Durante il funzionamento, il condizionatore d'aria produce una grande quantità di liquido di condensa, che deve essere rimosso dal sistema e, di conseguenza, dalla stanza. È a questo scopo che è stato creato un dispositivo chiamato pompa di drenaggio o in altre parole una pompa per un condizionatore d'aria, che consiste dei seguenti elementi strutturali:
- un vano pallet in cui si accumulerà la condensa prodotta;
- una speciale linea di drenaggio lungo la quale verrà trasportata la condensa;
- drenaggio pompa per aria condizionata.
Questo articolo discuterà un elemento separato del sistema, vale a dire, ti diremo a cosa serve pompa di drenaggio per condizionatore d'aria, la sua struttura e design.
Perché hai bisogno di una pompa per un condizionatore d'aria?
Assolutamente tutte le pompe sono dotate di pompe sovradimensionate in modo che possano far fronte alla condensa del condizionatore d'aria che produce durante il funzionamento. La loro produttività è indicata come - litri all'ora. Inoltre, quando si sceglie un dispositivo, rispettare i seguenti parametri:
- l'altezza della colonna d'acqua;
- effetto rumore durante il funzionamento;
- e altre specifiche.
Guarda anche:
- 5 migliori condizionatori d'aria Toshiba 2025 dell'anno
- 5 migliori condizionatori d'aria Panasonic 2025 dell'anno
- 5 migliori condizionatori LG 2025 dell'anno
- 5 migliori condizionatori Daikin 2025 dell'anno
- 6 migliori condizionatori elettrici Mitsubishi 2025 dell'anno
Scopo del dispositivo
Spesso, queste pompe vengono utilizzate per guasti dei condizionatori d'aria o della loro installazione in condizioni specifiche in cui è necessaria una pompa aggiuntiva per pompare la condensa.
Di norma, i produttori completano le loro pompe di drenaggio in anticipo, già l'iniziale una pompa per un condizionatore d'aria, pertanto, tutti i valori tecnici e i parametri di questi dispositivi soddisfano già tutte le condizioni necessarie per garantire il pieno funzionamento del condizionatore d'aria.
Lo stesso sistema di drenaggio deve essere installato vicino al condizionatore d'aria nei casi in cui vi sia un percorso molto lungo lungo il quale scorre la condensa. Dopotutto, succede quando, a causa del lungo percorso del liquido, è necessario superare le differenze di altezza, a causa delle quali si verifica una perdita di pressione, e semplicemente non fuoriesce. La selezione di una pompa per drenaggio si basa sulle condizioni dell'ambiente in cui verrà utilizzata. Di seguito ti parleremo dei tipi di pompe di drenaggio.
Guarda anche - Come scegliere e installare una staffa del condizionatore d'aria
Tipi e caratteristiche del sistema di drenaggio
Tutte le pompe di drenaggio possono essere divise in diversi tipi e ognuna di esse è progettata per funzionare in determinate condizioni:
- Pompe di tipo split - sono dotati di un piccolo serbatoio, che è dotato di un sensore per determinare il livello del liquido all'interno. Grazie alla loro speciale struttura, possono essere montati su tubi di drenaggio, sul percorso stesso di drenaggio o all'interno dei vani della condensa. Tuttavia, il sito di installazione standard è un'unità speciale separata che si collega a pallet o un tubo flessibile di sistema lungo due metri. L'indicatore di prestazione per queste pompe varia da 7 a 60 litri di fluido all'ora. Questo valore è sufficiente per la maggior parte dei moderni modelli di condizionatori d'aria. Fatte salve le condizioni di una corretta installazione, sono in grado di pompare condensa fino a un'altezza massima di 15 metri. Tuttavia, non sono adatti per l'installazione in condizioni operative specifiche.
- Pompe per opzioni di riempimento - sono dotati di serbatoi capienti e non è presente alcun sensore che determini il livello dell'acqua. Hanno una capacità maggiore rispetto al tipo precedente, poiché il loro valore di prestazione inizia a 80 litri all'ora e può arrivare fino a 1500 litri. Tuttavia, c'è un inconveniente, non sono in grado di sollevare liquidi a una grande altezza, il loro massimo è di circa 7 metri. Questi sistemi non sono destinati al sollevamento di liquidi, poiché sono stati creati per servire i sistemi multisplit a blocchi esterni e la condensa che li attraversa fluisce direttamente nel sistema fognario.
- Pompe integrate - sono installati in tutti i sistemi standard di suddivisione di cassette e canali, nonché in condizionatori d'aria di produttori famosi in questo settore. Per quanto riguarda il valore prestazionale, parte da 5 litri all'ora e il massimo arriva a 165 litri. Sono destinati all'installazione in condizioni specifiche, ad eccezione dei casi in cui il sistema richiede una fonte di vuoto aggiuntiva per pompare la condensa.
- Pompe peristaltiche - progettato per sollevare l'acqua ad un'altezza di 15 metri. Le prestazioni di questi sistemi sono molto basse, pari a 10 litri l'ora. Il rovescio della medaglia è che sono troppo cari rispetto alle loro controparti. E i sistemi ad alta potenza costeranno anche più delle altre controparti.
Guarda anche - Quale produttore di condizionatori d'aria è il migliore in termini di prezzo e qualità?
Specifiche di installazione del sistema
Esistono diversi modi per installare la pompa di scarico. Tuttavia, non è sempre necessario, se si installa correttamente il tubo di scarico e allo stesso tempo si mantiene l'angolo inclinato, la condensa scorrerà da sola, quindi in questo caso il sistema non è necessario. Ma questo non sempre funziona, quindi è stata realizzata una pompa di drenaggio per il condizionatore d'aria. Con il suo aiuto, è possibile raggiungere tutte le condizioni necessarie per garantire la condensa libera, anche se viene tempestivamente rimossa dal sistema.
Guarda anche - Installazione del condizionatore d'aria fai-da-te
Contro di pompe di drenaggio
Riguardano principalmente la costruzione:
- a causa del fatto che i sistemi sono dotati di un piccolo azionamento elettrico, che rende il sistema funzionante, può essere un po 'rumoroso, il che provoca un certo disagio ad alcuni proprietari;
- è necessario libero accesso per la pompa di drenaggio, poiché sarà necessario pulire costantemente i filtri, che si intasano rapidamente a causa del fatto che viene prodotta della condensa e delle perdite assorbono polvere, il che è dannoso per il sistema, il che può portare a prestazioni scadenti o persino a guasti.
Guarda anche:
- 7 migliori condizionatori d'aria Hisense secondo le recensioni dei clienti
- I 9 migliori condizionatori Electrolux 2025 dell'anno
- 10 migliori condizionatori d'aria Ballu 2025 dell'anno
- I 10 migliori climatizzatori generali secondo le recensioni dei clienti
- 20 migliori condizionatori domestici