I moderni condizionatori d'aria non possono solo raffreddare l'aria nei locali residenziali, ma anche, se opportunamente configurati, ad esempio in inverno, dare riscaldamento. Se non sai come impostare il tuo condizionatore d'aria in modalità riscaldamento, assicurati che abbia anche una tale funzione. Naturalmente, puoi leggere questo nelle istruzioni, ma se non ce ne sono, puoi inserire il nome del tuo modello in uno dei motori di ricerca di Internet e familiarizzare con le sue funzionalità di base. Se sei convinto che il tuo condizionatore d'aria supporti la modalità termica, le seguenti informazioni ti saranno utili. Quindi, come accendere il condizionatore d'aria per il riscaldamento?
Cosa non si può fare
La temperatura consentita per il funzionamento del riscaldamento termico nella maggior parte dei dispositivi di solito non supera i -5 C. Incluso un modulo termico per il riscaldamento dell'aria a temperature più basse, si rischia di ottenere un dispositivo malfunzionante a causa della formazione di ghiaccio dell'unità esterna. Un'eccezione a questa regola sono i condizionatori d'aria inverter, se hanno un kit invernale specializzato per aria fredda, la soglia della temperatura consentita alla quale può raggiungere -15 C. Quindi, se la temperatura sulla strada è accettabile per il tuo condizionatore d'aria, può andare direttamente all'impostazione stessa.
Impostazione del sistema split su aria calda
Prendi il telecomando dal tuo condizionatore d'aria e accendilo. Questo di solito viene fatto con il tasto On / Off. Successivamente, attivare la modalità termica utilizzando il pulsante "riscaldamento". Tuttavia, non su tutti i telecomandi c'è un pulsante con tale iscrizione. Potrebbe esserci qualsiasi altro pulsante, ad esempio "modalità", che commuta il condizionatore d'aria tra le sue modalità. Su tali tasti, di solito disegnano la designazione per cambiare il tempo con, diciamo, il sole e i fiocchi di neve. Se non è possibile impostare il condizionatore d'aria su questa modalità, molto probabilmente non supporta tale funzione.
Succede anche che abbiamo bisogno delle iscrizioni sul telecomando, ma il condizionatore d'aria non riscalda ancora nulla. Ciò è dovuto al fatto che oggi, spesso per dispositivi con funzionalità completamente diverse, vengono utilizzati telecomandi universali. Pertanto, è ancora meglio assicurarsi che la funzione di riscaldamento sia nel modello.
Passando alla modalità di riscaldamento e dovresti vedere un'indicazione di ciò sul display del dispositivo, possiamo regolare la temperatura di cui hai bisogno. Questo di solito può essere fatto usando i pulsanti su / giù o +/-. In alcuni modelli, il sistema diviso viene impostato prima di essere acceso. Cioè, prima devi impostare tutti i parametri necessari e solo successivamente premere il pulsante di accensione / spegnimento.
Guarda anche - Pompa di scarico aria condizionata - regole di selezione e installazione
Risoluzione dei problemi
Se, dopo aver acceso il condizionatore d'aria per il riscaldamento, è trascorsa mezz'ora, ma la stanza non è diventata più calda e l'aria calda non proviene dal sistema diviso, il dispositivo potrebbe non supportare questa modalità. Oppure, ciò indica che non funziona correttamente. Forse hai configurato qualcosa di sbagliato sul telecomando. Prova a ripetere la sequenza di azioni sopra, ascoltando attentamente il sistema (di solito se il segnale lo raggiunge produce suoni caratteristici). Controlla se sei riuscito a passare all'aria calda.
In casi estremi, prova a cambiare le batterie sul telecomando: questo aiuta anche in rari casi. Se tutto il resto fallisce, è necessario contattare un maestro che eliminerà il malfunzionamento che si è verificato - una mancanza di freon, ecc.
Guarda anche: