Uno spremiagrumi per frutta e verdura solida è semplicemente obbligato a stare in ogni cucina, dove i succhi appena spremuti sono molto apprezzati. Tale bevanda è un deposito di vitamine, sostanze nutritive, oligoelementi per adulti e bambini. Un dispositivo potente e funzionale ti aiuterà a preparare succhi gustosi e sani in pochi minuti. Se non hai ancora uno spremiagrumi, il nostro articolo svelerà i segreti della scelta di un assistente efficace nella preparazione di succo di mele, pere, zucche, carote, ecc.
Dispositivo e principio di funzionamento
Spremiagrumi per frutta o verdura solida - vero titanio! Affrontare frutta intera (mele, pere) e verdure solide e in fibra (barbabietole, rape, carote, zucche, ecc.). Mele, pere non possono essere tagliate a pezzi, non pelati e semi di girasole. Prima elabora l'intero frutto, quindi separa la massa risultante, separando il gustoso succo dalla polpa, dalla torta, dai sedimenti. Alcuni modelli tagliano persino la schiuma, e per un "hobbista esperto" - questo è un enorme vantaggio del dispositivo. Ne parleremo un po 'più tardi.
Sono disposti in modo tale che, a causa dell'alta velocità di rotazione, il liquido e la polpa vengono separati, il succo scorre nel contenitore e la torta e i rifiuti rimangono nel separatore. Esistono due tipi di spremiagrumi in grado di trattare prodotti solidi e rigidi, con un separatore conico e cilindrico. I modelli più produttivi sono quelli con un separatore cilindrico, poiché circa il 90%, o anche più succo, viene estratto dalla polpa. Tuttavia, i modelli con un separatore conico sono più convenienti, poiché la forma del separatore consente di non imbrattare i rifiuti su tutte le pareti, ma di essere raccolti in un contenitore speciale. Ma devi essere preparato al fatto che questo stesso rifiuto conterrà circa il 25-35% del succo.
Guarda anche - I 10 migliori essiccatori (disidratatori) per frutta e verdura in base alle recensioni degli utenti
Come acquistare un dispositivo davvero efficace?
Al momento dell'acquisto di qualsiasi dispositivo, aspetto, prezzo, parametri tecnici e funzionalità vengono alla ribalta. Se stai cercando di acquistare uno spremiagrumi vegetale duro buono, produttivo e durevole, assicurati di prestare attenzione a:
- potenza del dispositivo;
- durata del lavoro;
- velocità di centrifuga.
Maggiore è la potenza del dispositivo, più veloce e migliore sarà in grado di far fronte ai prodotti duri. L'alta potenza è la chiave per una rotazione veloce di alta qualità. Ma acquistare il modello più potente a casa non è sempre una buona scelta.Sarai in grado di apprezzare i vantaggi di acquistare prestazioni elevate al massimo solo se le carichi costantemente al massimo. E per questo, dovresti usare il dispositivo per elaborare il tuo raccolto abbondante o durante il periodo di raccolta intensiva per l'inverno. Se l'obiettivo è uno o due bicchieri di succo di tanto in tanto, non puoi pagare in eccesso per il potere.
Monitorare attentamente il tempo necessario per spremere il succo. Troppo a lungo per riscaldare il motore anche degli spremiagrumi di marca della più alta qualità non vale ancora la pena - da una tale gestione, il dispositivo si guasterà più rapidamente. Durante il funzionamento dovrebbe essere consentito il "raffreddamento". Durante questo periodo, è possibile pulire il separatore dai rifiuti per aumentare la purezza del succo ottenuto e semplificare la pulizia finale del dispositivo dopo la centrifuga.
Anche la velocità è un indicatore importante. In media, questa cifra è di 7-8 mila giri al minuto. È possibile acquistare un modello con una velocità di rotazione fino a 10 mila giri / min. Ma diciamo un piccolo segreto, non tutte le verdure e la frutta hanno bisogno di una "rotazione" così intensa. Alcuni prodotti si separano facilmente con il succo a velocità inferiori, quindi in questo caso il principio di selezione - "più alto è l'indicatore, meglio è" - non è del tutto corretto.
Assicurati che il tuo modello abbia un filtro per il succo in acciaio inossidabile. Quindi il succo non avrà un sapore metallico e il dispositivo stesso non si scurirà con il tempo.
I criteri di selezione ausiliari possono essere indicatori quali apparecchiature, funzioni aggiuntive e diverse modalità operative. Il kit dovrebbe avere uno spintore per i prodotti, perché non importa quanto sia largo il collo, la cautela non farà ancora male, specialmente le dita!
Abbiamo già menzionato il taglia schiuma. Per coloro che spesso producono il succo di mela, non sono necessarie parole extra. Per coloro che stanno solo scoprendo i benefici del bere succo di mela fresco nella loro dieta, notiamo che la schiuma è praticamente un ostacolo per godere di uniformità e trasparenza. Il tagliapasta aiuta ad aumentare la produttività e ad ottenere un bicchiere di succo chiaro e pulito, non aria aromatizzata alla mela.
Inoltre, è molto comodo usare uno spremiagrumi con le gambe sulle ventose. Puoi essere calmo e non preoccuparti che il dispositivo scivoli sul tavolo durante il funzionamento.
Guarda anche - Valutazione dei migliori tagliaverdure in base alle recensioni dei clienti
Vantaggi e svantaggi
La preoccupazione principale sollevata da uno spremiagrumi per frutta e verdura dura non è un processo che richiede molto tempo? Dopotutto, per ottenere un bicchiere di succo, è necessario assemblare un dispositivo piuttosto grande e pesante, preparare i prodotti per il succo (lavare, tagliare, sbucciare), quindi lavare, disassemblare e asciugare i componenti dello spremiagrumi.
Gli apparecchi moderni riducono significativamente il tempo necessario per le varie faccende domestiche, tra cui e per cucinare in generale e spremute fresche in particolare. Gli spremiagrumi di alta qualità non sono solo "assemblati in buona fede", ma richiedono un intervento minimo nel processo di lavoro e sono estremamente privi di pretese nella cura. Ricorda che non hai più bisogno di sbucciare e tagliare mele e pere? Cosa puoi scegliere un modello con alimentazione automatica dei prodotti, diverse modalità di funzionamento per prodotti con strutture diverse e persino con un contenitore per rifiuti separato? Il tasso di preparazione delle bevande è molto alto e dopo l'uso il dispositivo è molto facile da mettere in ordine.
Ma la funzionalità e l'efficienza degli spremiagrumi moderni è sempre più alta ogni anno. Una volta acquistato uno spremiagrumi può servirti fedelmente per molti anni consecutivi, deliziando costantemente la famiglia con un drink delizioso e sano. Fare il succo non richiederà più molto tempo e non ti richiederà molta energia! Bene, tutti possono sentire il beneficio del consumo regolare di succhi appena spremuti letteralmente in 10-20 giorni!
Inoltre, i produttori di apparecchiature lavorano costantemente al problema dell'eccessivo rumore durante la spremitura. Molti dispositivi sono già stati integrati con un sistema fonoassorbente, che aumenta il piacere di utilizzare più volte uno spremiagrumi.
Un elemento separato è il sistema di sicurezza: protezione contro il surriscaldamento, blocco del controllo in caso di montaggio improprio, presenza di una bocca larga per i prodotti e uno spintore. Bene, per l'aspetto, lo stile e il design, non puoi parlare!
Guarda anche - Scegli un essiccatore elettrico per frutta e verdura per la tua casa
Caratteristiche aggiuntive
Naturalmente, tutti vogliono ottenere un tipo universale di spremiagrumi, ma si ritiene che sia meglio scegliere un dispositivo a seconda dei prodotti trasformati: barbabietole e carote, pomodori e albicocche, melograni e uva, mele e agrumi.
Quindi, a quanto pare, bisogna spendere qualche spremiagrumi? E se la tua cucina non è grande come vorremmo, allora dove conservare questi spremiagrumi?
Per non sprecare il budget familiare e ingombrare la cucina con dispositivi non necessari, basta trovare un modello con diverse modalità operative, che differiranno nella durata e nell'intensità di rotazione. Ricorda, abbiamo già detto che una lavorazione di alta qualità di prodotti di diversa durezza e morbidezza è possibile a diverse velocità di centrifuga. Se il tuo spremiagrumi per frutta o verdura dura è integrato con diverse modalità operative, puoi spremere il succo da albicocche morbide, pesche, pomodori, agrumi filanti o mele e carote dure senza perdita. Anche la zucca, la barbabietola o il ravanello resistenti e fibrosi saranno in grado di reintegrare il tuo corpo con utili e nutrienti senza problemi.
In conclusione
Scegliere uno spremiagrumi di qualità che soddisfi tutti i requisiti non è così difficile. Inoltre, i produttori di elettrodomestici ampliano costantemente il loro assortimento alla ricerca di ogni cliente, per ogni capriccio e desiderio dei loro ammiratori. Determinare gli scopi per i quali è necessario uno spremiagrumi, leggere le recensioni dei clienti e le specifiche tecniche. Confronta i diversi modelli, fai domande ai consulenti e decidi! Il succo delizioso e sano appena spremuto è molto semplice se hai bisogno di uno spremiagrumi affidabile e funzionale per frutta e verdura dura per aiutarti.
Guarda anche - Come scegliere uno spremiagrumi rotante