La maggior parte degli specialisti affronta l'installazione della lavastoviglie per poco più di mezz'ora, prendendo una certa quantità di denaro per il loro lavoro. Ogni proprietario che si rispetti rifletterà: vale la pena dare i tuoi soldi per il lavoro che puoi fare da solo? Forse non tutti sanno come collegare una lavastoviglie con le proprie mani. Tuttavia, non c'è nulla di soprannaturale in questo processo. Chiunque può tenere lo strumento tra le mani è in grado di effettuare autonomamente la connessione a casa.
L'opzione di connessione più semplice per tali elettrodomestici è lavastoviglie non stazionarie. In questo caso, sarà sufficiente collegare semplicemente il sistema di drenaggio allo scarico generale e il tubo di alimentazione dell'acqua al miscelatore e sarà possibile avviare il dispositivo. Una volta lavati i piatti sporchi, la macchina può essere reimballata e messa da parte fino al momento del bisogno. Questa opzione è molto conveniente per le piccole cucine.
L'installazione di lavastoviglie di grandi dimensioni può richiedere attenzione e abilità più dettagliate, poiché la loro connessione implica una posizione fissa di questo tipo di elettrodomestico. L'intervento indipendente in questo processo potrebbe non avere sempre successo e richiedere molto tempo. Pertanto, per lo meno, è consigliabile consultare un artigiano esperto con conoscenze e abilità specifiche in tali attività.
Di norma, i tubi di scarico e di alimentazione della lavastoviglie da incasso sono nascosti in canali decorativi sotto il set da cucina e collegati al tubo di scarico in cucina. La macchina stessa si adatta al design dei mobili della cucina.
Se il proprietario della casa desidera collegare l'apparecchiatura da solo, potrebbero essere necessarie le seguenti raccomandazioni.
Strumenti necessari
L'installazione di una lavastoviglie è impossibile senza un set specifico di strumenti e parti necessarie. Oltre al fatto che un installatore non professionista deve fare scorta di molto tempo e leggere le istruzioni per questa tecnica, è necessario preparare in anticipo l'intero set di inventario per l'auto-collegamento della macchina. Ciò potrebbe richiedere:
- valvola a sfera;
- sifone;
- diversi morsetti;
- prevedere la possibilità di alimentazione;
- perforatore e cacciavite;
- pinze;
- set di chiavi;
- diversi cacciaviti piatti e Phillips;
- l'installazione rigorosamente orizzontale richiede l'uso di un livello.
La deviazione dall'orizzonte non deve superare i due gradi. Quando acquisti una lavastoviglie, dovresti immediatamente prestare attenzione alla disponibilità di tubi di collegamento.Per collegare la lavastoviglie da incasso, è necessario fornire una base solida per escludere la possibilità delle sue fluttuazioni durante il funzionamento. Altrimenti, vi è un'alta probabilità che l'apparecchiatura si guasti rapidamente.
Qualsiasi elettrodomestico, compresa una lavastoviglie di qualsiasi modello, ha istruzioni per la sua installazione e funzionamento. Non è consigliabile trascurare questo piccolo libro. Sono queste le azioni dettagliate che devono essere seguite quando si verifica l'installazione delle apparecchiature. Molto spesso, tali schemi di connessione sono intuitivamente semplici e aiuteranno a realizzare una connessione di alta qualità di un elettrodomestico.
Guarda anche - Installazione fai-da-te di una lavastoviglie integrata
Condizioni per la cucina
Pianificare l'installazione di elettrodomestici da cucina da incasso è necessario quando si crea un interno cucina comune. Altrimenti, potrebbero sorgere ulteriori decisioni che richiedono riallineamenti elevati e costosi. Tuttavia, la pratica mostra il contrario: la maggior parte delle persone acquista lavastoviglie fisse quando la cucina ha occupato a lungo i contatori della cucina e l'installazione di una lavastoviglie si trasforma in un vero sconvolgimento.
Quando si collega una lavastoviglie complessiva nelle fasi avanzate della pianificazione di un interno di cucina, è necessario comprendere che la dimensione standard della larghezza della lavastoviglie è di 600 mm. Per fare ciò, è necessario fornire un armadio vuoto nel set da cucina secondo i parametri dell'attrezzatura installata. Tutte le aperture necessarie per il drenaggio, l'approvvigionamento idrico e le comunicazioni elettriche devono essere preparate in anticipo.
Collegamento alla rete idrica
L'approvvigionamento idrico deve essere effettuato dallo stesso percorso lungo il quale viene fornito il rubinetto della cucina. Per fare questo, è necessario un tubo che viene fornito in un set con una macchina. La dimensione standard di tale tubo è di almeno mezzo metro. Se necessario, può essere allungato. Ma è meglio evitare tali manipolazioni, poiché nel tempo possono verificarsi perdite alle articolazioni. Comprendere la qualità dell'acqua in una tubatura dell'acqua, è indispensabile installare barriere filtranti per la depurazione delle acque profonde prima di fornire acqua alla lavastoviglie. Gli investimenti finanziari per l'acquisizione di un sistema di filtrazione dell'acqua vengono eliminati molto rapidamente, poiché il ripristino tecnico di una lavastoviglie è molto più costoso.
Dovrebbe essere previsto anche lo spegnimento di emergenza dell'acqua. Per fare ciò, è necessario installare una valvola a sfera. In alcuni modelli di lavastoviglie da incasso, il produttore fornisce già un rubinetto. In questo caso, non è necessaria un'installazione aggiuntiva della valvola.
Molto spesso, una lavastoviglie necessita solo di una fornitura di acqua fredda. In alcune situazioni, è consentito l'uso di acqua calda, poiché ciò aiuta a ridurre il tempo di funzionamento degli elementi riscaldanti, il che ridurrà significativamente il consumo di energia.
Guarda anche - La scelta di una lavastoviglie desktop compatta
Sistema di drenaggio (liquame)
I rifiuti, l'acqua sporca dopo aver lavato i piatti vengono scaricati attraverso il canale di drenaggio. Il collegamento della comunicazione di drenaggio viene effettuato nel "tee" nel sifone situato sotto il lavandino. L'installazione del canale di scarico dovrebbe prevedere una leggera pendenza in modo che l'acqua possa uscire indipendentemente, eliminando così la possibilità di un flusso di ritorno del liquido di scarto nella lavastoviglie.
Vale anche la pena prestare attenzione al fatto che la lunghezza del canale di scarico non dovrebbe essere troppo grande. Altrimenti, la pompa della lavastoviglie subirà un sovraccarico non necessario, il che è indesiderabile per il suo funzionamento. La lunghezza del canale di drenaggio non deve superare i due metri. Per fare ciò, l'installazione dell'apparato dovrebbe essere il più vicino possibile al punto di scarico.
Alimentazione elettrica
Collegare l'alimentazione alla lavastoviglie è semplice.Tuttavia, è necessario fare molta attenzione: per fornire corrente elettrica alla pompa e al motore della lavastoviglie, è necessario un cavo di alta qualità il cui isolamento soddisfi il carico previsto senza danni visivi. Si consiglia vivamente di non collegarsi alle prese con altri elettrodomestici da cucina. Un simile errore può provocare il surriscaldamento e lo scioglimento di spina, presa, cavi di alimentazione, alloggiamento della lavastoviglie e altri elementi combinati.
Per una lavastoviglie, è necessario installare una presa separata, grazie alla quale questa apparecchiatura funzionerà. Inoltre, non è consigliabile utilizzare prolunghe. La presa del dispositivo deve essere collegata a terra, questo eliminerà la probabilità di scosse elettriche al momento di toccare il corpo della macchina.