casa Come scegliere Aria condizionata Scaldabagno a gas o caldaia - quale è meglio scegliere?

Scaldabagno a gas o caldaia - quale è meglio scegliere?

A causa delle frequenti interruzioni nella fornitura di acqua calda, specialmente nella stagione fredda, i residenti di appartamenti e terreni privati ​​stanno pensando sempre più a metodi alternativi di riscaldamento dell'acqua. I più efficaci sono dispositivi come scaldabagni a gas e caldaie elettriche. Sebbene svolgano la stessa funzione - riscaldano l'acqua, presentano tuttavia molte differenze, quali: diverso consumo di tempo per il riscaldamento dell'acqua, redditività durante il funzionamento, diversi parametri di sicurezza. Prima di scegliere quale sia il migliore: uno scaldabagno a gas o una caldaia, è necessario familiarizzare in modo più dettagliato con le loro differenze, vantaggi e svantaggi.

Qual è la loro differenza

La principale differenza tra questi dispositivi sta nell'energia dovuta alla loro funzione. Il geyser è alimentato a gas, che viene prodotto collegandosi al gasdotto centrale. Un tale dispositivo è stato inventato molto tempo fa e durante la sua esistenza si è evoluto da un'unità ingombrante che richiede molto spazio in piccoli dispositivi compatti.

La caldaia elettrica ha l'aspetto di un capiente serbatoio con un riscaldatore elettrico tubolare all'interno e un sistema di controllo per il riscaldamento dell'acqua all'esterno. Esistono due tipi di tali dispositivi:

  • Scorrimento: un piccolo dispositivo che si collega al tubo di alimentazione dell'acqua e riscalda l'acqua quando il rubinetto è aperto.
  • Accumulativo: un serbatoio di varie dimensioni che raccoglie e immagazzina acqua; Riscalda l'acqua quando si accende il serbatoio.

A differenza di un geyser, una caldaia può funzionare con grandi volumi di acqua, quindi diverse imprese scelgono più spesso a suo favore.

Guarda anche - Caratteristiche dei geyser Ariston

Vantaggi e svantaggi degli scaldabagni a gas

Il vantaggio principale di uno scaldabagno a gas è la sua efficienza, poiché il gas è attualmente il tipo di carburante più accessibile ed economico. Altri vantaggi includono:

  • Lunga durata.
  • Facilità d'uso.
  • Compattezza.
  • Riscaldamento rapido dell'acqua.
  • Nessuna difficoltà nella riparazione.

Gli scaldabagni a gas sono installati principalmente in cucina e la maggior parte dei modelli è dotata di un termometro e altre funzioni utili.

Uno svantaggio significativo dello scaldabagno a gas è la complessità della sua installazione. Non puoi farlo da solo e devi ancora acquistare i materiali necessari per l'installazione, poiché non sono inclusi con il dispositivo. Altri svantaggi includono:

  • Il dispositivo funziona a gas, ha bisogno di ventilazione per rimuovere i prodotti della combustione dalla stanza, il che aggiunge complessità al supporto.
  • L'installazione del dispositivo deve essere coordinata con i servizi del gas.
  • La temperatura a cui la colonna può riscaldare l'acqua dipende dalla temperatura iniziale dell'acqua nel tubo, il che significa che se l'acqua è troppo fredda (ad esempio, in inverno), la colonna non la porterà a uno stato caldo.
  • Livello medio di sicurezza, poiché gli apparecchi a gas sono sempre soggetti a un rischio esplosivo.

Guarda anche - Come riparare una caldaia da soli?

Vantaggi e svantaggi delle caldaie elettriche

Le caldaie elettriche sono più popolari tra gli utenti rispetto agli scaldabagni a gas, questo è dovuto a una serie di vantaggi significativi:

  • facilità di installazione;
  • nessuna necessità di costruire un sistema di ventilazione;
  • sicurezza operativa;
  • indipendenza dalla temperatura iniziale e dalla pressione dell'acqua;
  • alto tasso di efficienza.

Gli svantaggi includono principalmente la quantità limitata di acqua calda nelle caldaie elettriche di accumulo. Quando l'acqua calda nel serbatoio si esaurisce, è necessario attendere fino a quando l'acqua si riscalda di nuovo, a seconda delle dimensioni del serbatoio - questo può richiedere molto tempo. Tra gli altri svantaggi:

  • alto prezzo;
  • una caldaia voluminosa non si adatta a tutte le case;
  • il costo dell'approvvigionamento energetico è molto più elevato di quello degli scaldabagni a gas;
  • breve durata.

Conclusione

Per non sbagliare nella scelta di uno scaldabagno, la domanda principale a cui è necessario rispondere è per quale stanza verrà utilizzata. Per la casa, sia gli scaldabagni a gas che le caldaie a flusso e ad accumulo saranno ugualmente efficaci. Tuttavia, se è necessario uno scaldabagno per un'azienda visitata da molte persone ogni giorno, è più adatta una caldaia elettrica di accumulo con un grande volume del serbatoio.

L'articolo descrive tutti i problemi principali relativi ai dispositivi di riscaldamento per l'acqua e queste informazioni sono sufficienti per consentire all'acquirente di decidere quale sia più redditizio: uno scaldabagno a gas o una caldaia.

Guarda anche:

2848

Ti consigliamo di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti