casa riparazione Aria condizionata Cosa fare se la caldaia perde?

Cosa fare se la caldaia perde?

Con tutti, ci sono situazioni in cui le apparecchiature non funzionano. Ciò è particolarmente vero per l'ingegneria elettrica. Questi momenti, spesso imprevisti, comportano costi finanziari, molto impegno e tempo. In particolare, il problema diventa ancora più frustrante quando si tratta di elettrodomestici di uso comune. Questo articolo parlerà cosa fare se la caldaia perde per il riscaldamento dell'acqua.

Cause dei problemi

Cosa fare se la caldaia perde?

Per prima cosa devi scoprire il motivo per cui la caldaia perde e scegliere una soluzione adatta in questa situazione per la correzione. Prima di iniziare i lavori, un aspetto importante è la selezione degli strumenti necessari per eseguire i lavori di riparazione. Ecco un elenco approssimativo di ciò che potrebbe essere necessario durante la manutenzione di uno scaldabagno rotto:

  • una serie di chiavi tubolari e a bussola, una chiave regolabile, un cacciavite;
  • multimetro;
  • una coppia di tubi per scaricare l'acqua;
  • un coltello può essere necessario se necessario.

Gli strumenti di cui sopra devono essere disponibili per qualsiasi proprietario. Se, tuttavia, mancano alcuni di essi, assicurati di acquistare in qualsiasi negozio di ferramenta.

A prima vista, può sembrare che lavorare con un'unità come una caldaia non sia difficile, ma purtroppo questa opinione è sbagliata. Almeno per un principiante nel settore. Ma avendo ricevuto determinate conoscenze, anche una persona senza esperienza lavorativa sarà in grado di far fronte a questo problema, soprattutto quando si tratta del fatto che la caldaia scorre sotto.

Guarda anche - Come installare e collegare uno scaldabagno con le proprie mani

Opzioni di risoluzione dei problemi

Quindi, se hai notato che il tuo scaldabagno perde, devi fare due cose: scollegarlo dalla rete elettrica e condurre un'ispezione approfondita del luogo in cui si osserva la perdita. Esistono diversi motivi per la comparsa di macchie:

  • possibili difetti di fabbrica, violazione delle regole tecniche durante il montaggio;
  • durante il funzionamento prolungato dell'unità, durante il quale non è stata eseguita un'adeguata manutenzione preventiva per mantenere l'operatività;
  • mancanza di asta di magnesio nel serbatoio;
  • l'acqua ha molte impurità o è molto dura;
  • durante l'installazione iniziale, il dispositivo non era collegato a terra.

In uno dei casi di cui sopra, il serbatoio può essere smontato e riparato o addirittura sostituito con uno nuovo. Quando l'acqua scorre attraverso il coperchio del termostato, il problema è abbastanza grave e i dispositivi non funzionano. Se le macchie provengono dalle giunture dei tubi dell'acqua, ciò significa solo una cosa: la tenuta del dispositivo è rotta. In questo caso, il serbatoio non può essere riparato in alcun modo; deve essere sostituito.

Scaldabagno a flusso Ariston cosa fare

Succede anche che con un'installazione non accurata dello scaldabagno, il case può essere deformato, il che spesso porta a una perdita.Il problema potrebbe non essere notato immediatamente, ma se lo noti, devi eseguire le seguenti azioni:

  • smettere di usare il riscaldatore;
  • ispezionare la presunta posizione di deformazione (molto spesso si tratta di una valvola di sicurezza);
  • svuotare il serbatoio e tentare di riparare. Oppure chiama la procedura guidata dal centro servizi per scoprire probabilmente qual è il problema e risolverlo.

Se lo scaldabagno Termeks scorre da qualche parte dall'alto e non sono state rilevate deformazioni e il serbatoio è stato regolarmente revisionato ed era in perfette condizioni, si consiglia di consegnarlo durante il periodo di garanzia. Se l'asta di magnesio non è cambiata per lungo tempo, allora il serbatoio, se non è smaltato all'interno, è marcio fino in fondo, quindi deve essere sostituito senza fallo.

L'acqua scorre attraverso le tubazioni, il che indica una cattiva installazione quando si collega la caldaia alla rete idrica. Molte persone installano tubi di plastica per se stessi, ma non installano valvole di sicurezza, che, alla fine, portano al colpo d'ariete. Se si riscontrano tali problemi, è necessario ripetere il sistema di approvvigionamento idrico. Se la valvola stessa perde, il serbatoio è riparabile.

In caso di perdita del tappo del serbatoio situato sotto, è necessario controllare il riscaldatore. Dopotutto, è a causa della formazione della scala su di esso che può formarsi una perdita. Anche il sigillo o il sigillo sullo strumento possono essere danneggiati. La riparazione consiste nella sostituzione del dispositivo di riscaldamento e nel fissaggio del supporto di quest'ultimo.

È possibile riparare una caldaia che perde?

Nella maggior parte dei casi, quando si forma una perdita nel serbatoio stesso, è quasi impossibile ripararlo, poiché la caldaia è una struttura monolitica coperta di smalto all'interno, che, se danneggiato, non può essere corretto in alcun modo, se non per sostituire la caldaia con una nuova.

Quando si tratta di perdite dal serbatoio della caldaia, ci sono diversi modi per ripararlo:

  • saldare i fori che appaiono sul corpo del serbatoio. Questo salverà il serbatoio, ma per un breve periodo, dovrai comunque cambiarlo;
  • sigillare le perdite d'acqua, che aiuterà anche, ma non per molto;
  • se c'è lo stesso serbatoio, ma con un riscaldatore difettoso, è possibile sostituirlo.

Conclusione

Abbiamo descritto per te tutte le opzioni per cui la caldaia perde e abbiamo descritto le opzioni per come risolvere i suoi malfunzionamenti, ma in alcuni casi è meglio chiamare il maestro, poiché durante i lavori di riparazione puoi danneggiare accidentalmente l'integrità del serbatoio o del rivestimento smaltato. Se sei sicuro delle tue capacità, puoi metterti al lavoro.

Guarda anche:

7016

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti