casa Come scegliere Aria condizionata Vantaggi e svantaggi dei riscaldatori di acqua secca

Vantaggi e svantaggi dei riscaldatori di acqua secca

Coloro che almeno una volta hanno pensato di scegliere una caldaia, hanno sicuramente trovato un concetto come un elemento riscaldante a secco in uno scaldabagno. Che cos'è e in che cosa differisce dalla tradizionale versione "bagnata". Oggi ti diremo come è organizzato uno scaldabagno con un riscaldatore a secco, discuteremo i vantaggi e gli svantaggi di un tale dispositivo e porteremo alla tua attenzione i migliori 5 modelli TOP 2025 dell'anno.

Le principali differenze

Per cominciare, diamo un'occhiata a cosa significa un riscaldatore a secco in uno scaldabagno. Tali modelli di caldaie sono apparsi sul nostro mercato poco più di 10 anni fa. Da allora, stanno guadagnando sempre più popolarità tra i proprietari di case, appartamenti e case di campagna, privati ​​della fornitura centralizzata di acqua calda.

Fino a quel momento, l'opzione di progettazione più comune era un sistema con un elemento riscaldante ad immersione o "bagnato". Un tale dispositivo ricorda molto una caldaia domestica convenzionale, solo di dimensioni enormi. Questo è un tubo di acciaio o rame vuoto in cui è posizionata una spirale di nicromo. Lo spazio libero è riempito con sabbia di quarzo o altro materiale simile con elevata conducibilità termica. L'intera struttura viene posizionata direttamente nel serbatoio e viene a diretto contatto con l'acqua che riscalda. Lo svantaggio di un tale dispositivo è la maggiore formazione di scala direttamente sulle pareti dell'elemento riscaldante, a causa della quale diminuisce la velocità di trasferimento del calore e aumenta il consumo di energia elettrica.

Il riscaldatore a secco è organizzato in modo sostanzialmente diverso. È costituito da un filo reostato posto nelle scanalature di un isolante ceramico. Per escludere il contatto con l'acqua, l'intera struttura è posta in un pallone chiuso in metallo con rivestimento anticorrosivo. Per migliorare la conduttività termica, uno strato di olio viene inoltre posizionato tra le pareti del vetro e il riscaldatore.

I migliori scaldacqua TOP-3 con elementi riscaldanti a secco Electrolux

  1. Electrolux EWH 50 Formax DL
  2. Electrolux EWH 100 Royal Flash
  3. Electrolux EWH 100 Centurio IQ 2.0

Guarda anche - Quale scaldabagno aziendale è meglio scegliere

Benefici

Rispetto alle "caldaie" aperte, i design a secco presentano molti vantaggi. Ad esempio, considerane solo alcuni:

Mancanza di scala sull'elemento riscaldante

Il tasso di formazione di questo strato spiacevole è influenzato dalla qualità dell'acqua e dalla superficie del contatto del riscaldatore con il liquido. Più è dura l'acqua nella tua zona, più velocemente si formerà la bilancia. Uno spesso strato di calce riduce la qualità del riscaldamento dell'acqua e la durata dell'elemento riscaldante diminuisce.

L'elemento riscaldante a secco è protetto da tale fastidio. In questo caso, non si verifica il contatto diretto con l'acqua. Ciò significa che non c'è nemmeno una scala sul riscaldatore.

Dimensioni compatte

Il riscaldatore a secco ha dimensioni relativamente ridotte e occupa molto meno spazio rispetto alla sua controparte "bagnata". Pertanto, anche le dimensioni del serbatoio di stoccaggio stesso sono ridotte. Molto spesso, i produttori installano due o anche tre riscaldatori in un unico dispositivo. Ciò consente al consumatore di regolare autonomamente il carico. Se hai bisogno di riscaldare rapidamente un grande volume di acqua, accendi tutti gli elementi riscaldanti contemporaneamente e otterrai acqua calda in pochi minuti.

Anche se uno dei riscaldatori si brucia, non accadrà nulla di brutto. Per il periodo di riparazione, devi semplicemente iniziare a utilizzare uno dei rimanenti e rimanere ancora con acqua calda.

Performance eccellente

Questo è un altro vantaggio degli elementi riscaldanti a secco. Poiché la scala non è praticamente formata su un tale riscaldatore, il tasso di produzione di acqua calda aumenta in modo significativo. Allo stesso tempo, viene consumata molta meno elettricità rispetto al riscaldamento dell'acqua con un elemento di riscaldamento "umido".

Di per sé, ogni riscaldatore a secco installato in una caldaia molto spesso ha meno energia di una versione simile con un elemento "bagnato". Ma dal momento che diversi riscaldatori sono generalmente utilizzati in scaldacqua di questo tipo, la potenza totale sarà significativamente inferiore a quella di un riscaldatore tubolare "umido". E se usarlo in tutto o in parte, il consumatore può decidere da solo.

I migliori scaldacqua TOP-3 con elementi riscaldanti a secco Timberk

  1. Timberk SWH FED1 80 V
  2. Timberk SWH RE15 50 V
  3. Timberk SWH RED1 100 V

Facilità di servizio

Gli scaldacqua con un elemento tubolare asciutto hanno una caratteristica importante. Sono disposti in modo tale che se l'elemento riscaldante si guasta improvvisamente, non è nemmeno necessario scaricare l'acqua dal serbatoio per sostituirlo. È sufficiente svitare la flangia protettiva, rimuovere l'elemento, ispezionarlo o ripararlo e reinserirlo.

Lunga durata

A causa della mancanza di contatto con la bilancia, gli elementi riscaldanti a secco hanno una lunga durata. Uno di questi elementi è in media sufficiente per 5 anni di funzionamento ininterrotto. Allo stesso tempo, le caldaie con un elemento riscaldante convenzionale si guastano una volta ogni 2-3 anni. A prezzi correnti per i componenti, questo è un grande risparmio.

Protezione avvio a secco

Assolutamente tutti i modelli con riscaldamento a secco sono dotati di un sistema di protezione contro l'accensione senza acqua. Se non c'è acqua nel serbatoio del riscaldatore, il sistema semplicemente non consente l'accensione dell'unità. La protezione dell'avviamento a secco evita che il riscaldatore tubolare si bruci. Anche se per qualche motivo non funziona, la rottura interesserà solo l'elemento riscaldante. Altri sistemi di caldaia non saranno interessati.

Variabilità

Molti elementi riscaldanti a secco hanno un design completamente identico. Ciò consente l'utilizzo dello stesso elemento per diversi modelli di serbatoi. Quindi, in caso di riparazione, non avrai problemi con i componenti.

Nessun problema di congestione aerea

Gli scaldabagni dotati di elementi di riscaldamento a secco non sono minacciati dalla formazione di inceppamenti d'aria interni. Per i modelli con riscaldatori "a umido", ciò può comportare costose riparazioni.

Guarda anche - Scegliere una caldaia a combustibile solido per una lunga combustione: valutazione delle 10 migliori caldaie

svantaggi

Dal momento che non ci sono cose ideali in natura, cioè gli elementi riscaldanti a secco hanno anche lati negativi. È vero, non ce ne sono così tanti.

Il riscaldatore a secco può essere estremamente diretto. Pertanto, vengono utilizzati nei modelli con un volume di almeno 30 litri. Quindi, se è necessario acquistare un "bambino" per 10-20 litri, questa opzione non funzionerà.

Ma il principale svantaggio del riscaldatore a secco è il suo costo elevato. I modelli dotati di tale elemento riscaldante di solito costano almeno una volta e mezza in più rispetto ai tradizionali scaldacqua con una "caldaia". Se un tale aggregato valga i soldi spesi per esso, ognuno deve decidere da solo.

Revisione dei migliori modelli

Se tuttavia hai deciso di dare la preferenza a uno scaldabagno con un riscaldatore a secco, portiamo alla tua attenzione i migliori 5 modelli TOP 2025 dell'anno.

Vertigine atlantica

Un modello di coproduzione innovativo di Egitto e Francia.Il design di questo scaldabagno è unico e finora nessun marchio è stato in grado di ripeterlo. "Vertigo" ha due serbatoi d'acqua smaltati contemporaneamente. L'unità funziona in modo assolutamente silenzioso ed è controllata tramite una chiara interfaccia digitale.

vantaggi:

  • dotato di un termostato, che consentirà di riscaldare l'acqua solo alla temperatura desiderata;
  • per coloro che hanno fretta, c'è un Boost riscaldamento rapido;
  • l'unità intelligente ricorda le impostazioni e accende il dispositivo in modalità Smart con i parametri che l'utente seleziona più spesso;
  • ampia gamma, fino a 80 litri inclusi;
  • il lungo lavoro è assicurato dalla presenza di elementi riscaldanti asciutti e di un anodo di magnesio;
  • esiste la possibilità di installazione sia verticale che orizzontale;
  • periodo di garanzia del serbatoio - 7 anni;
  • tutti i modelli hanno una profondità massima di 30 cm.

svantaggi:

  • la gamma di dimensioni non include i modelli con un volume superiore a 80 litri, il che può essere scomodo per una famiglia numerosa.

Guarda anche:

Electrolux EWH 50 Formax DL

Uno scaldabagno elettrico con due riscaldatori a secco con una potenza di 1,2 e 0,8 kW. Sono disponibili un display digitale informativo e una funzione di controllo della temperatura di riscaldamento in tre modalità. Il riscaldamento massimo dell'acqua è fino a 75 ° C, la temperatura di lavoro ottimale è di 55 ° C. Il serbatoio ha uno strato di poliuretano sufficientemente spesso (22 mm) per proteggere dal gelo.

Professionisti:

  • buon effetto termico, l'acqua rimane calda a lungo;
  • dimensioni compatte;
  • tre modalità operative;
  • riscaldamento rapido dell'acqua alla temperatura desiderata;
  • aspetto estetico;
  • costo abbastanza abbordabile.

Lati negativi:

  • Secondo le recensioni degli utenti e degli esperti, non ci sono difetti evidenti.

Fagor CB ECO

Scaldabagno di alta qualità di un produttore spagnolo. Dotato di due celle a combustibile a secco da 1,2 o 0,8 kW, a seconda del volume del serbatoio. Vi è una vasta gamma da 30 a 200 litri di volume del serbatoio. Il design dell'unità prevede diverse modalità di controllo. A seconda dei parametri impostati, gli elementi riscaldanti possono funzionare in coppia, uno per uno o in modalità automatica.

Benefici:

  • vasta gamma di modelli;
  • TEN, lavorando sul principio del riscaldamento a secco;
  • migliorato sistema di isolamento termico;
  • anodo di titanio che non necessita di sostituzione;
  • serbatoio in acciaio resistente con ulteriore spolveratura di titanio;
  • prevede la probabilità di installazione orizzontale e verticale;
  • lunghi periodi di garanzia;
  • la regolazione elettronica consente il controllo della temperatura al livello più vicino.

svantaggi:

  • in modalità ECO, non è possibile impostare autonomamente la temperatura desiderata;
  • il cavo di alimentazione non è abbastanza lungo.

Gorenje OGBS100SMV9

Un buon scaldabagno di classe media di un produttore serbo. Il modello ha un corpo bianco piatto che è compatibile con quasi tutti gli interni. Il modello è dotato di un moderno sistema contro il surriscaldamento, che esclude l'attivazione accidentale con un serbatoio vuoto. Per proteggere dalla corrosione, nel serbatoio è installato un anodo di magnesio.

Professionisti:

  • sistema di controllo elettronico;
  • resistenza a secco;
  • Sistema "intelligente" per la memorizzazione delle normali impostazioni utente;
  • ampia gamma di modelli da 30 a 120 litri;
  • temperatura massima di riscaldamento + 85 ° C;
  • politica dei prezzi abbordabile.

Lati negativi:

  • esiste solo un metodo di installazione verticale;
  • l'interno del serbatoio è coperto di smalto.

Willer Elegance IVB DR

Un altro modello di origine serba. Questo scaldacqua di stoccaggio appartiene anche alla classe media. Questa caldaia sottile e compatta ha una profondità di soli 30 cm, quindi si adatta anche a una piccola nicchia in un bagno o toilette.

Viller Elegance è un dispositivo molto economico. Per conservare l'elettricità, c'è uno spesso isolamento termico e una speciale modalità "Eco". In questo caso, l'acqua non riscalda oltre i 45 ° C, il che significa che il contatore non avvolge kilowatt extra.

vantaggi:

  • tre resistenze a secco con una potenza di 0,8 kW ciascuna;
  • la capacità di utilizzare i riscaldatori in coppia o separatamente;
  • scelta di modelli per 50, 80 e 100 litri;
  • centralina semplice e chiara;
  • il serbatoio di stoccaggio è in acciaio inossidabile;
  • aspetto piacevole;
  • costo accessibile.

svantaggi:

  • marchio non molto popolare nel mercato interno.

Come si può vedere da tutto quanto sopra, gli scaldacqua ad accumulo con elementi di riscaldamento a secco stanno guadagnando sempre più popolarità. Oggi, tali modelli sono prodotti da ogni produttore più o meno rispettoso di sé. Quindi, se decidi di acquistare una caldaia con resistenza a secco, in qualsiasi negozio ti verrà offerta una scelta decente.

Guarda anche:

28717

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti