Le lavatrici automatiche a casa nostra sono spesso logore. Grazie all'abbondanza di modalità e funzionalità aggiuntive, ci semplifica la vita. Puoi rinfrescarti i vestiti dopo una giornata lavorativa oppure caricare 6-7 chilogrammi di cose alla volta. Ma questo non può andare avanti per sempre, se tutti gli indicatori sulla lavatrice Indesit lampeggiano, questo è un chiaro segno di problemi.
Codici di errore della lavatrice Indesit: tutte le spie lampeggiano
La tecnologia intelligente della macchina consente non solo di lavare e asciugare tutto, ma anche di segnalare problemi. È vero, lo imparano solo quando succede qualcosa. Le lampadine a LED sono il modo principale per informare.
Perché tutte le luci lampeggiano sulla lavatrice? I malfunzionamenti sono associati a modalità selezionate in modo errato o, molto spesso, a guasti. Molto probabilmente, il malfunzionamento è associato al modulo elettronico (scheda). In realtà, questi sono i "cervelli" della lavatrice Indesit, perché è questo modulo che controlla il funzionamento di tutti i componenti principali. Di conseguenza, se i segnali non passano attraverso la scheda, il processo si interrompe immediatamente e le spie sul pannello principale lampeggiano.
I punti più vulnerabili su una scheda elettronica sono i condensatori. Si bruciano quando la lavatrice è in funzione. A volte i contatti di connessione falliscono. Di conseguenza, si verifica il blocco automatico. Per ripristinare la funzionalità, dovrai contattare il master o armarti delle conoscenze per l'auto-riparazione.
Se sai come lavorare con un saldatore, puoi sostituire tu stesso i condensatori sul modulo elettronico.
Guarda anche - Come scegliere uno stabilizzatore per una lavatrice
Tutte le spie lampeggiano, cosa devo fare?
Di solito, gli indicatori mostrano un codice di errore in base alla designazione Indesit, ma possono comparire altri sintomi. Ad esempio, le modalità di lavaggio vengono ripristinate e il programma viene ripristinato a zero, dopodiché le spie iniziano a lampeggiare in modo casuale.
I componenti più vulnerabili sono:
- modulo di controllo;
- condensatori sulla scheda elettronica;
- Elemento riscaldante per asciugare e riscaldare l'acqua;
- motore elettrico;
- apparato di comando (KSMA), ecc.
L'usura naturale, l'ingresso di umidità sui circuiti elettronici, i danni meccanici diventano le cause di guasti. È possibile salvare la lavatrice se si diagnostica il problema in tempo. Certo, è abbastanza difficile farlo da soli ea casa, quindi vale la pena chiamare il maestro.
Il lampeggiamento di più luci può indicare diversi problemi:
- la macchina non riscalda l'acqua (l'elemento riscaldante non si accende);
- L'elemento riscaldante non invia segnali all'unità elettronica;
- la pompa di scarico non è sotto tensione, quindi l'acqua non viene scaricata;
- i sensori di temperatura non forniscono segnali;
- i moduli di controllo e alimentazione non inviano segnali, ecc.
Ulteriori informazioni sulla designazione del codice della macchina sono disponibili nelle istruzioni o sul sito Web del produttore "Indesit".
Guarda anche - Come riparare o sostituire una croce per lavatrice
Risoluzione dei problemi e come risolverli
Se sei esperto di tecnologia, puoi capire indipendentemente tutti i problemi. È possibile controllare le condizioni della scheda elettronica e correggere i guasti a casa, ma prima è necessario smontare l'unità.
Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- diseccitare le apparecchiature;
- rimuovere il coperchio della custodia;
- svitare le viti esagonali che tengono la scheda di controllo;
- scollegare tutti i cavi dai connettori;
- cambiare i condensatori (o la scheda stessa).
Nei modelli Indesit a caricamento frontale, la scheda elettronica si trova nella parte posteriore del fondo. Non sarà difficile arrivarci, con gli strumenti più comuni. Per la diagnostica, è meglio usare un multimetro in grado di "far suonare" i condensatori e i contatti.
Svitare la custodia di solito non causa problemi, ma ogni modello ha le sue caratteristiche di design. Il pannello di controllo è fissato con due viti sul retro e la scheda elettronica è mantenuta in posizione con piccole viti.
Per i modelli a caricamento dall'alto, il pannello di controllo elettronico si trova nella parte superiore, mentre per i modelli a caricamento frontale, si trova nella parte inferiore posteriore.
Quando si ispeziona visivamente la scheda elettronica per i condensatori rotondi. Particolare attenzione è rivolta ai condensatori C16, C17 (capacità da 680 mF a 1000 mF), C20. Se falliscono, la parte superiore di solito inizia a gonfiarsi. Per diagnosticare accuratamente un guasto, è possibile "suonarli" con un multimetro. Quando si sostituiscono i condensatori, è necessario controllare attentamente i segni per selezionare il modello esatto per la lavatrice.
Cause rare di lampeggiamento di tutti gli indicatori
Il sistema di informazione visiva a volte funziona per altri motivi. A volte sorge confusione, quindi prima devi determinare con precisione il malfunzionamento:
- drenaggio involontario di acqua;
- esaurimento dell'elemento riscaldante per l'acqua e l'essiccazione;
- guasto del motore;
- guasto della pompa di scarico, ecc.
Se la lavatrice non funziona, gli indicatori iniziano a lampeggiare di conseguenza.
L'elemento riscaldante si ridimensiona nel tempo e quindi aumenta l'usura. Spazzole consumate o capelli arrotolati o lana possono rompere il motore. Il comandante fallisce molto meno spesso, di solito la causa sono i contatti bruciati.
Controllare i codici di errore secondo le istruzioni di Indesit. Una diagnostica accurata semplifica la riparazione della "lavatrice" senza gravi investimenti finanziari.