Il tasso medio di gassificazione nelle regioni della Federazione Russa è solo del 70%. Pertanto, le caldaie a combustibile solido rimangono rilevanti nel mercato. Il segmento continua a evolversi, compaiono modelli con nuove capacità. Oltre al classico combustibile solido di diverse capacità, i produttori offrono pirolisi innovative e caldaie a combustione lunga. Gli ultimi esperti fanno scommesse più spesso. Ma quelli classici, a causa del loro basso costo, rimangono richiesti. Sulla base di questi due punti, ho compilato una classifica TOP 10 delle caldaie a combustibile solido, che includeva modelli popolari di vari tipi. Spero che questo ti aiuti a fare la scelta giusta.
Parametri tecnici delle caldaie a combustibile solido
Quindi, a cosa vale la pena prestare attenzione se si decide di scegliere la migliore caldaia a combustibile solido:
- Tipo di carburante Diversi modelli possono consumare uno o più tipi di carburante. Per l'uso, sono adatti legna da ardere, carbone, bricchette di torba, segatura, pellet, paglia o rifiuti riciclati.
- Energia. Deve essere calcolato in modo che sia sufficiente per il riscaldamento dell'intera area della casa e dei locali ausiliari.
- Volume della camera di combustione. Questo è uno dei principali indicatori che influenzano le prestazioni dell'unità, la frequenza dei carichi di carburante.
- Automazione. La presenza di un tale meccanismo consente ai proprietari di essere liberati dal costante monitoraggio della caldaia.
- Sicurezza. Gli elementi principali necessari in qualsiasi caldaia sono un allarme e una funzione di spegnimento automatico in caso di malfunzionamento.
- La necessità di accedere all'elettricità. Alcuni modelli di apparecchi di riscaldamento non sono semplicemente in grado di funzionare senza accesso all'elettricità. Ma la maggior parte delle caldaie può ancora eseguire il riscaldamento in modo completamente autonomo.
- Rapporto utile. questo indicatore viene calcolato come rapporto tra la potenza effettiva del dispositivo e la capacità termica del combustibile utilizzato. Maggiore è l'efficienza, minore sarà il carburante necessario per produrre un'unità di calore.
- Tempo di avvio singolo. L'incapacità di controllare il processo rende il periodo di combustione molto breve. È improbabile che ti piaccia la caldaia, in cui è necessario gettare carburante ogni 4-5 ore. I modelli moderni possono funzionare su un singolo carico per diversi giorni.
- Facilità di manutenzione. Anche la caldaia più straordinaria deve essere pulita da fuliggine e cenere, per soffiare e caricare una nuova porzione di carburante. Più semplici sono tutti questi processi, più il proprietario sarà soddisfatto.
- Costo. Le caldaie per il riscaldamento domestico non sono le attrezzature su cui vale la pena risparmiare. In questo caso, non dovresti scegliere un dispositivo di riscaldamento, concentrandoti solo su un prezzo basso.Le caratteristiche tecniche delle caldaie economiche sono spesso tutt'altro che ideali.
Avvicinandoci in modo esaustivo allo studio di tutti i parametri principali, possiamo scegliere da soli la migliore caldaia a combustibile solido a lunga combustione 2025 anno.
Guarda anche - Quali radiatori di riscaldamento è meglio scegliere per una casa o un appartamento
Caldaie a combustibile solido classiche TOP-5
Le caldaie classiche utilizzano il calore generato dalla combustione all'interno del forno per il riscaldamento. Molto spesso, il carbone è il combustibile; vengono utilizzate legna da ardere e bricchette di torba. Tuttavia, il carbone è ancora più economico. Tali caldaie sono costituite da una camera di carico con uno scambiatore di calore e una vaschetta della cenere, la parte inferiore del forno per la raccolta della cenere. Gli svantaggi di tali caldaie - è necessario un monitoraggio costante del processo: rifornimento di carburante, pulizia della bacinella e dello scambiatore di calore, molto spesso a bassa efficienza, sebbene su alcuni modelli raggiunga il 90%.
Teplodar Kupper Practitioner 8
Caldaia compatta in grado di riscaldare una stanza / più adiacenti con una superficie totale fino a 80 m2. Usa legna da ardere, carbone, bricchette di torba come combustibile. Affidabile: lo scambiatore di calore è in acciaio, il corpo della caldaia è in ghisa. Ha un riscaldatore incorporato per mantenere la temperatura, tuttavia, è necessario riflettere sullo schema di alimentazione e messa a terra. Potenza del riscaldatore - 6 kW. Dotato di un termometro per il controllo della temperatura. È possibile impostare l'automazione per mantenere una determinata temperatura con un coinvolgimento minimo dell'utente. Prezzo - 182 $.
Professionisti:
- prezzo;
- compattezza (420 × 565 × 595 mm);
- peso - 60 kg;
- poker, rivestimento - incluso;
- si possono usare carburanti diversi;
- riscaldatore incorporato.
Lati negativi:
- non abbastanza potenza per riscaldare una grande casa;
- il case potrebbe surriscaldarsi.
La proposta di budget di un noto produttore. Adatto per riscaldare un garage, un'estensione, una piccola casa privata. A giudicare dalle recensioni degli utenti, l'area riscaldata indicata dal produttore è alquanto costosa. In modo ottimale, per riscaldare bene l'aria anche in presenza di forti gelate, è necessario utilizzare la caldaia in ambienti di circa 60 m2.
Lemax Forward-12.5
Differisce da Teplodar KupperPraktik 8 per il caricamento verticale del carburante. Questo è conveniente: puoi versare carbone da un secchio. Questa funzionalità di progettazione è associata a un'altezza del dispositivo significativamente più elevata. TENOV per mantenere la temperatura, questo modello non ha. Potenza termica massima - 13 kW. Area riscaldata - fino a 130 m2. Carburante: carbone, legna da ardere, coke. È possibile installare un controller di trazione non volatile. Prezzo - 210 $.
Professionisti:
- prezzo;
- Qualità di costruzione;
- compattezza;
- ampia area riscaldata;
- riscaldamento rapido;
- comodo rifornimento di carburante dall'alto.
Lati negativi:
- nessun elemento riscaldante per mantenere la temperatura;
- durante la posa di carburante molta polvere, sporco, fumo. È necessario installare la caldaia in un locale separato, sebbene le dimensioni consentano l'installazione in qualsiasi locale;
- scomodo da pulire.
Adatto a case fino a 100 metri quadri. Come nel caso di Teplodar KupperPraktik 8, la zona di riscaldamento dichiarata dal produttore è sopravvalutata, la caldaia non ce la farà ad affrontare con forti gelate. Il caricamento verticale del carburante è una decisione controversa: accelera il processo di fornitura alla fornace, ma dà un effetto collaterale sotto forma di fumo, spolverando la stanza.
Scatola ZOTA 8
Caldaia compatta alimentata a carbone e legna. Progettato per il riscaldamento fino a 64 m2. Ha un piano cottura: puoi riscaldare il cibo o riscaldare l'acqua, molto comodo nella produzione su piccola scala. È possibile collegare elementi riscaldanti per mantenere il controllo della temperatura e della trazione - non fornito. Prezzo - 231 $.
Professionisti:
- attrezzatura (poker, feccia, canna fumaria);
- design;
- compattezza;
- la lunghezza della fornace è di 40 cm;
- piano cottura;
- angolo di uscita del camino - 135 gradi; usando il ginocchio può essere posizionato in verticale o in orizzontale.
Lati negativi:
- piccola scatola di cenere;
- non abbastanza potenza per riscaldare una grande casa;
- Il case si surriscalda.
La soluzione intelligente per una piccola casa o officina. Un bel bonus è la capacità di riscaldare il cibo.Se quest'ultimo non ti interessa, puoi salvare e acquistare Teplodar KupperPraktik 8.
Pioppo ZOTA M 14
Una caldaia popolare nel nostro paese. Il motivo è la grande area di riscaldamento (fino a 120 m2), bassa qualità del carburante, ampia camera di carico. Ha una grande fotocamera separata per il caricamento di legna da ardere, un solido assemblaggio e un buon design. È possibile collegare il riscaldatore e il controllo della trazione, ma dovranno essere acquistati separatamente. Prezzo - 388 $.
Professionisti:
- compattezza;
- design;
- attrezzatura (cancello scorrevole, predisposto per la pulizia della caldaia);
- ampia area riscaldata;
- riscaldamento rapido;
- mantiene la temperatura per molto tempo.
Lati negativi:
- le pareti si stanno scaldando;
- piccolo ashman.
Caldaia affidabile e conveniente per il riscaldamento di ambienti fino a 120 m2. La migliore offerta sul mercato in termini di rapporto qualità-prezzo, se non hai bisogno di funzionalità aggiuntive.
Protherm Beaver 20 DLO
Una caldaia prodotta in Slovacchia con funzionalità aggiuntive: la capacità di lavorare insieme a una caldaia a gas o elettrica per garantire una fornitura costante di acqua calda. Per questo, viene fornito uno scambiatore di calore a due vie con 4 sezioni. Protherm Beaver 20 DLO stesso riscalda una stanza con una superficie fino a 190 metri quadrati. m con carbone e legna da ardere. Ha un termometro incorporato con un termostato. Prezzo - 756 $.
Professionisti:
- design;
- alloggiamento completamente in ghisa;
- ben dipinto;
- ampia area riscaldata;
- grande portacenere;
- la capacità di combinarsi con caldaie elettriche o a gas;
- alta efficienza.
Lati negativi:
- prezzo;
- dimensioni del focolare;
- è impossibile collegare il riscaldatore per mantenere la temperatura;
- il matrimonio si imbatte. Diversi utenti si lamentano della perdita dello scambiatore di calore dopo diverse stagioni di riscaldamento.
Una buona caldaia per riscaldare una grande casa. Può essere utilizzato come ausiliario in presenza di una caldaia a gas o elettrica. Data l'affidabilità "scadente", il punto debole è il radiatore dello scambiatore di calore e il prezzo elevato, quindi non posso assolutamente raccomandare questa caldaia.
Caldaie a combustibile solido per pirolisi TOP-2
Le caldaie a pirolisi come fonte di calore funzionano a gas ottenuto con il metodo della distillazione a secco, riscaldata a temperature di 600-800 gradi senza aria. Il legno secco è considerato il miglior combustibile per tali caldaie: fornisce la massima quantità di gas di pirolisi. Il carbone è usato come combustibile in alcuni modelli. Il design di tali caldaie è semplice. Due camere: una camera di combustione e una camera di combustione a gas. Vantaggi - richiede meno intervento umano, è possibile caricare carburante e pulire il forno meno spesso, svantaggi ad alta efficienza (fino al 90%) - dimensioni e prezzo elevato.
ZOTA Master 18
Caldaia ad alta efficienza (73%) e piano cottura. Puoi affogare con carbone o legna. È conveniente monitorare le letture del sistema tramite il manometro e il termometro integrati. La temperatura massima del portatore di calore è di 95 ° C. La pressione massima nel circuito di riscaldamento è di 3 bar. Area riscaldata - fino a 144 m2. Prezzo - 368 $.
Professionisti:
- alta efficienza;
- piano cottura;
- ampia area riscaldata;
- si riscalda rapidamente;
- manometro incorporato.
Lati negativi:
- fuma durante la posa di legna da ardere;
- forme di condensa nella coppa del camino;
- focolare piccolo.
Per il suo prezzo, questa caldaia è buona per tutti e gli effetti collaterali come la necessità di controllo e l'aspetto dei bambini durante il funzionamento sono un problema inerente a tutte le caldaie a combustibile solido.
Bourgeois-K STANDARD-20
Caldaia con carico di carburante inferiore e posizione superiore del postcombustore. La rete ha molte recensioni negative al riguardo. Gli esperti li attribuiscono a un funzionamento improprio: l'uso di legna da ardere grezza, installazione errata del camino. Fatte salve le istruzioni tecniche, la caldaia ha un rendimento dell'85%, può riscaldare un'area fino a 220 m2. Ha un manometro e un termometro integrati per monitorare lo stato del sistema.
Professionisti:
- risparmio di carburante in condizioni di corretta installazione e funzionamento;
- ampia area riscaldata.
Lati negativi:
- prezzo;
- richiede una corretta installazione secondo le istruzioni;
- scomodo da pulire;
- esigente per la qualità del carburante: solo legna secca con un contenuto di umidità inferiore al 12%;
- Qualità di costruzione;
- fuma, si surriscalda, ostruisce il catrame del camino con installazione e funzionamento non corretti.
Se decidi di acquistare una tale caldaia, è meglio chiamare i professionisti per installarla, da cui puoi prendere una garanzia per l'eliminazione dei difetti di installazione se trovati. Altrimenti, si corre il rischio di ottenere molti problemi a causa delle funzionalità di progettazione del dispositivo. Per i principianti, consiglio una caldaia a combustibile solido convenzionale, ad esempio ZOTA Poplar M 14 o modelli più potenti (ad esempio, "Poplar M") per il riscaldamento di una vasta area.
Caldaie a combustibile solido a combustione lunga TOP-3
Le caldaie a combustione lunga si differenziano da quelle normali per l'apporto d'aria speciale. Il carburante si esaurisce gradualmente, iniziando dagli strati superiori. Vantaggi: un grande volume della fornace, una combustione quasi completa di combustibile, la sua economia, un minimo di ceneri ed emissioni nell'aria. Contro - efficienza relativamente bassa.
ZOTA Poplar-16VK
Nuovo 2025 dell'anno. È interessante per la variabilità del caricamento del combustibile: il carbone può essere caricato attraverso la porta superiore della fornace, situata ad angolo, per un comodo caricamento da un secchio o una borsa, e la legna da ardere può essere gettata attraverso la porta antincendio. Il modello ha una maggiore area di trasferimento del calore e un grande focolare. Il ciclo di combustione per 1 carico dura fino a 10 ore. Tipi e qualità del carburante sono adatti a qualsiasi. Tecnicamente, il modello ha ricevuto griglie piene d'acqua e una configurazione modificata dello scambiatore di calore: i suoi tubi sono realizzati a forma di triangolo, il che riduce l'assestamento di fuliggine su di essi e semplifica la pulizia. Area riscaldata - fino a 120 m2... Inoltre, è possibile installare elementi riscaldanti, un regolatore di tiraggio. Prezzo - 427 $.
Professionisti:
- materiali e assemblaggio di qualità;
- risparmio di carburante;
- si possono usare carburanti diversi;
- grande focolare;
- grande portacenere;
- design migliorato per una combustione duratura;
- la possibilità di modernizzazione attraverso l'installazione di un pilota o bruciatori a gas;
- riscaldamento veloce.
Lati negativi:
- dimensioni e peso;
- nessun pannello di controllo.
Questa caldaia, come l'intera linea Topol-VK, merita attenzione, costa un po 'di più rispetto alla Topol M, simile nelle prestazioni, mentre fornisce una combustione più lunga con meno formazione di cenere, ha grandi focolari e teglie di cenere. ZOTA Topol-16VK è adatto per il riscaldamento di una casa o di un capannone di produzione.
Teplodar Kupper Expert-15
Una caldaia universale a fuoco alto con un grande forno, comodo caricamento verticale del tipo a miniera di carbone e fonti di alimentazione dell'aria aggiuntive. Ciò garantisce una lunga combustione - fino a 24 ore da un singolo carico. Per la comodità di caricare e ridurre al minimo il rischio di fuoriuscita di carburante, viene fornita una seconda porta in acciaio inossidabile: tutto ciò che si sveglia rimarrà al suo interno, è sufficiente capovolgerlo, inviando il combustibile rimanente nel forno. Durante il funzionamento, funge anche da protezione contro la combustione della porta principale. La stessa piastra in acciaio inossidabile protegge la porta di pulizia. La fornitura comprende un cancello con 5 posizioni fisse. Lo scambiatore di calore viene pulito attraverso lo sportello superiore - molto comodo. Per mantenere la temperatura, un elemento riscaldante da 6 kW è già incorporato nella caldaia, ma il regolatore di tiraggio dovrà essere acquistato separatamente. Prezzo - 490 $.
Professionisti:
- materiali e lavorazione di alta qualità;
- la possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di carburante;
- è possibile collegare il sistema da entrambi i lati;
- set completo (cancello termomanometro, resistenza, accessori per la pulizia);
- lunga combustione;
- ampia area riscaldata - fino a 115 m2;
- fornitura di aria aggiuntiva;
- comodità di caricamento del combustibile, pulizia della caldaia;
- la possibilità di installare un regolatore di tiraggio, un pellet o un bruciatore a gas.
Lati negativi:
- prezzo;
- dimensioni.
Caldaia ad alta tecnologia, facile da usare, una buona opzione per una residenza estiva. Se riesci a trovare un difetto in qualcosa, allora queste sono dimensioni - dopo tutto, è necessaria una stanza separata. Il prezzo per questo livello di lavorazione è giustificato, anche se alcuni lo considerano alto.
Stropuva Mini S8
Il marchio lituano Stropuva è il capostipite delle caldaie a combustione lunga. Un rappresentante sorprendente dell'azienda è la Stropuva Mini S8. Luminoso - sia in termini di attrezzatura tecnica che in termini di aspetto: il corpo cilindrico giallo attira l'attenzione a prima vista.Le dimensioni della caldaia sono 1350 × 557 × 557 mm; richiedono sicuramente un locale separato per l'installazione. Allo stesso tempo, l'area riscaldata è di soli 80 m2... Durata della combustione da 1 carico - fino a 24 ore. Ciò è garantito regolando l'altezza del distributore d'aria e grazie al regolatore di tiraggio integrato. Prezzo - 741 $.
Professionisti:
- costruire qualità e materiali;
- design;
- lunga combustione;
- la possibilità di utilizzare qualsiasi combustibile;
- basso consumo di carburante;
- trattiene il calore per lungo tempo;
- design intelligente che consente di regolare la fornitura d'aria e il tiraggio.
Lati negativi:
- peso - 164 kg;
- prezzo;
- bassa potenza;
- è impossibile costruire un elemento riscaldante: probabilmente, con un tale tempo di combustione non è necessario;
- la finestra per caricare bricchette, carbone e legna da ardere è posizionata in modo scomodo (troppo bassa);
- rimangono tracce di funzionamento sul rivestimento, che sono molto difficili da rimuovere.
Una caldaia eccellente per una piccola casa. Il prezzo sarà giustificato durante il funzionamento a causa del risparmio di carburante. In alternativa, posso offrire Teplodar Kupper Expert-15. Penso che sia più redditizio (costa quasi 280 $ più economico) acquistando, riscalda l'area 2 volte più grande, ha i suoi vantaggi di progettazione, garantendo una lunga durata, lunga combustione e risparmio di carburante.