Più bassa è la temperatura esterna alla finestra, più spesso pensiamo a come riscaldare la stanza fino al momento in cui si accende il riscaldamento centralizzato. Soprattutto una domanda del genere preoccupa coloro che non possono contare su locali caldaie comuni e sono costretti a riscaldare le proprie case da soli.
Una vasta gamma di dispositivi di riscaldamento spesso ci pone di fronte a una scelta difficile. Come scegliere il giusto riscaldatore per un appartamento, una residenza estiva o una grande casa di campagna? Cosa sono e cosa dovresti cercare al momento dell'acquisto? Prenderemo in considerazione le risposte a queste e ad altre domande di seguito.
Riscaldatori d'olio
Questi riscaldatori sono ideali per il riscaldamento di piccoli spazi. Il radiatore dell'olio è una piccola batteria riempita con uno speciale olio minerale. Inoltre, uno o più elementi riscaldanti si trovano all'interno con l'aiuto del quale si verifica il riscaldamento. Esternamente, sono simili alle tradizionali batterie in ghisa, costituite da più sezioni. Più ci sono, più calore può fornire il riscaldatore.
Alcuni radiatori dell'olio sono dotati di ventilatori integrati. Dissipano l'aria calda nella stanza e il riscaldamento è più veloce.
A volte puoi trovare radiatori ad olio con un design leggermente diverso. Sono pannelli riempiti con olio a tenuta singola o doppia. La superficie di tale dispositivo è inferiore rispetto alle "batterie". Ciò significa che riscalderà la stanza molto più a lungo. Tuttavia, allo stesso tempo, occupa molto meno spazio e può essere utilizzato in spazi ridotti.
Come tutti i dispositivi di riscaldamento, le batterie ad olio presentano sia vantaggi che svantaggi. Il primo include quanto segue:
- La maggior parte dei riscaldatori sono dotati di un termostato. Permette di non "bruciare" l'elettricità per niente, ma di impostare la temperatura dell'aria nella stanza, al raggiungimento del quale il dispositivo si spegnerà da solo.
- Molti modelli sono dotati di un timer. Pertanto, è possibile programmare l'accensione del riscaldatore in un momento specifico.
- Abbastanza un costo democratico.
- Compattezza e mobilità. La maggior parte dei modelli è dotata di piedini e ruote speciali. Con il loro aiuto, puoi posizionare il dispositivo in qualsiasi luogo conveniente.
- L'olio riscaldato richiede molto tempo per raffreddarsi. Quindi il riscaldatore emetterà calore per lungo tempo dopo essere stato disconnesso dalla rete.
- I modelli senza ventola sono completamente silenziosi.
Ci sono anche molti svantaggi dei radiatori per il riscaldamento dell'olio.Il principale è che la superficie della batteria diventa molto calda. Quindi non dovrebbe essere collocato in quelle stanze dove sono presenti bambini piccoli. Il riscaldatore dell'olio pesa molto. Inoltre, va alla temperatura di funzionamento per un po 'di tempo. Quindi, se vuoi riscaldare rapidamente la stanza, questa opzione non funzionerà. Bene, il principale svantaggio: i riscaldatori d'olio non possono essere definiti economici. Consumano molta energia.
Guarda anche - Valutazione dei migliori riscaldatori d'olio in base alle recensioni degli utenti
Riscaldatori a convezione
Il dispositivo di tale dispositivo è soggetto alle leggi della fisica e si basa sul fenomeno della convezione. Tutti sanno che l'aria fredda è più pesante dell'aria calda, il che significa che si trova più vicino al pavimento. Entra attraverso la griglia inferiore del riscaldatore a potenti elementi riscaldanti, si riscalda e sale naturalmente al soffitto. Nel frattempo, il processo si ripete per primo.
A seconda del tipo di fissaggio, i convettori possono essere suddivisi in 4 categorie principali:
- Montaggio a parete. Hanno un bel design e possono servire come decorazione aggiuntiva per gli interni. Molto spesso sono posizionati sotto una finestra come batterie convenzionali.
- All'aperto. Hanno gambe o ruote aggiuntive, grazie alle quali possono spostarsi facilmente in qualsiasi direzione.
- Incorporato. Differisce nella complessità dell'installazione. Sono integrate in nicchie precedentemente predisposte nel pavimento e vengono utilizzate per il riscaldamento aggiuntivo di ambienti con grandi finestre panoramiche.
- Soffitto. Sono installati, come quelli a parete, solo nella parte superiore, sul soffitto.
I riscaldatori a convezione sono suddivisi nei seguenti tipi, a seconda del tipo e della fonte di riscaldamento:
- Gas. Sono spesso utilizzati per riscaldare grandi locali industriali. Nel settore residenziale sono usati raramente.
- Acquatico. In alcuni casi, sono necessarie apparecchiature aggiuntive: tubazioni e una caldaia.
- Elettrico. L'opzione più popolare per case e appartamenti. Non richiedono l'installazione di apparecchiature aggiuntive e sono di facile manutenzione e installazione.
Alcuni riscaldatori a convezione sono dotati di ventole aggiuntive. Ciò contribuisce a una migliore circolazione dell'aria e consente di riscaldare bene l'ambiente in un tempo relativamente breve.
I vantaggi di tali dispositivi includono:
- Funzionamento silenzioso relativo (se non è presente una ventola aggiuntiva).
- La presenza di un termostato incorporato, che consente di accendere e spegnere autonomamente i riscaldatori al momento giusto.
- Relè allarme surriscaldamento.
- Sicurezza relativa. La temperatura superficiale del riscaldatore raramente supera i 65 gradi. Quindi è improbabile che venga bruciato.
- Facilità d'uso, soprattutto per i modelli da pavimento. Non è necessario montare nulla, basta collegarlo.
- Sono abbastanza economici e, rispetto alle controparti petrolifere, consumano un quarto in meno di energia.
Sebbene non ci siano molti svantaggi di tali dispositivi, esistono comunque.
Innanzitutto, è difficile riscaldare stanze molto grandi con il loro aiuto. Una porzione di aria calda si raffredda prima che quella successiva si riscaldi. Quindi, per le stanze con soffitti alti, non sono adatte.
Bene, in secondo luogo, il tipo di riscaldamento a convezione non è adatto a persone che soffrono di varie forme di allergie. La costante circolazione dell'aria crea correnti d'aria, che contribuisce al movimento attivo di particelle di polvere e zecche domestiche nella stanza.
Unità di riscaldamento a infrarossi
Questo è uno dei tipi più moderni di tecnologia climatica. Il loro principio di funzionamento si basa sull'emissione di onde infrarosse di varie gamme. Un buon riscaldatore a infrarossi può essere paragonato al sole splendente che ci riscalda in una giornata estiva. All'interno dei caloriferi sono presenti speciali lampade al quarzo, al carbonio o alogene. L'aria viene pompata all'interno dei tubi e sono presenti filamenti di tungsteno o fibra di carbonio. Dietro i tubi c'è un riflettore in metallo lucido o specchiato.La parte anteriore è coperta da un pannello a maglie.
A differenza di tutti gli altri dispositivi di riscaldamento, i riscaldatori a infrarossi non riscaldano l'aria, ma gli oggetti circostanti. Già, a loro volta, trasferiscono calore nello spazio.
Come la convezione, questi dispositivi sono disponibili in diversi modi di montaggio. Possono essere posizionati sotto il soffitto o appesi al muro. Oppure puoi preferire una versione portatile da terra. È anche buono perché può essere portato, ad esempio, in veranda. Poiché i raggi riscaldano gli oggetti e si disperdono nell'aria, nessuna corrente d'aria o vento ne ha paura. Pertanto, questo è l'unico dispositivo in grado di riscaldarti efficacemente all'aperto.
Vantaggi dei dispositivi di riscaldamento a infrarossi:
- Consumo molto economico di energia elettrica.
- Perfetta operazione silenziosa.
- Possono lavorare senza spostare aria nello spazio, il che significa che sono ideali per chi soffre di allergie.
- Quando si accende il riscaldatore, si scalda in pochi secondi. Non devi aspettare che la stanza si riscaldi completamente.
- Il territorio si riscalda contemporaneamente in tutte le direzioni. Tutto dipende solo da dove sono diretti i raggi.
Svantaggi dei dispositivi:
- Prestare attenzione quando si sceglie un potente dispositivo a onde corte. Se i calcoli sono sbagliati, possono verificarsi mal di testa. Non dovrebbero mai essere usati in stanze con soffitti bassi. Sono principalmente destinati all'uso esterno.
- I riscaldatori a infrarossi di alta qualità hanno un costo più elevato rispetto ad altri tipi di tecnologia climatica.
Guarda anche - I riscaldatori a infrarossi sono dannosi o no
Termoventilatori
I tradizionali ventilatori di calore sono considerati i più convenienti e facili da usare. Sono installati su un tavolo o sul pavimento e sono in grado di fornire un riscaldamento abbastanza rapido dell'aria in una stanza.
La varietà di tali riscaldatori è piccola. Tutto dipende dal tipo di elemento riscaldante installato all'interno. Possono essere così:
- Bobina aperta - temperatura di riscaldamento di circa 700-800 gradi.
- Riscaldatore tubolare - riscaldamento superiore a 200-250 gradi.
- Piatto in ceramica - non più di 190 gradi.
I dispositivi con una spirale aperta, ovviamente, riscaldano la stanza più velocemente, ma bruciano ossigeno e inquinano la stanza con i prodotti della combustione di polvere e altre piccole particelle. In questo caso, è preferibile preferire il modello con un piatto in ceramica. Il calore da esso sarà lo stesso, ma l'odore è molto meno.
Per riscaldare rapidamente la stanza, molti modelli sono dotati di un dispositivo rotante aggiuntivo. In questo caso, sono in grado di diffondere aria calda 180 attorno a loro.
Con tutte le sue qualità positive, i termoventilatori sono piuttosto ronzanti, quindi con un lungo lavoro possono causare mal di testa.
Guarda anche - Come collegare un termostato a un riscaldatore a infrarossi
Quali sono i parametri da scegliere?
Quindi che tipo di stufa comprare per casa, ufficio o cottage estivo? Che tipo di preferenza?
Indipendentemente dall'opzione che preferisci, dovresti prima decidere alcuni parametri di base. Forse la loro definizione aiuterà a fare la scelta giusta.
Alloggio
I riscaldatori da pavimento sono i più popolari. Questo design consente di spostare il dispositivo in un posto comodo o nasconderlo nella dispensa alla prossima volta.
Il posizionamento fisso a parete o soffitto è necessario quando il dispositivo deve essere utilizzato in modo continuo. In questo caso, l'inclusione verrà effettuata con un clic e i fili non rimarranno ingarbugliati sotto i piedi.
Energia
In generale, questo parametro viene selezionato in base al calcolo di 0,1 kW per 1 metro quadrato di spazio. Cioè, 1,5 kW sono sufficienti per riscaldare una stanza di 15 m2.
La presenza di un termostato
La presenza di questo dispositivo consente di mantenere automaticamente la temperatura impostata. Esistono termostati elettronici e meccanici.Il primo imposta i parametri in modo più accurato, ma può essere danneggiato da sbalzi di tensione accidentali nella rete. Il secondo è molto più resistente, ma la sua precisione raramente supera i 2 gradi.
Per non danneggiare il termostato elettronico, è necessario installare un sistema di protezione aggiuntivo contro i picchi di tensione.
Funzioni aggiuntive
Molti modelli di tecnologia climatica hanno opzioni aggiuntive progettate per fornire il grado desiderato di comfort e sicurezza. Questi includono:
- custodia impermeabile;
- protezione da surriscaldamento o congelamento;
- vari timer;
- arresto del rollover;
- ionizzatori o umidificatori.
Di per sé, non dovrebbero essere un criterio decisivo per la scelta, ma possono ribaltare le scale da una parte o dall'altra, a parità di altre condizioni.
Quale è meglio scegliere?
Scegliere un riscaldatore per la casa non è un compito facile. È piuttosto difficile dare consigli in merito. Tutto dipende dal tipo di stanza che deve essere riscaldata e dalla velocità con cui deve essere eseguita.
Ad esempio, un termoventilatore con una piastra in ceramica è adatto per l'installazione in un vivaio. Tutte le altre opzioni devono essere utilizzate esclusivamente sotto la supervisione dei genitori o poste sotto il massimale.
Per la camera da letto, è meglio non usare modelli con ventola integrata. Il loro rumore sarà fastidioso durante il sonno. In questo caso, è preferibile un radiatore dell'olio o un convettore elettrico convenzionale.
Se vieni in campagna per un breve periodo e vuoi sentirti subito a tuo agio, il modello a infrarossi portatile è la soluzione migliore. Con lui ti sentirai abbastanza a tuo agio sia in casa che in cortile.
In generale, se si determina correttamente dove e con quale frequenza verrà utilizzato il dispositivo, la risposta alla domanda su quale riscaldatore scegliere per la casa per la stagione fredda verrà trovata da sola.
Guarda anche:
- 5 migliori stazioni meteorologiche digitali per la casa 2025 dell'anno
- I 5 migliori caminetti e focolari elettrici secondo le recensioni dei clienti
- I 9 migliori caminetti e focolari elettrici Electrolux in base alle recensioni dei clienti
- 9 migliori riscaldatori RESANT in base alle recensioni dei clienti
- 10 migliori riscaldatori Electrolux 2025 dell'anno
Buon articolo