Probabilmente, non c'è donna al mondo che non vorrebbe deliziare la sua casa con deliziosi cibi cotti nel forno. La pulizia del forno richiede tanto tempo quanto la cottura. Al momento, ci sono molti modi per pulire bene la superficie del forno da grasso e altro sporco. Inoltre, molti produttori dotano le loro apparecchiature di una funzione autopulente, che è di diversi tipi. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino alla funzione di pulizia catalitica del forno e ti diremo di cosa si tratta.
Cos'è la pulizia catalitica
Da un punto di vista scientifico, la pulizia catalitica è la decomposizione chimica delle sostanze sotto l'azione dei catalizzatori. In parole semplici, la superficie del forno è rivestita con uno speciale smalto assorbente il grasso con catalizzatori di ossidazione sotto forma di ossidi di rame, cobalto, manganese o biossido di cerio. Questa composizione copre le pareti posteriore, superiore e laterale, in alcuni modelli, le pale del convettore.
Quando la temperatura aumenta, viene attivato un catalizzatore e accelera l'ossidazione del grasso accumulato sulle pareti. Dopo il completamento della rimozione del grasso catalitico, rimangono solo cenere e acqua.
Importante: La pulizia catalitica del forno è assolutamente innocua per la salute umana e non influisce sul gusto dei prodotti cotti.
La durata di un tale rivestimento è di circa 5 anni, dopo questo periodo le pareti dovranno essere sostituite. Come sostituire correttamente i muri, puoi imparare dalle istruzioni, che contengono descrizioni dettagliate su come eseguire queste azioni da soli senza chiamare uno specialista. Alcuni modelli di forni sono dotati di pannelli laterali a doppia faccia, che hanno smalto con un catalizzatore. Questo viene fatto per escludere la sostituzione delle pareti: dovranno semplicemente essere posizionate all'indietro.
Guarda anche:
- 6 migliori forni VEKO 2025 dell'anno
- 7 migliori forni Korting in base alle recensioni dei clienti
- 8 migliori forni Hansa 2025 dell'anno
- 8 migliori forni di Hotpoint-Ariston
- Gli 8 migliori forni Gorenje
Come avviare la pulizia catalitica
Non è necessario prepararsi appositamente per la pulizia del forno in modo catalitico: l'intero processo si svolge senza intervento umano.Questo metodo non richiede l'avvio di una modalità speciale, si attiva automaticamente durante la cottura. Per avviare il processo di autopulizia, è sufficiente 140 ° C; per ottenere il massimo effetto, è necessario preriscaldare il forno a 220-250 ° C.
Dopo la cottura, dovrai pulire il forno con un panno per rimuovere eventuali residui di cibo e sporco. Questa tecnologia è disponibile sia nei forni a gas che elettrici.
Pro e contro della pulizia catalitica
Ogni dispositivo presenta sia vantaggi che svantaggi. Diamo un'occhiata ai pro e contro della pulizia catalitica del forno.
vantaggi:
- Prezzo abbordabile;
- Risparmio di tempo: non è necessario pulire il forno dopo ogni utilizzo;
- Risparmio energetico;
- Puoi installare il forno vicino a qualsiasi tipo di mobile - le sue pareti non si surriscaldano molto;
- Facilità di pulizia: avviene automaticamente.
svantaggi:
- Quando si cucinano piatti grassi, il forno non si pulisce da solo - in questo caso, il principio di accumulo funziona - più spesso lo si utilizza, migliore è il risultato;
- Alcuni elementi del forno dovranno essere lavati a mano, vale a dire la parete inferiore e la porta del forno. Questi elementi non sono coperti di smalto.
- Non tutti i forni hanno pareti laterali smaltate su entrambi i lati;
- Il periodo di utilizzo è di circa 5 anni;
- Fragilità: lo smalto deve essere pulito esclusivamente con spugne morbide e prodotti senza componenti abrasivi, altrimenti perderanno le loro proprietà.
Guarda anche - Forni elettrici da incasso: criteri di selezione di base
In questo articolo, abbiamo spiegato cos'è la pulizia catalitica del forno e abbiamo discusso dei vantaggi e degli svantaggi. Questo metodo aiuta non solo a risparmiare tempo ed energia di una donna, ma anche a mantenerla di buon umore.
Guarda anche: