casa Installazione / Configurazione Aria condizionata Come collegare un termostato a un riscaldatore a infrarossi

Come collegare un termostato a un riscaldatore a infrarossi

Nelle condizioni della vita moderna, quando si utilizzano nuove apparecchiature, è necessario ottimizzare le apparecchiature utilizzate per un uso quotidiano comodo ed efficace. Ciò include il funzionamento di apparecchi che aiutano a ridurre i costi energetici, aumentare l'efficienza e assumere il controllo dell'intero sistema di riscaldamento domestico. Un esempio di tali dispositivi sono i termostati per i riscaldatori a infrarossi. Come collegare il termostato a un riscaldatore a infrarossi e come utilizzarlo correttamente, imparerai nel nostro articolo.

I 10 migliori riscaldatori con Aliexpress

Caratteristiche tecniche e tipi di termoregolatori

regolatore di temperatura per riscaldatore

Quindi, per iniziare, infatti, l'installazione delle apparecchiature, è necessario conoscere e avere un'idea della sua struttura e caratteristiche. Questo è necessario per scoprire l'efficienza di questo o quel dispositivo nel modo più preciso possibile per il tuo utilizzo.

Il termostato, come suggerisce il nome, regola la temperatura ambiente. Lo fa misurando la temperatura dell'aria nella stanza e, a seconda dei risultati ottenuti e delle impostazioni, regola già il sistema di riscaldamento. Cioè, se hai uno o più riscaldatori installati, non importa quale impostare una determinata temperatura, quindi spegnersi, questo è il lavoro del nostro termostato. Il principio di funzionamento è semplice e non richiede alcuna conoscenza approfondita.

Al momento, ci sono due tipi di termostati sul mercato: elettronico e meccanico. Sembrano tutti piccole scatole, spesso fatte di plastica. C'è sempre un regolatore di temperatura sulla parte anteriore, anche se ci sono modelli in cui si trova sul lato. Il tipo di dispositivo dipende dal produttore, dal modello e, di conseguenza, dal suo prezzo. Di norma, i termoregolatori meccanici hanno il controllo sotto forma di una ruota o pulsanti e quelli elettronici sono dotati di un touchscreen o di un ampio set di pulsanti e hanno anche un telecomando.

I produttori raccomandano l'uso di termostati meccanici solo quando c'è sempre qualcuno nella stanza. L'elettronica è più intelligente in questo senso e non necessita di un monitoraggio costante.

I termostati sono collegati a tutti i moderni dispositivi di riscaldamento e i riscaldatori a infrarossi non fanno eccezione. È su di loro che sarà discusso nel nostro articolo.

Guarda anche - Come scegliere l'aria condizionata perfetta per la casa e l'appartamento

Installazione di un termostato su un riscaldatore IR

impostazione del regolatore

L'installazione di tali apparecchiature come un termostato non richiede molte conoscenze nel campo dell'ingegneria elettrica, tuttavia, alcuni punti devono essere noti. Ad esempio, devi trovare il posto giusto per posizionare il tuo apparecchio, indipendentemente dal suo tipo. È meglio installare in luoghi con bassa umidità, ai dispositivi non piace molto, possono essere buggy e dopo un po 'diventano generalmente inutilizzabili, specialmente per i dispositivi meccanici, poiché i dispositivi elettronici sono più protetti da influenze esterne e sono sigillati. Inoltre, evitare di posizionare l'apparecchio vicino a fonti di calore o di luce solare, ad esempio vicino a una stufa della cucina, stufe o davanti a finestre aperte. Questo è il primo passo per l'installazione di un termostato per riscaldatori a infrarossi: la selezione del sito di installazione.

Questo è seguito dall'installazione stessa. Questo processo include il collegamento del dispositivo alla rete e al riscaldatore. Per il corretto collegamento di tutti gli elementi tra loro, viene utilizzato un relè automatico, che funge da fonte di alimentazione per il riscaldatore, nel nostro caso un riscaldatore IR. Esistono diversi schemi utilizzati per il montaggio dei termostati, che verranno forniti di seguito.

Guarda anche - Che tipo di stufa scegliere per una casa o un appartamento

Schemi per il collegamento del termostato al riscaldatore

schema elettrico

Esistono diversi schemi per il collegamento di un termostato a un sistema di riscaldamento, sia semplici che complessi, ma puoi farlo da solo. Quindi, l'opzione più semplice sarebbe un circuito con un termostato e un riscaldatore. Il circuito è molto semplice: la macchina ha due coppie di contatti, uno dei quali è collegato direttamente al termostato. Naturalmente, i contatti sono zero e fase, tutti quelli che hanno familiarità con l'ingegneria elettrica dovrebbero comprendere questi valori. Il resto della coppia di fili è collegato al riscaldatore.

L'opzione numero due è un po 'più complicata, poiché comporta una connessione parallela del riscaldatore tramite un termostato. Questo metodo consente di collegare diversi dispositivi di riscaldamento al termostato. Lo schema è anche abbastanza semplice se lo capisci. Dall'interruttore automatico, una coppia di fili va al termostato e da esso arriva il cablaggio dei contatti ai riscaldatori IR.

Il più complesso è lo schema di collegamento, che utilizza anche un termostato per diversi dispositivi di riscaldamento ambiente, ma la differenza rispetto al secondo è nella connessione stessa. Quindi, per montare questo circuito, viene utilizzato un avviatore magnetico e lo schema di collegamento è individuale. Esistono anche schemi già pronti, basta prendere e installare, ma ciò non garantisce il funzionamento stabile del sistema. Questa opzione è la più pratica e comune.

Guarda anche - Come scegliere l'aria condizionata perfetta per la casa e l'appartamento

I 10 migliori riscaldatori con Aliexpress

Produzione

Il termostato per riscaldatori a infrarossi è un'ottima soluzione per il sistema di riscaldamento di una casa, un ufficio e altre cose. La connessione viene eseguita sia in modo indipendente che con l'aiuto di una procedura guidata. Come collegare il termostato a un riscaldatore a infrarossi, è possibile trovare le istruzioni fornite con il dispositivo o trovarlo su Internet. Speriamo che il nostro articolo sia stato utile.

Guarda anche:

4831

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti