione insufficiente: in bagno, in bagno, in luoghi di perdite tra il soffitto e le pareti. Se, quando si apre lo sportello della lavatrice, si diffonde un odore putrido e sulla superficie interna della guarnizione in gomma è visibile un rivestimento nero, la macchina è infettata da muffa. La muffa in lavatrice è un problema serio e molto difficile da rimuovere. Pertanto, è meglio installare la lavatrice non in bagno, ma in cucina, dove l'aria è più asciutta. È più conveniente pulire l'interno della lavatrice in una stanza spaziosa che in un bagno angusto. In questo articolo ti mostreremo come eliminare la muffa in una lavatrice, perché è pericoloso per la salute umana.

Come iniziare a combattere la muffa

È molto difficile rimuovere la muffa in lavatrice, quindi controlliamo prima le parti all'esterno, quindi all'interno:

  • guarnizione in gomma (bracciale);
  • contenitore per polvere, balsamo e candeggina;
  • tubo di aspirazione, filtro su di esso;
  • tubo di scarico, filtro su di esso;
  • filtro di scarico situato nella parte inferiore della macchina.

Se su queste superfici di lavoro sono visibili depositi grigi o punti neri, è necessario pulirli con un detergente al cloro. Puoi usare uno speciale detergente antimuffa per pulire le lavatrici, oppure puoi usare metodi tradizionali. Le persone usano aceto, una soluzione di solfato di rame o "bianchezza". La lavorazione deve essere eseguita con cura in modo che sostanze chimiche forti non danneggino il bracciale della lavatrice.

Sbarazzarsi di funghi è molto più difficile quando si è diffuso all'interno del serbatoio della lavatrice. È molto difficile smontare una lavatrice e pulirla a casa. Se non si dispone delle competenze necessarie, è meglio affidare ai professionisti di smontare la lavatrice. È richiesto un altro metodo di pulizia.

Consigli:

Leggi anche: Come pulire il filtro di scarico e di ingresso della lavatrice

come rimuovere la muffa dalla lavatrice

Dov'è lo stampo nella lavatrice

Esistono diversi motivi per cui si può formare la muffa in lavatrice:

  1. la stanza in cui è installata la lavatrice è infettata da muffa;
  2. la stanza è umida, calda, non c'è ventilazione;
  3. la porta della macchina è sempre chiusa quando non in funzione;
  4. il lavaggio viene effettuato a temperature inferiori a 60 gradi;
  5. durante il lavaggio, brillantante, ammorbidente sono spesso utilizzati;
  6. non usare candeggina durante il risciacquo;
  7. nessun decalcificante viene aggiunto alla polvere;
  8. la biancheria umida viene spesso lasciata nella lavatrice.

La modalità di risciacquo inclusa nei programmi di lavaggio non è in grado di rimuovere i residui di ammorbidente dal bucato e dalle pareti della vasca. Nel tempo, il serbatoio della lavatrice si riempie di placca, di cui è difficile liberarsi. Questa placca funge da terreno fertile per la muffa nera. In questo caso, sarà richiesta una pulizia regolare dello stampo.Cosa fare per pulire l'auto e sbarazzarsi sempre di nuovi attacchi del fungo?

Guarda anche - Come usare Calgon per lavatrici?

Lotta contro la muffa: metodi e mezzi

La candeggina e il calore aiuteranno a rimuovere la muffa e proteggere la lavatrice. Sequenza di pulizia:

  1. Versare 1 litro di bianchezza nel vassoio polvere. Impostare la modalità "forte inquinamento" e la temperatura massima.
  2. Dopo 2-2,5 ore, quando l'acqua nella lavatrice si riscalda fino a 90 gradi, mettere il controller del programma in pausa per 1-2 ore, questo aiuterà a pulire radicalmente il serbatoio.
  3. Continua a lavare.
  4. Versare 1 litro di aceto al 9% in un contenitore per detergenti, iniziare a sciacquare.
  5. Dopo la pulizia, asciugare la macchina, lasciando la porta spalancata per diversi giorni.

Questo metodo di pulizia lascia le colonie senza possibilità di sopravvivenza. Puoi usarlo non più di una volta ogni sei mesi. Dopo la pulizia, asciugare accuratamente l'unità di lavaggio, lasciando la porta aperta per 2-3 giorni.

L'acido citrico aiuta a liberarsi della muffa. È più morbido del cloro, ma allo stesso tempo può pulire l'elemento riscaldante della lavatrice dalla bilancia. Per la pulizia sono sufficienti 400 g di acido. Il ciclo di lavaggio inizia a 60-90 gradi. Invece di acido citrico, puoi pulire con aceto1 litro è sufficiente per il lavaggio. La pulizia preventiva antifungina viene eseguita 3-4 volte l'anno.

rimuovere la muffa dalla lavatrice

Come sbarazzarsi di muffa per sempre

Le regole aiuteranno a sbarazzarsi della muffa per sempre:

  • dopo il lavaggio, è meglio tenere la porta della macchina aperta fino a quando non è completamente asciutta all'interno;
  • non lasciare il bucato nella lavatrice;
  • dopo il lavaggio, rimuovere accuratamente l'umidità dal cestello e dalla guarnizione in gomma all'esterno e all'interno;
  • dopo il lavaggio, lavare il contenitore del detersivo e asciugarlo;
  • far funzionare la macchina ogni mese senza biancheria a 90-100 gradi, usando un agente sbiancante per la pulizia;
  • necessario 3-4 volte l'anno pulire la lavatrice con acido citrico o aceto in acqua calda;
  • usa gli ammendanti (condizionatori, risciacqui) il meno possibile - dopo di loro è difficile pulire il serbatoio dei funghi;
  • La pulizia regolare del filtro e dei tubi aiuta a eliminare la muffa.

Quando vengono seguite queste regole, è facile pulire il fungo dalle pareti del serbatoio e della gomma al momento del suo aspetto: le spore non avranno il tempo di moltiplicarsi e diffondersi attraverso la macchina. Pulizia e asciugatura regolari per prolungare la durata della lavatrice. Spore patogene, i batteri non entrano nella biancheria e nel tratto respiratorio dei familiari e degli animali domestici. Combattere la muffa conserverà sia l'equipaggiamento che la salute degli abitanti della casa. Ora sai cosa fare se la muffa appare nella lavatrice e come sbarazzartene per sempre.

Guarda anche:

20172

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti