Se vivi in una casa privata o hai installato un sistema di riscaldamento individuale in un appartamento, non puoi fare a meno di una caldaia a riscaldamento indiretto. Questo dispositivo consente di ottenere la giusta quantità di acqua calda senza collegarsi alla rete elettrica. I parametri necessari vengono raggiunti riscaldando con l'aiuto di un refrigerante che circola nel circuito.
Come scegliere un dispositivo simile? Abbiamo preparato per te una piccola valutazione delle caldaie a riscaldamento indiretto. Ognuno dei modelli presentati può essere facilmente trovato in vendita gratuita. Tutti hanno indubbiamente vantaggi e svantaggi. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Opzioni di selezione
Prima di parlare di quale caldaia per riscaldamento indiretto è meglio acquistare, diamo un'occhiata ad alcuni punti su cui vale la pena prestare attenzione.
Volume del serbatoio
Innanzitutto, questo parametro dipende da quale caldaia di riscaldamento sarà collegata al circuito comune. Inoltre, vale la pena prestare attenzione alle esigenze quotidiane di acqua calda. Un parametro calcolato in modo errato può portare al fatto che sarà semplicemente impossibile utilizzare acqua calda in più rubinetti contemporaneamente.
Al fine di non sperimentare una carenza di acqua calda, ogni membro della famiglia dovrebbe avere circa 70-80 litri di volume del serbatoio. Ciò ti consentirà non solo di lavare i piatti, ma anche di fare un bagno senza pensare al fatto che la temperatura dell'acqua potrebbe essere scomoda. Naturalmente, anche la potenza della caldaia deve corrispondere ai parametri calcolati.
Scambiatore di calore
Esistono due opzioni:
Due carri armati disposti uno dentro l'altro. Quello interno è pieno d'acqua. E un vettore di calore circola lungo lo spazio del contorno esterno, fornendo riscaldamento.
Sistema a bobina. Come standard, viene utilizzata una bobina. Tuttavia, ci sono modelli in cui sono presenti due di questi elementi. Pertanto, la caldaia può essere collegata a una fonte alternativa di energia termica.
La presenza di elementi riscaldanti
Dovresti prestare attenzione a questo se vuoi usare acqua calda non solo durante la stagione di riscaldamento, ma tutto l'anno. Se non è disponibile l'alimentazione di un mezzo di riscaldamento alternativo, il dispositivo può funzionare come una normale caldaia elettrica dalla rete.
Materiale del serbatoio
Esistono tre versioni sul mercato: smaltate o in acciaio inossidabile e rivestite in titanio. Quest'ultimo è molto meno comune e più costoso. Quando si sceglie un serbatoio, è necessario prestare attenzione alle sue qualità anticorrosive, nonché alla presenza di un anodo di magnesio aggiuntivo.
Pressione di esercizio
Questo indicatore è particolarmente importante per le unità installate negli appartamenti. Il riscaldamento centralizzato, sfortunatamente, non può vantare l'assenza di picchi regolari nel sistema. Quindi è meglio scegliere modelli con un margine di sicurezza.
I migliori modelli con scambiatore di calore
È possibile utilizzare tali caldaie solo in inverno, poiché l'acqua verrà riscaldata solo dalla caldaia. Ma non spenderai un solo centesimo di denaro extra, perché non ci saranno costi aggiuntivi per l'elettricità.
Baxi Premier Plus - 150
Questo modello è uno dei leader riconosciuti tra le apparecchiature per il riscaldamento dell'acqua. Qualità e affidabilità sono garantite da un noto produttore italiano. Nonostante il prezzo piuttosto elevato, il dispositivo occupa con sicurezza una posizione di leader. Dopo tutto, la qualità dei componenti e dell'assemblaggio non è soddisfacente.
Il serbatoio interno dell'unità è realizzato in acciaio inossidabile e ha un volume di 150 litri. Per garantire un riscaldamento rapido e regolare, viene fornita la tecnologia "bobina nella bobina". Un ulteriore strato termoisolante di poliuretano espanso ridurrà al minimo la perdita di calore.
Vantaggi principali:
- la possibilità di installazione a pavimento o parete;
- riscaldamento rapido alla temperatura desiderata;
- se necessario, è possibile completare l'elemento riscaldante;
- è possibile collegarsi al circuito del sistema di ricircolo;
- elevate caratteristiche di montaggio, compatibilità con molti tipi di caldaie.
Momenti spiacevoli:
- costo piuttosto elevato;
- il sensore di temperatura non è compatibile con tutte le caldaie.
Guarda anche:
- 6 migliori scaldabagni Hotpoint-Ariston
- 8 migliori scaldacqua Zanussi 2025 dell'anno
- 8 migliori scaldacqua Thermex 2025 dell'anno
- 10 migliori scaldabagni Timberk 2025 dell'anno
- 10 migliori scaldabagni Gorenje 2025 dell'anno
Drazice OKC 125 NTR
Rappresentante verificato e senza pretese del produttore ceco. Eccellentemente si è dimostrato nelle realtà domestiche. Lo scaldabagno può essere collegato a una caldaia a gas o combustibile solido. Grazie a un sistema di circolazione appositamente sviluppato, l'acqua viene riscaldata in brevissimo tempo.
Professionisti:
- non troppo esigente sui parametri del liquido di raffreddamento;
- lavorazione di alta qualità;
- costo accessibile.
Lati negativi:
- È progettato per l'uso sotto pressione non superiore a 6 atmosfere, quindi non è troppo applicabile per l'installazione in appartamenti (dal riscaldamento centralizzato);
- il serbatoio smaltato presenta una resistenza alla corrosione insufficiente.
Guarda anche - Vantaggi e svantaggi dei riscaldatori di acqua secca
Gorenje GV 120
Un modello eccellente in una fascia di prezzo economica. Dotato di serbatoio in acciaio smaltato da 120 litri. Il riscaldamento è piuttosto veloce.
vantaggi:
- prezzo molto interessante;
- la possibilità di installazione a pavimento o parete;
- la possibilità di abbinarsi ad una caldaia di qualsiasi tipo;
- piena compatibilità con il riscaldamento centralizzato.
svantaggi:
- vasca con rivestimento smaltato;
- la presenza del solo cablaggio superiore e questo non è sempre accettabile.
Guarda anche - Quale scaldabagno aziendale è meglio scegliere
Protherm FE 200/6 BM
Caldaia di qualità per riscaldamento indiretto di un produttore slovacco. Perfettamente compatibile con molti tipi di caldaie. Il serbatoio ha una capacità di 184 litri, sufficiente per una famiglia di più persone. Al fine di ridurre la formazione di punti di corrosione e incrostazioni, nella struttura viene utilizzato un anodo di titanio. Il rapido riscaldamento dell'acqua è dovuto alla posizione inferiore dello scambiatore di calore tubolare.
Per eliminare le conseguenze del surriscaldamento dell'acqua, lo scaldabagno è dotato di un sistema di protezione aggiuntivo. Ulteriore isolamento termico viene fornito mediante una "pelliccia" di poliuretano.
Professionisti:
- serbatoio con rivestimento antibatterico;
- la capacità di drenare rapidamente attraverso un raccordo speciale;
- un sensore termico che consente di regolare la temperatura del riscaldamento dell'acqua;
- assemblaggio di alta qualità;
- cartellino del prezzo, non eccezionale.
Lati negativi:
- non è possibile l'installazione aggiuntiva di elementi riscaldanti;
- piuttosto pesante.
Guarda anche - Scaldabagno istantaneo o di stoccaggio - che è meglio?
Bosch WSTB 160-C
Eccellente qualità tedesca al miglior prezzo. Il modello ha un serbatoio con un volume di 156 litri e può essere installato sul pavimento sotto la caldaia murale. Il serbatoio in acciaio ha un rivestimento smaltato di alta qualità per proteggerlo dalla ruggine. Sono installati sensori di riscaldamento dell'acqua e protezione antigelo. Può riscaldare l'acqua a 95 C.
vantaggi:
- leggero e di piccole dimensioni;
- anodo di magnesio per prevenire la corrosione;
- tempo massimo di riscaldamento 37 minuti;
- prezzo abbordabile.
svantaggi:
- non sono state trovate recensioni negative.
Guarda anche - Come scegliere uno scaldabagno per l'appartamento: il consiglio di un esperto
I migliori modelli combinati
Questo tipo di dispositivo è in grado di fornire acqua calda durante tutto l'anno. Per il funzionamento estivo, il design prevede la presenza di un riscaldatore elettrico tubolare (TEN).
Gorenje GBK 150 ORLNB6
Macchina ad alta efficienza prodotta in Slovenia. Il lavoro di questo scaldabagno ti delizierà con qualità ed eccellente funzionalità. Per ridurre il livello di corrosione, viene fornito un grande anodo di magnesio.
Due riscaldatori elettrici "a secco" da 1000 W ciascuno sono utilizzati come fonti di riscaldamento aggiuntive. Il sistema fornisce protezione antigelo, il riscaldatore è controllato elettronicamente. Il punto forte di questo modello è l'innovativo sistema antibatterico. In assenza di riscaldamento di oltre 65 gradi per più di 120 minuti, lo scaldacqua riscalda in modo indipendente l'acqua per ridurre il numero di microrganismi.
Professionisti:
- isolamento termico di alta qualità;
- sistema di sicurezza ben studiato;
- la presenza di un termometro elettronico;
- serbatoio capiente.
Lati negativi:
- solo installazione verticale;
- funziona a una pressione non superiore a 6 bar, che può essere un problema per l'installazione in un appartamento.
Guarda anche - Scaldabagno a gas o caldaia - quale è meglio scegliere?
Drazice OKC 160 / 1m2
Uno dei migliori scaldabagni combinati. Drazhice ha molti gradi di protezione: da congelamento, surriscaldamento, sovrapressione. Le proprietà anticorrosive sono mantenute da un anodo di magnesio. Resiste a improvvisi cambiamenti di pressione ed è perfetto per l'installazione in appartamenti con riscaldamento centralizzato.
Il riscaldamento aggiuntivo viene fornito utilizzando un elemento riscaldante in ceramica del tipo "a secco". In grado di mantenere una temperatura dell'acqua fino a 74 C. Le prestazioni di uno scaldabagno dipendono dalle proprietà e dalla potenza di una fonte di calore esterna.
Benefici:
- universalità;
- disponibilità di un pacchetto completo di funzioni protettive;
- la possibilità di montaggio a parete;
- ingresso di circolazione;
- valore eccellente.
svantaggi:
- design senza pretese;
- riscaldamento abbastanza lungo dell'acqua con un elemento riscaldante.
Guarda anche - Come riparare una caldaia da soli?
Comfort ACV - E100
Scaldabagni combinati del sistema serbatoio in serbatoio con un elemento riscaldante aggiuntivo per 2200 watt. Qualità testata da un produttore belga. Montaggio a parete verticale. L'involucro esterno è in polipropilene, i serbatoi interni sono in acciaio inossidabile.
Il serbatoio interno ha una speciale superficie ondulata. Ciò fornisce una protezione aggiuntiva contro la formazione di calcare. Per ridurre la perdita di calore, viene fornito uno strato isolante di schiuma poliuretanica con una larghezza di 3 cm.
vantaggi:
- Performance eccellente;
- riscaldamento rapido e di alta qualità;
- il set include una staffa per una facile installazione;
- un gran numero di sistemi di protezione;
- potente elemento riscaldante.
svantaggi:
- sistema di ricircolo non supportato;
- è costoso.
Guarda anche - Quale geyser è meglio acquistare
Gorenje GBK - 80 / ORRNB6
Un modello abbastanza compatto progettato per fornire acqua calda a una piccola famiglia. Lo scaldabagno ha un design classico ed è in grado di funzionare in due punti di prelievo. L'unità ha un sistema di controllo elettronico ed è in grado di riscaldare l'acqua in un intervallo da 20 a 75 C. Per un sistema di riscaldamento aggiuntivo, sono forniti 2 elementi riscaldanti di una disposizione "a secco".
Il modello ha un sistema ben studiato di protezione contro il congelamento, la corrosione, il surriscaldamento e l'accensione senza acqua. È stato inoltre implementato un affidabile sistema di protezione antibatterica.
Professionisti:
- piccole dimensioni;
- prezzo abbordabile;
- sistema di protezione di alta qualità.
Lati negativi:
- la massima pressione possibile di 6 atmosfere;
- serbatoio smaltato.
Guarda anche - Cosa fare se la caldaia perde?
Thermex Combi ER 100V
Scaldabagno non troppo costoso e di alta qualità di un produttore italiano. Il riscaldamento aggiuntivo viene effettuato utilizzando una resistenza di 1,5 kW. Le qualità resistenti alla corrosione vengono mantenute installando un serbatoio interno in vetroceramica con una capacità di 100 litri. Una protezione extra alla ruggine è fornita da un doppio anodo al magnesio montato all'interno.
Benefici:
- grande valore;
- peso leggero;
- sistema di protezione ben studiato;
- adatto alla cooperazione con caldaie a gas ed elettriche;
- può essere installato in un sistema di riscaldamento centralizzato;
- è previsto un sistema di ricircolo.
svantaggi:
- non ha ricevuto recensioni negative da parte degli utenti.
Guarda anche - Come installare e collegare uno scaldabagno da soli
I migliori modelli con una capacità fino a 200 l
In questa categoria, presenteremo diversi modelli che possono garantire acqua calda per una famiglia di 3-4 persone.
Protherm FE 200 VM
Una caldaia cilindrica progettata per l'installazione in tandem con caldaie con lo stesso nome. Il serbatoio da 184 litri ha un rivestimento smaltato e un anodo in titanio per proteggere dalla ruggine. Il modello è progettato per l'installazione verticale e ha un cablaggio superiore.
Professionisti:
- riscaldamento dell'acqua fino a 80 C;
- scambiatore di calore doppio;
- sensore di temperatura per mantenere la temperatura desiderata;
- design accattivante.
Lati negativi:
- non ci sono informazioni verificate sulla compatibilità con caldaie di altre marche.
Guarda anche - Come collegare la caldaia alla rete?
Baxi Premier plus 200
Questo modello è in grado di funzionare in tre versioni:
- usando il ricircolo;
- usando un riscaldatore tubolare;
- attraverso una normale caldaia.
L'acqua calda inizia a essere fornita già 20 minuti dopo l'accensione. Per un funzionamento sicuro sono previsti un sistema di protezione a più stadi e un termostato.
vantaggi:
- opzione di montaggio a pavimento e parete;
- compatibilità con eventuali caldaie;
- redditività d'uso;
- forza e affidabilità della struttura;
- ci sono maniglie speciali per un facile spostamento;
- bel design;
- il materiale della custodia ha una maggiore resistenza all'ossidazione.
svantaggi:
- durante il funzionamento, gli utenti non hanno evidenziato particolari difetti.
Guarda anche - Come utilizzare una caldaia per risparmiare energia?
Drazice OKC - 200 NTRR
Questo modello ha i migliori parametri in termini di rapporto qualità-prezzo. Questo vantaggio è dovuto alle prestazioni superveloci. L'acqua calda inizia ad apparire solo pochi minuti dopo l'accensione e la velocità massima possibile raggiunge i 90 C. Il sistema fornisce 2 scambiatori di calore con una capacità totale di circa 50 kW. Pertanto, questo modello può essere riparato immediatamente da 2 caldaie, ad esempio diesel e gas. Puoi anche usare solo un circuito.
Il sistema è dotato di una protezione affidabile contro il surriscaldamento, le caratteristiche di corrosione sono migliorate grazie alla presenza di un anodo di magnesio.
Benefici:
- la presenza di un termostato e una pompa di circolazione;
- la capacità di variare il numero di scambiatori di calore;
- facilità di installazione;
- sistema di protezione di alta qualità.
Punti negativi:
- solo installazione a pavimento;
- abbastanza peso.
Guarda anche - Come pulire la caldaia da soli
Roda CS0200WHS
Il design del dispositivo prevede uno scambiatore di calore e un sistema di riscaldamento aggiuntivo che utilizza un riscaldatore "a umido". L'organizzazione di un sistema di ricircolo è possibile. Lo scaldabagno Roda è in grado di essere abbinato a qualsiasi caldaia, incluso un riscaldatore ad energia solare. Il design offre una protezione affidabile contro la corrosione.
Professionisti:
- eccellente qualità tedesca;
- assemblaggio affidabile;
- la presenza di un anodo anticorrosivo al magnesio;
- la possibilità di inclusione nel sistema di ricircolo.
Lati negativi:
- rivestimento serbatoio smaltato;
- isolamento non troppo spesso.
Guarda anche - Come scegliere una caldaia a combustibile solido per il riscaldamento di una casa privata
I migliori modelli con una capacità fino a 300 l
Questi scaldacqua sono perfetti per una famiglia numerosa o una piccola impresa. L'approvvigionamento idrico è sufficiente per fare il bagno a tutti i membri della famiglia.
Gorenje KGV 300-1
Lo scaldacqua ad accumulo indiretto è adatto per fornire più punti contemporaneamente. La temperatura massima dell'acqua è +85 C. Per proteggere il serbatoio dalla corrosione, viene fornito un rivestimento interno smaltato a due strati. Per garantire un funzionamento economico, è previsto il collegamento di collettori solari al sistema.
Benefici:
- un impressionante strato di isolamento termico;
- materiali ecologici;
- la capacità di lavorare da fonti energetiche alternative;
- alte prestazioni;
- ampia gamma di colori.
svantaggi:
- peso pesante;
- solo installazione a pavimento;
- in estate, può uscire da una modalità operativa economica.
Guarda anche - Come scegliere una caldaia elettrica economica per riscaldare una casa
Nibe-Biawar VLM 300 KS
Modello completamente chiuso con un serbatoio in acciaio inossidabile. Il sistema ha 2 termostati, una valvola di sicurezza e un interruttore. Il dispositivo è in grado di riscaldare l'acqua a +85 C, la capacità interna è in acciaio di ferrite resistente agli acidi. L'installazione è a pavimento, l'alimentazione del refrigerante è superiore.
Professionisti:
- spesso isolamento termico privo di freon;
- bobine di rame a pettine;
- tutti i pannelli sono rimovibili;
- vari giunti di bobine;
- se necessario, è possibile collegare il riscaldamento;
- affidabilità, praticità e durata del lavoro.
Lati negativi:
- costo piuttosto elevato.
Guarda anche - Confronto delle possibilità di caldaie elettriche e convettori
Protherm FS B300S
Un eccellente scaldabagno dotato di un elenco completo di funzioni moderne. Vi è una maggiore protezione anticorrosiva, un sistema di controllo del surriscaldamento, un isolante termico in poliuretano spesso, un termostato, un anodo in titanio e altri "panini". L'unità è abbastanza potente e può riscaldare l'acqua a 45 ° C in soli 15 minuti. Se necessario, è possibile utilizzare il riscaldatore.
Professionisti:
- sistema conveniente per il collegamento di un riscaldatore tubolare;
- sistema per mantenere la temperatura impostata;
- collegamento al sistema di ricircolo;
- consumo minimo di elettricità;
- bassa perdita di calore.
Lati negativi:
- la capacità di lavorare solo con caldaie dello stesso produttore;
- il costo può sembrare un po 'caro.
Guarda anche - Valutazione delle migliori caldaie a combustibile solido in base alle recensioni degli utenti
ACV COMFORT 240
Il modello del riscaldatore del sistema serbatoio in serbatoio fornisce facilmente 3 punti di analisi contemporaneamente. Il serbatoio interno è realizzato in acciaio inossidabile ondulato, che protegge il dispositivo da incrostazioni e corrosioni.
Professionisti:
- si adatta perfettamente anche con acqua molto dura;
- non ha troppo peso.
Lati negativi:
- impossibile collegare il riscaldatore;
- non utilizzato nel sistema di ricircolo.
Guarda anche - Le ragioni della caduta di pressione nella caldaia a gas
Baxi Premier plus 300
Se hai bisogno di uno scaldabagno alla massima velocità, questo modello è perfetto. Qui viene fornito uno scambiatore di calore del tipo "bobina nella bobina". Inoltre, Baksi Premier è compatibile con tutti i tipi di caldaie. Il suo serbatoio è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. È anche possibile incorporare l'unità nel sistema di ricircolo. L'attrezzatura è piuttosto compatta e leggera.
Benefici:
- la possibilità di utilizzare un riscaldatore tubolare elettrico;
- peso leggero;
- piccole dimensioni;
- opzioni di montaggio universali.
svantaggi:
- un po 'caro.
Guarda anche - Come avviare una caldaia a gas per la prima volta
Indubbiamente, ciascuno dei partecipanti alla nostra valutazione troverà un acquirente. Pertanto, studia attentamente i parametri delle unità proposte, valuta i pro e i contro e sentiti libero di andare al negozio.Forse la nostra recensione non ha incluso molti degni modelli di famosi produttori. Puoi aggiungerli come desideri.
Guarda anche:
- 10 migliori scaldacqua istantanei
- 11 migliori scaldabagni domestici secondo le recensioni degli utenti
- 12 migliori scaldacqua Electrolux 2025 dell'anno
- 15 migliori scaldacqua elettrici ad accumulo
- Scelta di una caldaia a combustibile solido per una lunga combustione: valutazione delle prime 10 caldaie