Si verifica abbastanza spesso, la lavatrice sembra accendersi e ronzare, ma l'acqua non entra nel cestello. Un problema altrettanto comune è che l'acqua entra ancora nella lavatrice, ma è molto brutta e il lavaggio dura per molte ore.
In questo caso, non è necessario iniziare immediatamente nel panico e cercare il telefono del centro di assistenza più vicino. È possibile che tu stesso possa far fronte a questo fallimento. Ti suggeriamo di familiarizzare con le principali raccomandazioni dei maestri, come far fronte da solo se la lavatrice sta canticchiando, ma l'acqua non entra nel cestello.
In effetti, le ragioni che causano tali problemi possono essere diverse. Questo può essere un danno meccanico, una varietà di blocchi o un malfunzionamento nel controllo elettronico. Produrre riparazione lavatrice e riportare l'apparecchiatura al normale funzionamento, è necessario determinare con precisione la causa del problema. Solo allora sarà chiaro cosa fare. Quindi quali sono i motivi principali per cui la lavatrice non sta raccogliendo acqua?
Problema dell'acqua: risoluzione dei problemi
Se l'acqua non penetra affatto nella macchina o è stata riempita troppo male, è necessario controllare immediatamente la pressione dell'acqua nella rete idrica. È possibile che in questo momento il sistema di approvvigionamento idrico venga riparato dai servizi pubblici e che sia possibile anche un incidente alla tubazione. Mentre ti stai precipitando, non sapendo cosa fare e maledendo la tua sfortunata lavatrice, le utility potrebbero impiegare del tempo per eseguire alcune riparazioni programmate. Oppure l'acqua è stata bloccata a causa di un'emergenza.
Se l'alimentazione dell'acqua è in ordine e l'impianto idraulico non è soddisfacente, è necessario esaminare il tubo di alimentazione dell'acqua e il rubinetto stesso. Non è raro che il rubinetto di alimentazione dell'acqua sia chiuso e non vi sia acqua nel cestello della lavatrice, e le ragioni risiedono più spesso nell'oblio del proprietario o negli scherzi dei bambini. Succede anche che il tubo flessibile di alimentazione dell'acqua si attorcigli, si rompa o si blocchi.
Se tutto è normale qui, è il momento di ispezionare il filtro del tubo di ingresso, che protegge la lavatrice dai detriti dall'alimentazione dell'acqua. Per ispezionare il filtro, è sufficiente rimuovere il tubo dal serbatoio e allo stesso tempo pulirlo dalla placca. Devi solo tenerlo premuto per un po 'sotto una buona pressione dell'acqua, anche se non fa male camminarci sopra un paio di volte con un pennello. Allo stesso tempo, lavare lo stesso tubo di alimentazione dell'acqua allo stesso modo. Per evitare una situazione simile in futuro, è necessario pulire il filtro e il tubo di alimentazione dell'acqua una volta ogni sei mesi.
Guarda anche - Perché la lavatrice ha smesso di girare la biancheria?
Problema della valvola di ingresso della lavatrice
Le valvole della lavatrice sono singole, doppie o triple. Ecco perché alcune modalità di lavaggio possono funzionare correttamente, mentre altre non irrigano bene nel cestello della lavatrice. Per controllare ciascuna valvola, la lavatrice dovrà essere smontata. Dovrai rimuovere il coperchio superiore, proprio sotto di esso troverai immediatamente la valvola di uscita, che si trova nella parte superiore della parete posteriore. In base al numero di canali, vedrai le bobine che, con i loro nuclei, bloccano e aprono il passaggio dell'acqua. Vedrai anche un riduttore che riduce la pressione dell'acqua all'ingresso comune. È una rondella di gomma che deve anche essere rimossa e lavata con acqua. Questo deve essere fatto con molta attenzione, perché se la sporcizia penetra in una sorta di membrana interna, la valvola lascerà costantemente passare l'acqua e sarà quasi impossibile ripararla.
Come sono disposte le bobine? Ognuno di loro ha un nucleo che poggia su un diaframma con un foro praticato al centro. Se tutto è in ordine, questo sistema è sempre chiuso dalla molla di ritorno della pressione. Nel caso di alimentazione della bobina, lo stelo si allontana. Ecco perché l'acqua scorre liberamente in ogni ciclo di lavaggio. Pertanto, applicando una corrente elettrica a ciascuna delle bobine e scollegando i terminali, è possibile controllare il flusso di acqua attraverso ciascun canale.
Programmatore o modulo di controllo difettoso
Il motivo del cattivo flusso d'acqua nella macchina potrebbe essere nascosto direttamente nel programmatore. Devi capire che maggiore è l'elettronica nella tua macchina, maggiore è la probabilità di un guasto di questo tipo. Molto spesso, tali problemi iniziano dopo tre o quattro anni di funzionamento, soprattutto in condizioni di costante violazione delle regole operative. Se il motivo è nel programmatore, allora la valvola di uscita funziona e il comando per avviare l'acqua semplicemente non arriva. Pertanto, la causa del guasto dovrebbe essere cercata nel riempimento elettronico. Immediatamente devi sintonizzarti su cosa risolvere da solo modulo di controllo sarà molto difficile. I controlli elettronici sono soggetti solo a specialisti. Un tentativo di ripararti minaccia solo di peggiorare la situazione e aumentare i costi.
Sensore di pressione difettoso
Una rottura del sensore di pressione, è anche un pressostato, porta anche a un flusso debole di acqua nella macchina. Questo sensore è progettato per controllare la quantità di acqua che entra nella macchina. Quando c'è poca acqua, il sensore semplicemente non consente il lavaggio. Se il sensore è rotto e incapace di stimare il volume di acqua in entrata, semplicemente smette di scorrere. Questo motivo richiede sostituzione del pressostato, che puoi fare tu stesso o contattare uno specialista.
Lucchetto rotto
Questa è una causa relativamente comune di guasti alla lavatrice. La porta non si apre o non si chiude ermeticamente, questo potrebbe essere il motivo per cui la lavatrice non raccoglie acqua. Quindi hai solo bisogno sostituire il dispositivo di bloccaggio del tetto apribile... Vi sono altri motivi per il guasto del dispositivo di chiusura della porta. Ad esempio, può essere cerniere sciolte o linguetta della porta danneggiata. La riparazione consiste spesso nella sostituzione del portello, anche se gli artigiani esperti possono anche sostituire le singole parti dei dispositivi di bloccaggio, ma le riparazioni richiedono comunque un completo smantellamento della porta. E il risparmio sui dettagli può trasformarsi in costi inutili per il pagamento del lavoro del master.
Guarda anche: