La scelta, l'acquisto e l'installazione dei condizionatori d'aria sono fatti meglio in bassa stagione. Pertanto, è possibile salvare il budget familiare per l'acquisto e l'autoinstallazione. Per garantire un funzionamento regolare, l'installazione del condizionatore d'aria con le proprie mani deve essere eseguita solo secondo le istruzioni, dopo calcoli accurati e obbligatori. In caso contrario, il mancato rispetto degli standard tecnici, la scelta dei componenti può comportare guasti rapidi, un'emergenza e costi aggiuntivi.
Come installare un sistema diviso con le tue mani
Attualmente, a causa della varietà di variazioni nella progettazione dei condizionatori d'aria, l'installazione di un condizionatore d'aria in un appartamento viene eseguita secondo una delle seguenti opzioni:
Installazione standard sistemi divisi - implica la possibilità di un montaggio senza ostacoli delle staffe e come conseguenza del blocco esterno del sistema. In questo caso, l'ulteriore manutenzione dei condizionatori d'aria viene eseguita facilmente, senza l'uso di assistenza aggiuntiva da parte di specialisti.
Installazione non standard sistemi divisi - implica la possibilità di installare l'unità esterna in luoghi difficili da raggiungere, vale a dire:
- Lontano dalla finestra.
- Sopra 3 piani.
- In un posto difficile da raggiungere.
Spesso, per installare un'unità esterna di un condizionatore d'aria in un'installazione non standard, è necessario utilizzare i servizi di alpinisti che hanno un permesso speciale e accesso al lavoro.
Questo stato di cose implica la necessità di ulteriori riferimenti agli specialisti per eseguire lavori di prevenzione e riparazione sull'unità esterna del condizionatore d'aria.
Pertanto, per salvare il bilancio familiare, se possibile, diamo la preferenza all'autoinstallazione. Inoltre, ricorrendo ai servizi di ingegneri esperti, il processo di installazione del condizionatore d'aria sarà lo stesso.
Guarda anche:
- 5 migliori condizionatori d'aria Toshiba 2025 dell'anno
- 5 migliori condizionatori d'aria Panasonic 2025 dell'anno
- 5 migliori condizionatori LG 2025 dell'anno
- 5 migliori condizionatori Daikin 2025 dell'anno
- 6 migliori condizionatori elettrici Mitsubishi 2025 dell'anno
Lavoro preparatorio
Molto spesso, l'installazione di sistemi divisi in casa inizia dopo la riparazione dei locali o non programmata. Per l'installazione più pulita, quando non si desidera disturbare l'idillio dell'interno creato, si consiglia di eseguire tutte le manipolazioni con estrema cautela.
Dopo che il condizionatore d'aria è stato consegnato ai locali, è necessario decidere i passaggi successivi. Per fare ciò, apriamo la confezione, controlliamo la presenza di tutti gli elementi, l'integrità, la documentazione tecnica, la presenza di obblighi di garanzia completati dal produttore con sigilli a umido.
Guarda anche - Modalità operative del condizionatore d'aria: una panoramica delle funzioni più diffuse
Come funzionano i condizionatori d'aria
Lo schema operativo del condizionatore d'aria si basa sull'attuazione di una sequenza chiara, vale a dire:
- Il refrigerante viene fornito attraverso un ugello all'unità evaporante.
- Entrando nella camera dell'evaporatore, la sostanza cambia attivamente forma, temperatura (bolle), inizia ad assorbire il calore.
- A questo punto, la condensa dell'acqua viene rilasciata all'interno del sistema e depositata sul radiatore.
- Dal radiatore, attraverso un tubo speciale, il liquido viene trasportato nel serbatoio e rimosso dall'area di lavoro.
Va notato che l'efficienza del sistema e il consumo di energia elettrica installata da soli dipende direttamente dalle condizioni operative e dalla corretta installazione.
Al fine di prolungare la durata dell'apparecchiatura, l'installazione di tale apparecchiatura deve essere eseguita solo in conformità con i calcoli forniti e il diagramma di layout a blocchi, che indicherà la posizione esatta e la posa del sistema.
Guarda anche - Come scegliere l'aria condizionata perfetta per la casa e l'appartamento
Strumenti necessari per l'installazione del condizionatore d'aria
La corretta installazione di sistemi divisi è semplicemente impossibile senza l'uso di attrezzature specializzate, che facilita non solo il processo stesso, ma contribuisce anche alla decorazione dell'estetica della stanza.
Quindi, abbiamo bisogno di un kit per l'installazione di un condizionatore d'aria:
- Pompa.
- Tester per reti elettriche.
- Indicatore.
- Tagliatubi.
- Trapano a percussione.
- Alesatore.
Inoltre, è necessario disporre di un alloggiamento di un tubo di rame con bordi arrotolati. Importante! È inaccettabile utilizzare materiale con evidente danno fisico.
Guarda anche - Come riparare il proprio condizionatore d'aria
Fasi di installazione del condizionatore d'aria
Per capire come installare il condizionatore d'aria con le proprie mani, è necessario eseguire i seguenti passaggi nella sequenza esatta:
Sviluppo di uno schema di lavoro per tutti i blocchi del sistema climatico
L'installazione del climatizzatore fai-da-te inizia con lo sviluppo e il calcolo di un disegno di sicurezza. In conformità con esso, vengono fornite le condizioni operative più sicure per l'apparecchiatura. Il diagramma contiene informazioni secondo le quali sono approvate la posizione di tutte le parti del condizionatore d'aria, l'installazione della striscia di collegamento, tenendo conto delle dimensioni dell'apparecchiatura. Quando si sceglie un luogo per installare i sistemi divisi, è necessario considerare alcuni problemi:
- La distanza tra il soffitto e il condizionatore d'aria è di almeno 10 cm, dall'angolo all'unità più di 5 cm.
- Non bloccare il condizionatore d'aria con altri oggetti (tulle, tende, persiane, porte, ecc.).
- La distanza dal pavimento al condizionatore d'aria è superiore a 2 metri.
- La presenza di un'uscita per il condizionatore d'aria.
Acquisto di materiali aggiuntivi
Viti, bulloni, chiodi, tubi e altri elementi, che si consiglia di acquistare presso punti vendita specializzati, possono fungere da materiali aggiuntivi.
Contrassegnare la posizione dell'unità esterna, installazione
Nel processo di marcatura della posizione dell'unità esterna, non dimenticare le misure di sicurezza, utilizzare attrezzature speciali a livello di 2 piani e oltre. Quando si installa l'unità esterna in un edificio a più piani, è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti:
- Il caso non dovrebbe essere un ostacolo per i vicini.
- L'installazione dell'unità deve essere eseguita a portata di mano tesa. A causa del fatto che l'attrezzatura climatica necessita di assistenza, può essere fornita solo in una posizione normale.
- Inoltre, come mostra il diagramma, viene eseguita la marcatura e il fissaggio delle staffe ai bulloni di ancoraggio. Nel caso in cui il montaggio delle staffe venga eseguito in una casa di mattoni, è meglio praticare fori tra i mattoni.
- L'unità esterna è fissata ad una distanza di almeno 10 cm dalla superficie della parete.
Installazione interna del sistema
In conformità con le precauzioni di sicurezza, l'unità interna non può essere installata dietro tende, sopra apparecchi elettrici, vicino ad acqua o tubi di riscaldamento. La piastra di montaggio è installata a 10 cm dal soffitto e 5 cm dal bordo del muro.
La posizione e il fissaggio esatto della piastra contengono uno schema tecnico in base al quale posizioniamo e fissiamo la piastra di montaggio sulla parete. Al fine di montare con precisione il platino e l'ulteriore posizione del percorso, gli esperti raccomandano di pre-tracciare i segni sul muro con una matita.
Quando si segna la pista, non dimenticare la pendenza, che è necessaria affinché l'apparecchiatura scarichi correttamente la condensa, per evitare un riempimento eccessivo del serbatoio e danni alla riparazione appena eseguita.
Inoltre, quando la piastra è fissa, su di essa è montata un'unità interna.
Marcatura e installazione degli elementi di collegamento
La marcatura preliminare e il calcolo della posizione della connessione di comunicazione vengono eseguiti anche a matita sul muro. Quindi, utilizzando strumenti speciali, serbatoi forati per la posa dei cavi, un foro esterno per il collegamento dell'attrezzatura tra i due blocchi.
Va notato che la sezione minima dello spazio per il cablaggio deve essere di 1,5 mm quadrati e il diametro del foro passante deve essere di 40-45 mm.
Assemblaggio della pista interblocco
Per l'equipaggiamento del percorso interblocco avrai bisogno di:
- Un tubo di rame che fornisce il trasporto di freon in varie condizioni tra i blocchi. Per garantire il corretto trasporto del freon, vengono utilizzati tubi di 2 dimensioni.
- Drenaggio ondulato con un diametro di 16 mm, progettato per drenare la condensa.
- Isolante termico. Viene utilizzato per l'attrezzatura del percorso al fine di prevenire la formazione di condensa formata a causa delle differenze di temperatura.
- Filo di PVA (sezione di 3,5 mm). Viene utilizzato per le apparecchiature di potenza, collegando entrambe le unità, organizzando il funzionamento del sistema con un telecomando.
- Scatola di plastica. Utilizzato per un'attrezzatura accurata della pista su entrambi i lati. Il fissaggio della scatola inizia lungo la parete interna, fino al foro. Inoltre, dal buco all'esterno, viene posato un percorso verso l'unità esterna del sistema.
Solo dopo aver completato il cablaggio, procedere con l'installazione dell'interruttore. Come mostra lo schema elettrico con lo schermo, è necessario collegare lo zero al filo giallo (contrassegnato da una striscia verde).
Importante:
Per determinare correttamente lo zero e la fase, si consiglia di utilizzare un indicatore speciale.
Successivamente, utilizzando fili a trefoli isolati, la connessione dei terminali di entrambi i blocchi viene realizzata attraverso un foro passante nel muro. Va notato che l'intero schema di collegamento e i nomi dei terminali sono chiaramente descritti nel manuale dell'apparecchiatura allegato.
La posa dei tubi con successiva lavorazione viene eseguita con cura e solo con l'aiuto di uno strumento specializzato. L'uso di materiali improvvisati per svasare, tagliare e unire i tubi può portare a crepe, rughe e ammaccature. Inoltre, per garantire un funzionamento efficiente del sistema, i tubi di lavoro richiedono uno speciale isolamento termico, tubi in poliuretano.
Collegamento e verifica delle prestazioni dell'apparecchiatura
L'attrezzatura di evacuazione è la rimozione di tutti i tipi di particelle di polvere e altri oggetti caduti durante l'installazione all'interno del sistema. L'inizio del processo può essere avviato solo dopo l'implementazione dello schema di collegamento, i giunti sono sigillati. Quindi, con l'aiuto di una pompa per vuoto, l'aria viene pompata da tutte le apparecchiature e il refrigerante viene pompato.
Studiando le fasi del lavoro e aderendo a regole non complicate, puoi installare tu stesso l'aria condizionata dell'appartamento senza spese inutili.
Guarda anche:
- 7 migliori condizionatori d'aria Hisense secondo le recensioni dei clienti
- I 9 migliori condizionatori Electrolux 2025 dell'anno
- 10 migliori condizionatori d'aria Ballu 2025 dell'anno
- I 10 migliori climatizzatori per clima generale in base alle recensioni dei clienti
- 20 migliori condizionatori domestici