Il ferro giusto può essere un assistente efficace per te. Con un tale dispositivo, stirare e stirare vestiti, biancheria da letto, tessuti per la casa sarà solo una gioia. Se il ferro si riscalda rapidamente, non stanca le mani e scivola facilmente sul tessuto, significa che hai fatto la scelta giusta. Se stai solo sognando di acquistare, dovresti sapere quale piastra di ferro è migliore, perché la qualità e la durata del tuo elettrodomestico dipendono da esso.
Ti parleremo in dettaglio dei materiali con cui sono realizzate le suole, prendere in considerazione tutti i pro e i contro e determinare quale suola di ferro sia la migliore?
Di cosa sono fatti i nostri ferri da stiro?
Più precisamente, quale materiale viene utilizzato per realizzare le suole? I più comuni sono solo 5. Questi sono:
- alluminio;
- acciaio inossidabile;
- ceramica;
- Teflon
- titanio.
Questi rivestimenti dovrebbero fornire un riscaldamento uniforme, una facile scorrevolezza sul tessuto e un effetto ordinato sul prodotto stesso. Inoltre, è ottimale quando si riscalda rapidamente e per lungo tempo mantiene la temperatura impostata e, idealmente, se il materiale della piastra è resistente ai danni e alla luce. Scopriamo come i materiali elencati soddisfano le nostre esigenze e proviamo a scoprire con quale suola è meglio acquistare un ferro da stiro.
Guarda anche - I 10 migliori overlocker e macchine per cucire - valutazione 2025 dell'anno
Alluminio
È un materiale facile ed economico. I produttori di piccoli elettrodomestici spesso lo usano per realizzare suole. Tale dispositivo si riscalda molto rapidamente e si raffredda altrettanto rapidamente. Un rapido riscaldamento farà risparmiare energia e il fatto che il ferro si raffreddi rapidamente dopo il lavoro ti farà risparmiare tempo.
L'alluminio liscio e non danneggiato scivola uniformemente sulla tela e si riscalda uniformemente. È facile pulirlo a casa - con matite speciali o mezzi improvvisati - perossido, sale, ammoniaca, soda, ecc. Ma questo materiale è abbastanza morbido e sensibile a graffi e danni. Se una tale piastra di ferro viene graffiata su bottoni, cerniere o altri elementi decorativi, sarà quasi impossibile rimediare alla situazione e, nel luogo del danno, lo scorrimento sul tessuto si deteriorerà in modo significativo.
Al fine di evitare questo fastidioso inconveniente, i migliori produttori coprono suole in alluminio di dispositivi con varie irrorazioni. Il più semplice ed efficace è l'uso dell'alluminio anodizzato, più precisamente, il rivestimento dell'alluminio con un film di ossido. Philips chiama questo rivestimento Anodilium, mentre Braun lo chiama Careeza o Eloxal. Gli ingegneri Gorenje producono piani di lavoro rivestiti con sol-gel - tecnologia Nano Tech. Queste misure migliorano e completano i vantaggi delle piattaforme in alluminio. Tali ferri si riscaldano altrettanto rapidamente e scivolano facilmente sul prodotto, ma non surriscaldano il tessuto, non graffiano e in generale durano più a lungo e in modo più produttivo. Quale marca dare la preferenza dipende da te.
Guarda anche - Come scegliere una valutazione del ferro 2025 anni di qualità e affidabilità
Acciaio inossidabile
Rispetto al materiale precedente, l'acciaio inossidabile sul ferro impiega un po 'più a riscaldarsi, ma mantiene anche più a lungo la temperatura del bagliore, il che è conveniente durante la stiratura. Il vantaggio indiscutibile di questo materiale è la sua forza. Non puoi graffiare una piattaforma inossidabile con un pulsante o un fulmine. Non ha paura dell'acciaio inossidabile e della corrosione. Una superficie liscia e lucida scivolerà su qualsiasi tela, come un orologio. Da un ferro del genere i tuoi vestiti non brilleranno e pulire l'acciaio inossidabile è facile come sgusciare le pere. È una tale piattaforma che è considerata quasi la migliore piastra di ferro. Tuttavia, tali dispositivi sono più pesanti, soprattutto le mani delle donne avvertono questa pesantezza.
I produttori rinomati presentano nuovi rivestimenti a base di acciaio inossidabile. Questo viene fatto per migliorare ulteriormente i benefici di tale superficie di lavoro. Saphir (Braun), Platinium (ROWENTA), Inox (Bosh), SteamGlide (Philips) o superfici cromate di Moulinex, smaltate da Siemens, nichelate da Panasonic, sono particolarmente apprezzate e conosciute. Questi non sono solo stratagemmi di marketing per aumentare le vendite, ma un modo efficace per aumentare la conduttività termica dell'acciaio inossidabile, ridurre leggermente il suo peso e massimizzare la resistenza e la facilità di scorrimento.
Vale la pena notare che i leader della categoria "qualità - prezzo" per gli ultimi due anni di vendite sono dotati di piattaforme in acciaio inossidabile, e questo - dice molto.
Guarda anche - Quale è meglio scegliere: ferro o generatore di vapore?
Ceramica
Una delle opzioni economiche è un ferro da piastra in ceramica. La ceramica unisce sia i pro che i contro. Da un lato - aspetto attraente, a basso costo, scorrevolezza impeccabile e facilità di cura della superficie. Puoi pulire il piano di lavoro in ceramica con una normale spugna da cucina. Tale ferro non brucerà attraverso la tela, non farà sbuffi o pieghe inutili su di essa. D'altra parte, è un materiale molto fragile che subisce danni meccanici e crepe. Un piccolo chip influenzerà istantaneamente il funzionamento del dispositivo.
Tuttavia, i produttori non hanno fretta di rinunciare a questo materiale. La piastra in ceramica è utilizzata da rinomati leader del settore come Tefal, BOSCH e PHILIPS. Ma molto spesso viene utilizzata una combinazione di ceramica e metallo. Questi sono Supergliss Actif e Ultragliss Actif (Tefal), oltre al nuovo materiale di questa linea: Durilium, questo è Palladium glissee (Bosch), un rivestimento in titanio di Panasonic. Il ferro di alta qualità ed economico con una piattaforma in ceramica-metallo può essere acquistato anche dal marchio Vitek.
Teflon
Questa è la versione più economica del materiale per l'area di lavoro del ferro. Perfino i classici del genere. La stragrande maggioranza dei rivestimenti antiaderenti di marchi come Philips, Kenwood, Tefal e Maxwell sono realizzati in teflon.
I vantaggi di questo materiale includono facilità di scorrimento sul tessuto, riscaldamento uniforme, effetto delicato sulla tela, basso costo. Non taciamo sulle carenze. Il teflon è estremamente facile da graffiare. Un tale rivestimento inizierà a stirare le tue cose a volte peggio e più a lungo, ma puoi facilmente acquistare un nuovo ferro con una superficie più resistente.
Titanio
Questo è un detentore del record per resistenza e durata. Il primo, tali suole sono state presentate dagli sviluppatori di Rowenta. Ferri con suole in titanio bene scivolare sul tessuto, scaldare un po 'più a lungo, ma mantenere bene la temperatura, non stancano molto la mano. È questo materiale è considerato il più durevole e resistente ai danni. Ma lo svantaggio di una superficie di lavoro in titanio è il costo elevato, poiché questo materiale è costoso.
Ferri con suole in titanio si trovano nelle linee di prodotti di Bork, Philips, Panasonic.
Risultato
Quindi, abbiamo brevemente parlato dei materiali più popolari che oggi vengono utilizzati per le suole di ferro. Quale scegliere: decidi in base alle caratteristiche che preferisci e alle attività che eseguiranno il tuo dispositivo. Se hai bisogno di un ferro compatto e leggero, scegli alluminio o cermet.Lino di ferro, cotone, tessuti spessi spesso - compra un ferro pesante con suola in acciaio inossidabile. Hai bisogno di un dispositivo economico, che significa Teflon; ne hai bisogno di uno resistente, che significa titanio. Come puoi vedere, non esiste una risposta inequivocabile alla domanda: quale suola di ferro è migliore?
Se segui le regole per l'uso del ferro e le raccomandazioni per la cura dei vestiti, qualsiasi dispositivo ti servirà a lungo e ti aiuterà sempre ad apparire perfetto, e lavorare con un ferro comodo e comodo è sempre piacevole. Stiratura facile per te!
Guarda anche: