casa Come scegliere Grandi elettrodomestici Come scegliere una lavastoviglie per la casa?

Come scegliere una lavastoviglie per la casa?

Ogni donna sogna un assistente che le laverà i piatti, ma solo pochi sanno scegliere la lavastoviglie giusta. Il lavaggio dei piatti richiede molto tempo e le condizioni della pelle delle mani peggiorano a causa dell'esposizione a sostanze chimiche. Prima di scegliere una lavastoviglie, è necessario considerare indicatori quali la classe del dispositivo, le dimensioni, la capacità, il livello di rumore, l'efficienza di asciugatura e persino il design.

Dimensioni della macchina e carico massimo

Per scegliere la lavastoviglie giusta, prima di tutto, devi prestare attenzione a un parametro come le dimensioni, perché non tutte le cucine hanno uno spazio ampio. Le dimensioni della lavastoviglie dipendono direttamente dalla sua capacità. La dimensione standard del dispositivo è di 60x60x85 cm, in cui è possibile lavare circa 14 set di piatti. Un set di piatti secondo gli standard europei comprende tre diversi piatti, una tazza, un bicchiere e tutti gli utensili da cucina per una persona.

Dimensione della lavastoviglie

Gli apparecchi con tali dimensioni sono perfettamente combinati con un set da cucina standard e sono destinati a famiglie di 4-6 persone. Se devi scegliere una lavastoviglie più piccola, tieni presente che non può contenere più di 9 set di piatti e 15 cm di profondità in meno, ideale per una famiglia di 3 persone. I modelli in miniatura si sono mostrati sul lato positivo, poiché le prestazioni sono elevate e il costo è molto più basso. Per 1-2 persone, dovrebbero essere considerati apparecchi in miniatura per 4 set. Sono 45x55x45 cm e possono essere facilmente posizionati su un tavolo, su qualsiasi altra superficie o nascosti in un armadio. La scelta di una lavastoviglie da 45 cm vale la pena considerare che è adatto per un massimo di 2 utenti che non sono troppo esigenti sulla qualità del lavaggio. Potrebbe essere uno scapolo o una persona impegnata. Una macchina standard funziona meglio, perché l'acqua non viene fornita in una direzione, ma in diverse. Questi tipi di lavastoviglie possono essere integrati o indipendenti. La prima opzione è selezionata per il design degli interni e della cucina.

Guarda anche:

Protezione dalle perdite e asciugatura

Quasi tutte le nuove lavastoviglie hanno un sistema che interrompe immediatamente la fornitura di acqua in caso di perdite. Va notato che più moderno è il sistema di protezione, più costoso sarà il suo costo. Maggiore è il costo del prodotto, minore è il rischio di perdite e inondazioni nell'appartamento.

Protezione dalle perdite

Non tutti i modelli hanno lo stesso tipo di asciugatura. Ma il più economico ed efficiente è l'asciugatura integrata, in cui la ventola soffia il set di piatti pulito.

Consumo energetico, classe di lavaggio, livello di rumore

Prima di scegliere una lavastoviglie per la tua casa, è anche molto importante prestare attenzione alla classe di lavaggio, al consumo di energia e al livello di rumore. Quasi tutte le lavastoviglie sono di classe A, in quanto si tratta dell'indicatore della massima qualità. Molti sono interessati a quanta acqua consumerà durante il funzionamento. Lavare i piatti nel dispositivo riduce la quantità di acqua utilizzata per metà con il lavaggio a mano. Fondamentalmente, un set di 14 set utilizza circa 20 litri.
Con un basso consumo d'acqua, sarà necessaria più energia elettrica e affinché la lavastoviglie funzioni senza interruzioni, è necessario tenere conto della tensione di rete. Il dispositivo spende circa 1–2 kW per ciclo, ma queste cifre dipendono dal carico e dalla modalità selezionata.

Consumo energetico, classe di lavaggio, livello di rumore

Si consiglia di acquistare il modello più silenzioso, le auto moderne sono dotate di questa qualità. Gli elettrodomestici da cucina più vecchi sono abbastanza rumorosi, con un livello di rumore fino a 55 decibel. Ma anche un'opzione costosa può avere un livello di rumore maggiore se non si seguono le regole per il caricamento delle stoviglie.

Modalità di funzionamento della lavastoviglie

Ogni modello è dotato di un proprio set di modalità che aiutano a risparmiare tempo e a eliminare lo sporco. Ecco alcuni dei più popolari.

  1. Il mezzo caricamento consente di risparmiare acqua, elettricità e un detergente speciale.
  2. La modalità veloce è consigliata per l'uso con un livello minimo di contaminazione di bicchieri, tazze e piatti.
  3. Il lavaggio intensivo è ideale per piatti molto sporchi.
  4. Il pre-ammollo promuove una migliore pulizia degli utensili da cucina come teglie, pentole e padelle.
  5. La modalità delicata viene utilizzata per oggetti fragili di cristallo o di vetro.

Consumo di energia della lavastoviglie

Allacciamento idrico

In totale, ci sono due tipi di lavastoviglie che collegano a una tubatura dell'acqua. La prima opzione consuma più elettricità, poiché l'apparecchiatura è collegata solo all'acqua fredda e il dispositivo la riscalda in modo indipendente. Altri modelli sono immediatamente collegati al tubo con acqua calda, il che riduce gli sprechi energetici, ma comporta alcuni inconvenienti. Se il regime di temperatura non corrisponde al livello richiesto, l'unità si spegne semplicemente. Coloro che non sono in grado di regolare la temperatura dell'acqua calda fornita non devono acquistare una macchina con questo tipo di connessione. Se si sceglie un modello di altissima qualità, è necessario scegliere una tecnica che si collega a tubi di acqua calda e fredda. I regolatori controlleranno la temperatura dell'acqua, abbassando troppo caldo e riscaldando insufficientemente caldo. Ma una tale lavastoviglie costerà molte volte di più rispetto ai modelli standard.

Collegamento della lavastoviglie alla rete idrica

Tipo di controllo

Tutte le lavastoviglie sono divise in due tipi: controllate elettronicamente e meccanicamente. Con il primo tipo, i programmi vengono selezionati premendo i pulsanti. Molto spesso, un tale dispositivo ha un display che consente di monitorare il processo. Fornisce informazioni all'utente, come ad esempio il nome del programma, quanto tempo rimane fino alla fine del lavaggio e il numero di errore quando si verifica. In un altro tipo di controllo c'è un interruttore sulla meccanica, grazie al quale viene selezionato il programma. Durante il funzionamento, il regolatore gira, aiutando a monitorare il lavandino.

Guarda anche - Perché la lavastoviglie non si accende: cause del malfunzionamento

Economia e sicurezza delle attrezzature

I produttori di lavastoviglie prestano particolare attenzione alla sicurezza dei loro prodotti. La cosa principale è che non ci sono perdite e questo può essere verificato con due metodi. La prima è una camera ermetica di alta qualità per lavare i piatti e la seconda è una fornitura interna affidabile di acqua. Molti modelli sono dotati di una protezione aggiuntiva contro le perdite. Ciò interromperà l'approvvigionamento idrico del dispositivo se la macchina è piena o perde. Negli apparecchi da cucina più costosi, viene installato un segnale acustico per avvisare l'utente di un problema.

Altrettanto importante è la protezione contro le scosse elettriche. Quando la macchina viene aperta durante il processo di lavaggio, l'unità viene completamente diseccitata. Prima di acquistare, dovresti prestare attenzione alla protezione dai bambini, che non consente ai familiari più piccoli di aprire la porta.

Consigli:

Leggi anche: Le 10 migliori lavastoviglie: recensioni e analisi di mercato

Quanto costa una lavastoviglie

Tutti i modelli di elettrodomestici da cucina progettati per il lavaggio automatico delle stoviglie sono realizzati da produttori stranieri. Non grandi modelli di società impopolari costeranno circa $ 300. Per una macchina da scrivere con una camera di riempimento per 8 set di piatti, dovrai pagare da $ 400. Se il prezzo non è importante per l'utente, è meglio acquistare un dispositivo di alta qualità di alta classe, che costa da 500 a 850 dollari. Il vantaggio principale della macchina è l'economia nel consumo di acqua, il lavaggio e l'asciugatura di alta qualità.

Il costo degli elettrodomestici da cucina dipende anche dalla funzionalità, dal numero di programmi e dimensioni. Costo lavastoviglie da incasso superiore allo standard, che può essere posizionato separatamente. I produttori forniscono al prodotto varie aggiunte e capacità diverse, ma se tutte le parti interne sono realizzate in acciaio inossidabile, il prezzo sarà più elevato.

Guarda anche - Scelta di una lavastoviglie integrata: consigli pratici, raccomandazioni

Quanto costa una lavastoviglie

Scegliere una lavastoviglie non è un compito facile, perché con una varietà di modelli e funzioni, l'acquirente inizia a perdersi. Ma grazie alle nuove tecnologie, puoi trovare recensioni di persone su Internet che usano già l'auto che preferiscono. La popolarità e la valutazione delle vendite di un elettrodomestico da cucina per lavare i piatti ti permetteranno di determinare rapidamente quale tecnica di qualità. A volte parenti e amici vengono in soccorso, che possono consigliare l'una o l'altra lavastoviglie, indicando tutti i vantaggi e gli svantaggi. A volte è meglio aspettare con un acquisto e ottenere un prodotto davvero utile che acquistare un'opzione più economica, ma di qualità inferiore. Solo in questo modo gli elettrodomestici in cucina dureranno a lungo e l'acquirente dimenticherà la montagna di piatti non lavati e sarà felice del nuovo acquisto per molto tempo.

Guarda anche:

3744

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti