casa riparazione Piccoli elettrodomestici Riparazione del forno a microonde fai-da-te a casa

Riparazione del forno a microonde fai-da-te a casa

Per riparare un forno a microonde, devi avere un'idea generale di come funziona. La riparazione del forno a microonde inizia con la rimozione del coperchio superiore. Prima di ciò, dovresti occuparti di scollegare completamente il dispositivo dall'alimentazione elettrica, solo allora iniziare a riparare i guasti con le tue mani.

Quando queste azioni vengono completate con successo, un trasformatore con due fusibili si aprirà per l'accesso: uno si trova direttamente sulla parte stessa, è fusibile, il secondo si trova nelle vicinanze sul corpo stesso del forno a microonde, fatto di ceramica. Inoltre accanto al trasformatore si trova un'unità duplicatrice, composta da un condensatore spesso e un diodo. L'insieme di questi elementi è il circuito di alimentazione del magnetron del forno a microonde.

Importante:

Attenzione! Non toccare il condensatore immediatamente dopo aver rimosso il pannello protettivo superiore. Questo elemento è in grado di mantenere la tensione per lungo tempo, il che può facilmente provocare scosse elettriche. Quando si ripara un forno a microonde con le proprie mani, questo fattore deve essere preso in considerazione.

Forno a microonde

Una caratteristica dei forni a microonde è che tutte le parti sono collegate in serie. Innanzitutto, dovresti prestare attenzione al magnetron sopra e al suo circuito di alimentazione. Dopo aver rimosso la custodia protettiva, diventa accessibile un trasformatore con un grande condensatore nelle vicinanze. Ci sarà anche un fusibile in ceramica a basso punto di fusione, un diodo. Il magnetron funziona secondo questo circuito ad alta tensione. In nessun caso dovresti arrampicarti con le mani, gli strumenti. Dopo un blackout completo, il condensatore perderà la sua tensione residua, diminuirà la probabilità di una scossa elettrica.

Principio del circuito:

  1. L'avvolgimento primario del micro-trasformatore prende il sopravvento 220V. Di norma, la sua posizione è in fondo. Puoi riconoscerlo dalle bobine di filo di rame, che appariranno nude. Tuttavia, non lo è. È coperto con un film isolante trasparente. La posizione di questa bobina è sotto l'avvolgimento secondario.
  2. Il microonde ha due avvolgimenti secondari. Su uno di essi, diversi giri di un semplice filo di solito non sono avvolti ordinatamente. Questo riscalda il catodo. Qui la tensione CA è di soli 6,2 V in modo che gli elettroni possano essere sollevati dalla superficie. Ma dove si trova un buon isolamento, si trova un avvolgimento ad alta tensione. Circa due kV diretti verso l'uscita.
  3. Un condensatore in cortocircuito da un diodo si trova all'uscita del circuito. L'azione della semionda negativa cade sul catodo, l'azione della semionda positiva carica la capacità.Inoltre, l'elettrodo viene sottoposto a doppia tensione, che viene rimossa dal condensatore e dal micro-trasformatore. Di conseguenza, vengono creati circa 3,5-4 kV. Questo potere è sufficiente per iniziare il processo di generazione.

Forno a microonde

Importante:

Dovresti essere estremamente attento, l'avvolgimento di uscita è sempre parallelo al magnetron, che ha due opzioni di uscita. Ma la messa a terra dell'anodo viene eseguita in modo separato.

Quindi ecco il risultato:

  • la batteria di riscaldamento ha 6,3 V;
  • al catodo è fino a 4,2 kV, messo a terra dall'anodo.

Tutti i forni a microonde hanno una connessione elettrica per il catodo, batteria di riscaldamento. Ogni forno a microonde è dotato di un timer che controlla la potenza del magnetron. L'uso di un relè di avvio viene utilizzato per evitare il verificarsi di una scintilla. Quindi, prestare attenzione al pannello frontale.

Consigli:

Leggi anche: Come riparare un airfryer con le tue mani

Sostituzione della piastra di mica

Il danno più probabile si verifica nell'area della piastra di mica. L'energia viene fornita dal magnetron alla guida d'onda lungo l'asta. Quest'ultimo ha un'alta sensibilità alla presenza di vari residui di cibo. Tutti questi contaminanti iniziano ad accendersi, emettono scintille, interrompendo così il funzionamento stabile dei forni a microonde. Per evitare situazioni impreviste, gli sviluppatori hanno deciso di chiudere la guida d'onda con una lastra di mica. Ha proprietà morbide e flessibili, prezzi relativamente convenienti. Non sarà difficile risolvere tale guasto con le tue mani. Puoi acquistare materiale di qualsiasi dimensione, tagliare il segmento corrispondente. Una caratteristica della piastra di mica è che senza ostacoli trasmette un livello di frequenza di 2,45 GHz. È a questa frequenza che funziona il forno a microonde.

Sostituzione della piastra di mica

Anche le piastre di mica non si bagnano. Questo è un fattore molto importante se i liquidi vengono riscaldati all'interno dei forni a microonde. Dopotutto, l'acqua assorbe molto rapidamente una frequenza radiante di 2,45 GHz, sussiste il pericolo di gravi danni. Se l'acqua raggiunge la guida d'onda, si crea un grande incidente, che non sarà facile da riparare con le tue mani. Il fusibile ad alta tensione si brucia all'istante. Se tutto peggiora, il magnetron stesso si brucia, altri componenti elettronici che caricano il forno a microonde.

Quali fattori influenzano la distruzione della placca di mica? La maggior parte degli alimenti riscaldati contiene molti grassi, oli e altri ingredienti simili. Si differenziano per il fatto che invece del solito bollore, sparano gocce unte. Una volta che una tale goccia colpisce la piastra di mica, viene creato un piccolo ponte di filo. Si forma un arco elettrico: dalla guida d'onda alla piastra di mica, quindi da essa al corpo del forno a microonde. Non appena ci sono scoppi e scintille insoliti per il funzionamento delle stufe, questo è un segno sicuro che la stufa richiederà presto di essere riparata.

Consigli:

Leggi anche: Riparazione multicooker fai-da-te

Caratteristiche del fusibile ad alta tensione

Tutti coloro che hanno cercato di riparare il forno a microonde con le proprie mani si sono interrogati sul fusibile ad alta tensione. Il meccanismo dei forni a microonde di questo tipo fa scattare almeno due micce:

  1. Se guardi la scheda elettronica del microonde, questa parte appare come un piccolo cilindro bianco o trasparente. La sua missione è proteggere gli elementi integrati e montati dei forni a microonde. Anche questo piccolo cilindro fa parte del circuito di potenza. Il suo esaurimento si verifica in caso di guasto del condensatore, la chiusura della resistenza.
  2. Il circuito che forma la potenza del magnetron comprende un diodo, un trasformatore, un condensatore. Attraverso di loro, circa due o tre kilovolt si avvicinano al catodo. Questi dettagli non sono difficili da trovare. È difficile confondere l'aspetto del condensatore con qualcos'altro. Questo è un enorme dettaglio sotto forma di un barattolo che pesa fino a cento grammi. Una gamba del diodo è attaccata ad essa, l'altra è fissata al corpo. Nelle vicinanze si trova anche una piccola botte, spesso in ceramica, dipinta di marrone. Questa canna contiene un fusibile ad alta tensione all'interno.Il suo compito è prevenire il surriscaldamento del magnetron. Quando una piastra di mica si rompe o viene inserito un cucchiaio di metallo nel forno a microonde, il fusibile ad alta tensione si brucia immediatamente.

Importante:

È meglio non provare a montare il fusibile ad alta tensione con le proprie mani o rimuoverlo dalla scheda elettronica. Questa pratica è estremamente pericolosa per le persone. Il forno a microonde potrebbe smettere di funzionare e vi è un alto rischio di incendi e scosse elettriche.

Guarda anche - Cosa fare se il piatto non gira nel microonde?

Il principio di funzionamento del relè di sicurezza

Prima di iniziare a parlare di riparare un ventilatore che raffredda un magnetron, griglie o una lampada illuminante in una camera del forno a microonde, dovresti anche prestare attenzione al relè di protezione. Il loro compito è spegnere tutti i sistemi di lavoro in un momento in cui la porta della telecamera è in posizione aperta. Due relè in genere interrompono il circuito di potenza. E un relè sarà controllato dall'abilità funzionale del secondo. Il lavoro viene eseguito come segue:

  1. Nel caso in cui la porta del forno sia aperta, il grilletto del relè viene rilasciato.
  2. In questa operazione, il circuito di alimentazione ha due interruzioni.
  3. Il secondo relè chiude il terreno in fase.
  4. Quando il primo relè è eccitato, non succederà nulla di male poiché il circuito di alimentazione è in posizione aperta.
  5. Quando il primo relè si attacca, si brucia un fusibile. Ciò è dovuto al fatto che il terreno è stato cortocircuitato da una fase.

Il principio di funzionamento del relè di sicurezza

Consigli:

Leggi anche: Riparazione di bollitore elettrico fai-da-te

Il fusibile non è pensato per essere sopra il magnetron o all'interno del case, ma sulla scheda. Per riparare da soli il forno a microonde, è necessario controllare il funzionamento del relè di protezione. Senza questa funzionalità, l'accesso all'alimentazione del magnetron è praticamente impossibile. Il compito del fusibile di potenza è quello di tenere conto del flusso di corrente nel magnetron. In caso di situazione pericolosa, l'elemento protettivo si brucia, si esclude la rottura del generatore. Una situazione simile si verifica quando il forno a microonde è inattivo o qualche cosa di metallo è nella sua camera.

Guarda anche:

34762 3

3 pensieri su "Riparazione del forno a microonde fai-da-te a casa”

  1. Sergei:

    Ciao! Il microonde non riscalda gli alimenti. C'è luce, il piatto gira. Dimmi cosa si può fare? Possibile causa di non riscaldamento

    1. amaksil1:

      Ciao! Puoi trovare la risposta alla tua domanda nel nostro articolo - Cosa fare se il forno a microonde funziona ma non riscalda gli alimenti... L'articolo descrive in dettaglio le cause del malfunzionamento e come risolverle.

  2. alexei:

    Ciao, posso vedere i circuiti a microonde o lo stai nascondendo?

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti