casa Come scegliere Aria condizionata Come scegliere il condizionatore d'aria perfetto per la tua casa e il tuo appartamento

Come scegliere il condizionatore d'aria perfetto per la tua casa e il tuo appartamento

Con l'inizio dell'estate, sogni di vivere in frigorifero? I fan e le bozze non aiutano? È tempo di comprare un condizionatore d'aria. Come scegliere i condizionatori d'aria per un appartamento nel 2017? Ne parleremo.

I 9 migliori climatizzatori portatili di Aliexpress

Condizionatore d'aria in teoria

Condizionatore d'aria in teoria

Prima di capire come scegliere il giusto condizionatore d'aria, devi capire che tipo di dispositivo è. Ma qui non c'è magia. Solo fisica. Elementare.

I sistemi di condizionamento dell'aria sono sistemi a circuito chiuso in cui cambia lo stato aggregato del refrigerante. Ciò accade a causa dei cambiamenti di temperatura e pressione interna. Il liquido evapora, si trasforma in gas e assorbe energia termica. E con la trasformazione inversa (dal gas al liquido), lo dà via.

In poche parole, il design con aria condizionata non genera freddo. Prende calore dal tuo appartamento e lo trasferisce a un condensatore installato all'esterno. Tutto il lavoro del refrigerante è supervisionato dal compressore.

Le moderne strutture di refrigerazione sono in grado non solo di "rubare", ma anche di "portare" calore in casa. Senza entrare nei dettagli tecnici del processo, possiamo dire che il condensatore e l'evaporatore sono invertiti.

A proposito, il primo condizionatore d'aria non è stato sviluppato per "condizioni celesti" al chiuso. Il suo compito era di salvare una tipografia americana dall'alta umidità che stava danneggiando la qualità di stampa. Ciò significa che tutti i "produttori a freddo" senza eccezione assorbono l'umidità insieme al calore.

L'aria scarsamente umidificata è la principale causa di molte malattie respiratorie. Naturalmente, scegliere un condizionatore d'aria è un passo importante, ma non dovresti dimenticare la tua salute. Pertanto, prima di acquistare un dispositivo, non essere troppo pigro per installare ulteriori fonti di umidificazione dell'aria.

Guarda anche:

Dalla teoria alla pratica, o cosa sono i condizionatori d'aria

Come scegliere un condizionatore d'aria per la tua casa? Cominciamo con quali tipi di condizionatori d'aria per il tuo appartamento si possono trovare sul moderno mercato degli elettrodomestici. Pensi che ce ne siano molti? Ti è sembrato. In realtà, ci sono solo due tipi di sistemi di raffreddamento domestici:

  • sistemi divisi;
  • dispositivi monoblocco.

Guarda anche - Quale produttore di condizionatori d'aria è il migliore in termini di prezzo e qualità?

Cosa sono i sistemi divisi

Dalla teoria alla pratica, o cosa sono i condizionatori d'aria

I sistemi split sono la quota di leone del mercato nel segmento della climatizzazione. Sono costituiti da una coppia di blocchi.Uno è collocato nell'abitazione, il secondo è messo in evidenza. Sono collegati tra loro da tubi di rame (il refrigerante circola attraverso di essi) e da un filo elettrico.

I sistemi split sono: sistemi a parete, canalina, inverter, colonna, cassetta, pavimento-soffitto, multi-split. Esaminiamo più in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno dei disegni.

  • Sistema split a parete. Economico e abbastanza potente (2-10 kW). La sua unità interna è installata sopra la finestra nella stanza e l'unità esterna sotto di essa all'esterno dell'edificio. Questa unità è un'ottima soluzione per il raffreddamento di piccoli ambienti (10-100 m²).
  • Sistema split canale. Nascosto dietro un controsoffitto. Funziona secondo il principio dei condotti dell'aria isolati termicamente. Crea un microclima favorevole in più stanze contemporaneamente. Il vantaggio del condizionatore canalizzato è che fornisce aria nei volumi necessari per una ventilazione completa delle aree condizionate.
  • Sistema suddiviso in cassette. È montato allo stesso modo di un sistema split canale. Ma la "cassetta" dell'aria viene dispersa attraverso il blocco inferiore, la cui dimensione è di 60x60 cm (come una normale piastra a soffitto). Ma il potere determina le dimensioni. Più potente è l'unità, più è grande. Il vantaggio principale è la discrepanza. L'unità è nascosta alla vista e coperta da una griglia. Progettato per il raffreddamento di grandi aree.
  • Sistema split colonna. È ideale per ambienti di grandi dimensioni che richiedono un forte raffreddamento. Il sistema è installato sul pavimento, lontano dalle persone.
  • Sistema split pavimento-soffitto. Un'ottima alternativa alla "cassetta" in assenza di un controsoffitto. È possibile installare tali condizionatori d'aria sia nella parte inferiore che nella parte superiore del muro. Il loro posizionamento determina la traiettoria del flusso d'aria. Il vantaggio di questo sistema split è che la freschezza è distribuita uniformemente in tutta la stanza, senza danneggiare quelli presenti in essa.
  • Sistema multi split. Una modifica unica dei sistemi split che consente di collegare fino a cinque unità interne di vari design e prestazioni. Unità di questo tipo vengono installate dove non è possibile emettere unità esterne sulla parete esterna dell'edificio. Hanno un significativo svantaggio: la disconnessione di un'unità esterna comporta la disconnessione di tutte quelle interne.
  • Sistema split dell'inverter. È un tipo separato di condizionatore d'aria con un motore del compressore controllato in frequenza. L'inverter converte CA in CC e viceversa. La seconda conversione modifica la velocità del motore. Ciò consente di regolare la capacità di raffreddamento e la fornitura di calore. A differenza di tutti gli altri tipi di condizionatori d'aria, l'inverter funziona costantemente. Prima a piena potenza per raggiungere la temperatura impostata, quindi a bassa potenza per mantenerla. Allo stesso tempo, il consumo energetico è inferiore del 20-50% rispetto ai semplici sistemi di raffreddamento. Inoltre, l'usura del compressore è ridotta e i livelli di rumore sono ridotti.

Guarda anche - Quale condizionatore esterno è meglio per la casa

Cosa sono i condizionatori monoblocco

Anche le unità di refrigerazione monoblocco sono divise in due gruppi:

  • Finestra. Sono montati su finestre o su una parete sottile in modo tale che il "retro" si trovi all'esterno dell'edificio, cioè sulla strada. I vantaggi sono il prezzo basso e la facilità di installazione. Gli svantaggi di un tale condizionatore d'aria per un appartamento comprendono un alto livello di rumore e una violazione dell'isolamento termico della stanza.
  • Mobile. Distinguersi dagli altri per la loro portabilità. Sono facili da installare e si muovono liberamente all'interno dell'edificio. Il sistema è facile da usare, ma non efficace. Contro: rumore, costi, basso livello di mantenimento di un clima interno confortevole.

Guarda anche - Come riparare un condizionatore d'aria da soli

Il potere è il nostro tutto

Calcolo della potenza del condizionatore d'aria per la casa

Oh, quante cose! Non fatevi prendere dal panico. Scopriamo come scegliere i condizionatori d'aria più adatti per un appartamento, in modo che sia di alta qualità, economico e carino. Partire!

  1. Decidi a cosa stai acquistando l'unità.
  2. Prendi le misure. Annotare i parametri e il tipo di ambiente da raffreddare.
  3. Decidi quanti soldi vuoi (puoi) spendere per acquistare un condizionatore d'aria.

È fatta? Ora parliamo delle prestazioni delle unità. Cioè, quanta freschezza o calore questo o quel condizionatore d'aria possono "spingere" dallo spazio. Se calcoli il potere sbagliato e acquisti quello sbagliato, tu:

  • sprecare i tuoi soldi su un dispositivo "debole" che non è in grado di soddisfare le tue esigenze;
  • acquisirai un'unità potente, il cui potenziale è molto superiore a quello necessario per la stanza in cui è installato.

Come evitarlo? Quando si sceglie un sistema di raffreddamento, considerare i seguenti parametri:

  1. Calcola il consumo approssimativo di "chill" secondo la formula: 1000 W per 8 m².
  2. Se la luce solare diretta penetra nell'edificio per almeno la metà della giornata, aggiungi un altro 20-30% alla cifra risultante.
  3. Ora aggiungi a questo la quantità di calore in eccesso dagli apparecchi elettrici nella stanza. In media, si tratta del 30% della potenza consumata da un dispositivo o da un altro.
  4. Al risultato ottenuto aggiungiamo il calore in eccesso di tutte le persone che si trovano in questa stanza (100 W / persona - casa / ufficio, 150-300 W / persona - ristorazione e palestra, rispettivamente).

Se conti la pigrizia, fai affidamento sui dati approssimativi della piastra:

Tabella di potenza del condizionatore d'aria

Condizionatore d'aria e sue funzioni

Condizionatore d'aria e sue funzioni

Come scegliere un condizionatore d'aria per parametri? Cosa cercare? Per quale caratteristica vale la pena pagare? Cos'altro può sorprendere il sistema di raffreddamento? Se queste domande continuano ad apparire nella tua testa, cerchiamo le risposte insieme. Cominciamo con quello principale.

  • Caldo e freddo Questo, infatti, è ciò per cui il dispositivo viene acquistato. Se tutto è chiaro con il raffreddamento, non sarebbe male capire con il riscaldamento. Ci sono alcune sfumature qui.

Qualsiasi condizionatore d'aria scelto non ti salverà dal gelo. E tutto perché il limite inferiore del regime di temperatura del dispositivo non supera i 5 gradi in entrambe le direzioni. L'uso di un condizionatore d'aria in inverno consuma rapidamente il compressore o provoca un guasto.

Per evitare ciò, il produttore equipaggia il condizionatore d'aria con "kit invernali" aggiuntivi, che aumentano significativamente il costo dell'unità. Allo stesso tempo, l'efficienza del dispositivo a temperature inferiori allo zero diminuisce di oltre il 30%. In generale, non sarai in grado di goderti il ​​calore desiderato dal condizionatore d'aria e non ci può essere alcun problema di riscaldamento dell'intera stanza. È più opportuno utilizzare "vecchi" metodi più economici ed efficienti per riscaldare i locali residenziali (e non solo).

  • Ventilazione. Funzione base richiesta. In questa modalità, il motore "dorme" e funziona solo la ventola dell'unità interna, il che aiuta a distribuire uniformemente l'aria attorno all'intero perimetro della stanza.
  • Modalità automatica. Il condizionatore d'aria decide autonomamente quale funzione attivare. Naturalmente, a seconda delle circostanze esterne (temperatura, umidità, pressione). Non devi raccogliere nulla. L'unità farà tutto per te.
  • Asciugatura. In questa modalità, il condizionatore d'aria riduce l'umidità nell'aria.
  • Regolazione della direzione del flusso d'aria. Una funzione utile che salverà te e le persone che ti circondano dal contatto diretto con il flusso d'aria fredda. State tranquilli, ora niente vi "espellerà" dalla solita solita routine.
  • Timer. Una cosa utile per il "smemorato". Basta impostare il tempo per accendere e spegnere l'unità e non preoccuparti di nulla.
  • Modalità notturna. Crea le condizioni più "confortevoli" per dormire. La velocità del motore diminuisce, il rumore diminuisce. Dopo sette ore, il dispositivo si spegne automaticamente.
  • Montaggio. Non dovresti salvare qui. La corretta installazione del condizionatore d'aria è la chiave per il suo funzionamento a lungo termine. Si prega di notare che questo servizio non è economico. L'installazione dell'unità ti costerà almeno il 30% del costo. Ma questo è molto più economico delle riparazioni successive (forse ripetute).

Guarda anche - 10 migliori fan del bagno

I 9 migliori climatizzatori portatili di Aliexpress

Il prezzo del problema del fresco a casa

Come scegliere i giusti condizionatori d'aria per un appartamento? Se vuoi acquistare un'opera d'arte tecnica, allora dovresti prestare attenzione alle unità della più alta classe. Sono prodotti esclusivamente da società giapponesi e comprendono gli sviluppi tecnici più "deliziosi" dei nostri tempi.

I condizionatori d'aria di fascia media sono prodotti da produttori giapponesi ed europei. Queste unità sono di alta qualità, ma hanno una durata più breve rispetto alle loro controparti costose.

Il mercato del bilancio appartiene alla Corea e alla Cina. In questo segmento, non ci sono regole chiare per la qualità o il prezzo. Tali condizionatori d'aria sono assemblati con materiali più economici, hanno funzionalità modeste e una breve durata. In alcuni casi (un brusco cambiamento di pressione, temperatura, umidità), un'unità economica può trasformarsi in una minaccia per la tua vita.

Prima di fare una scelta, valuta i pro e i contro. Confronta le specifiche dei tuoi modelli preferiti. Non inseguire economicità. Un prodotto di qualità + installazione professionale è una garanzia di sicurezza per molti anni a venire.

Questo articolo ha risposto alla domanda su come scegliere l'aria condizionata per un appartamento nel 2017? Lascia i tuoi commenti Per noi è importante conoscere la tua opinione per migliorare. Fino alla prossima volta!

Guarda anche:

5273

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti