Un tale fastidio come una rottura del ferro può accadere a chiunque. Stai per fare una cosa elementare: stirare le cose, ma il ferro dalla presa si rifiuta di riscaldarsi. Abbastanza spesso, è possibile riparare da soli i ferri da stiro, soprattutto perché la causa del danno può essere abbastanza semplice, spesso il cavo di rete risulta difettoso. Il primo passo è ispezionare visivamente il dispositivo per verificare che non sia danneggiato, quindi iniziare a controllare ciascuno degli elementi.
Cavo di alimentazione difettoso
L'elemento di rottura più comune è il cavo di alimentazione, verificare che non presenti danni meccanici e difetti visibili. Se non ce ne sono, quindi per ulteriori ricerche avrai bisogno di un tester speciale che ti consenta di suonare il cavo per verificarne le prestazioni. Se la causa del guasto è davvero il filo, allora per cominciare vale la pena tagliarlo. Se questo non aiuta, il filo dovrà essere completamente sostituito con uno nuovo.
Puoi fare la somiglianza di un tester con le tue mani, per questo avrai bisogno di un piccolo filo, una batteria e una lampadina. Il filo è diviso in pezzi, uno collega il cavo alla batteria, l'altro alla lampadina. La presenza o l'assenza di un segnale viene quindi determinata visivamente: se il cavo è intatto, la lampada si accende.
Consigli:
Leggi anche: Riparazione di macchine da cucire: smontare e riparare da soli
Regolatore di temperatura rotto
La seconda causa più diffusa di malfunzionamento è il termoregolatore; per determinarne le prestazioni, sarà richiesto anche un tester di continuità. Se il cavo è buono, il passo successivo è controllare il regolatore. Non è ancora necessario smontare il ferro in questa fase, per far suonare questo elemento, è necessario utilizzare il gruppo di contatti sul corpo del prodotto. Per verificare, puoi usare lo stesso tester che abbiamo realizzato con le nostre mani.
Fusibile termico
Per controllare il fusibile termico, è necessario sapere come smontare il ferro. Diversi modelli possono essere smontati in diversi modi, per chiarire i dettagli, vale la pena studiare le istruzioni per l'uso. Spesso, lo smontaggio è abbastanza semplice, per questo è necessario solo un semplice cacciavite Phillips. Il fusibile termico disconnette il circuito di potenza, se la temperatura supera i valori consentiti, in caso di guasto, il circuito rimane scollegato per sempre.
Per determinare le prestazioni del fusibile, abbiamo bisogno dello stesso filo e di un tester fatto a mano. Se la causa del malfunzionamento risiede nel fusibile, è necessario sostituirlo con uno nuovo. Puoi anche escludere completamente il fusibile dal circuito elettrico, nella maggior parte dei casi non è necessario questo elemento.
Consigli:
Leggi anche: Cosa fare se la lavatrice non riscalda l'acqua?
L'elemento riscaldante è fuori servizio
Sapendo come smontare il ferro, puoi facilmente controllare l'elemento riscaldante (TEN). Se il cavo funziona e tutti gli altri elementi del sistema funzionano correttamente, gli indicatori necessari si illuminano, quindi il problema risiede nella suola del ferro. Se è impossibile sganciare l'elemento riscaldante a causa delle caratteristiche del design, è necessario acquistare un nuovo ferro da stiro.
Per determinare la salute della suola, avrai di nuovo bisogno di un tester da te assemblato. Se si sospetta che l'elemento riscaldante funzioni, è possibile riparare il prodotto. Proviamo a pulire i contatti con carta vetrata, nella maggior parte dei casi, questa tecnica aiuta a ripristinare le prestazioni complete. Il filo debole è il problema principale. Un malfunzionamento dell'elemento riscaldante indica che il ferro deve essere inviato in una discarica, poiché le riparazioni costeranno più dell'acquisto di nuove attrezzature.
Guarda anche - Come rimuovere i segni di ferro dai vestiti?
Sistema di cottura a vapore
Se il ferro funziona bene in generale, ma ci sono lamentele sul sistema di cottura a vapore, è necessario pulire le sue cavità interne. Allo stesso tempo, vale la pena prendersi cura del cavo, poiché le sostanze nocive entrano nella soluzione necessaria per lo stripping. La soluzione è fatta semplicemente, il rapporto è un bicchiere di aceto e un litro di acqua. È molto più facile riparare il ferro con le tue mani di quanto possa sembrare a prima vista, tutti possono gestire la procedura di pulizia del sistema di cottura a vapore, questo non richiede abilità speciali.
Consigli:
Leggi anche: Riparazione del frullatore: smontare e riparare da soli
La soluzione viene versata in qualsiasi contenitore adatto a questo, in cui puoi mettere il ferro con la suola verso il basso, risparmiando il cavo. Il contenitore viene posizionato sul fornello, la temperatura della soluzione deve essere portata a ebollizione, per una pulizia completa, ripetere la procedura più volte. Cerca di non rovinare il cavo, quindi la procedura avrà esito positivo. Per verificare la qualità del risultato di pulizia, basta collegare il cavo di alimentazione e controllare come funziona il sistema di cottura a vapore. Quindi è abbastanza facile riparare qualsiasi parte del ferro, sia esso un filo o elementi di sistema importanti.
Guarda anche: