Nel mondo moderno, ogni persona a casa ha elettrodomestici che aiutano a risparmiare non solo tempo, ma anche denaro. Ad esempio, usando uno spremiagrumi, puoi fare il succo appena spremuto a casa, piuttosto che acquistarlo in un negozio o andare in un bar per goderti questo drink. Esistono diversi tipi di questo dispositivo sul mercato, che differiscono per principio di funzionamento, produttore, costo e capacità. Un tipo è uno spremiagrumi rotante. In questa recensione, ti diremo come scegliere uno spremiagrumi rotante, che tipo di dispositivo è, come funziona e come considerarne le caratteristiche.
Varietà di spremiagrumi rotanti
Tutte le unità centrifughe sul mercato sono suddivise in:
- Conico.
- Cilindrico.
Differiscono tra loro per forma e principio di lavoro.
Spremiagrumi a cilindro centrifugo
Questo tipo di elettrodomestico è caratterizzato da una parete verticale della presa della frutta. Questa struttura consente al frutto di non cadere e di non volar via quando entra nello spremiagrumi attraverso il collo.
Durante il funzionamento dell'apparecchio, i pezzi di prodotti trasformati si adattano più da vicino alle pareti. Questo si ottiene usando la forza centrifuga, la cui azione non si ferma fino a quando il dispositivo non funziona. Ciò indica che la quantità di succo ottenuta dipende dal tempo durante il quale vengono eseguiti i movimenti di rotazione. Quindi, ad ogni rotazione, il liquido scorre nel contenitore. Più rotazioni, più succo si ottiene all'uscita.
Dopo aver preparato il succo, è necessario eseguire la pulizia della centrifuga. Questo può essere fatto in due modi:
- Pulire con la maniglia situata sul coperchio dell'unità. Qualsiasi spremiagrumi con un'opzione di pulizia semiautomatica ha questa funzione.
- Se non esiste tale leva, è necessario effettuare la pulizia manualmente e ciò deve essere effettuato qualitativamente. È meglio studiare le istruzioni per l'uso prima, perché descrive in modo chiaro e dettagliato l'intero processo.
Guarda anche - La scelta di un buon spremiagrumi a doppia vite per la casa
Spremiagrumi cilindrici conici
Con l'aiuto della speciale struttura delle pareti del cono, la torta, che si ottiene spremendo il succo, sale fino al bordo e si accumula in un apposito contenitore. Questo processo è automatico e non richiede l'intervento umano. A causa del fatto che lo spremiagrumi funziona in modalità automatica, pertanto, non sarà possibile intervenire nel processo di centrifuga. Per questo motivo, i modelli rotanti spremono significativamente più succo.
Se parliamo di modelli conici, la produttività in essi è molto più elevata, perché il processo di ottenimento del succo avviene continuamente.Tutti gli spremiagrumi centrifughi hanno una caratteristica con cui è possibile ottenere succo assolutamente puro. Ciò è diventato possibile grazie alla presenza di una speciale rete fine attraverso la quale il liquido passa e non ottiene la torta. Senza usare questo elemento dello spremiagrumi, puoi preparare una purea fresca.
Come funzionano gli spremiagrumi rotanti
Ogni spremiagrumi rotante ha un motore e una centrifuga, nella parte inferiore della quale è presente una speciale grattugia a forma di disco. L'unità di potenza fa funzionare la centrifuga, grazie alla quale tutte le particelle di prodotto vengono attratte dalla griglia e il succo viene spremuto. Dopo che lo spremiagrumi ha terminato di funzionare, il liquido scorre in un serbatoio speciale.
Il principio di funzionamento di uno spremiagrumi rotante è il seguente: l'alta velocità del separatore influisce sui prodotti, che vengono schiacciati sotto forte pressione e rilasciano succo. L'unità può effettivamente funzionare ad alte velocità - da 3600 giri / min. Nel processo di funzionamento di questo dispositivo, si ottengono sempre molti rifiuti, il che è uno degli svantaggi di questo dispositivo, quindi deve avere un sistema di smaltimento delle torte. Se non c'è, allora ci sarà un problema: la rete si ostruirà costantemente e fermare lo spremiagrumi per la pulizia aumenterà il tempo necessario per ottenere il succo. Ad esempio, anziché 2 minuti, questo processo può richiedere 10 minuti.
Benefici
I principali vantaggi sono:
- Velocità: gli spremiagrumi rotanti funzionano a velocità abbastanza elevate. Se lo confrontiamo con uno spremiagrumi a vite, il suo numero di giri al minuto raggiunge 70 e quello di uno cilindrico - 3600.
- Bocca larga: tutti i prodotti sono imballati interi, quindi il caricamento è rapido e molto conveniente.
- Funzioni di espulsione della polpa: questa opzione renderà molto più facile la pulizia dello spremiagrumi e il suo lavoro.
- Potenza: l'elevata potenza produce più succo.
- Prezzo abbordabile.
- La capacità di elaborare frutti di qualsiasi durezza.
In questo articolo, abbiamo cercato di parlarvi in dettaglio degli spremiagrumi rotanti. Se stai ancora affrontando una scelta relativa all'acquisto di un dispositivo per ottenere il succo, speriamo che questa recensione ti aiuti a fare la scelta giusta.