Gli ammortizzatori per lavatrici sono una parte importante necessaria per ammorbidire le vibrazioni del cestello durante il lavaggio. Sono posizionati sotto il tamburo e, come gli ammortizzatori in un'auto, smorzano le vibrazioni.
Come altre parti, gli ammortizzatori possono usurarsi nel tempo, peggiorare le loro funzioni, a causa delle quali si verificheranno forti vibrazioni e un battito caratteristico del tamburo che penzola e colpisce le pareti della lavatrice. Se questa parte non viene sostituita in tempo, il bracciale, le molle e i cuscinetti si usurano più velocemente e presto l'auto dovrà essere riparata.
Dispositivo di ammortizzazione
Esistono due tipi di ammortizzatori per lavatrici:
- L'ammortizzatore di tipo classico è installato sotto il tamburo nelle lavatrici della generazione precedente. Questo è il cilindro in cui si trovano il pistone e la molla di ritorno.
- Gli smorzatori sono un'opzione più moderna. Non hanno molle di ritorno; invece, un tamburo è sospeso sulle molle.
Molto spesso, i liner o le guarnizioni cedono all'usura, che sono progettati per dare elasticità alle parti. Anche il cilindro stesso si consuma spesso, in questo caso non può essere riparato.
Se il cilindro non viene danneggiato, ma inizia a peggiorare la sua funzione, quindi per ripararlo sarà sufficiente sostituire la guarnizione e le guarnizioni. Per gli ammortizzatori, i kit di riparazione e i singoli pezzi di ricambio non vengono venduti, pertanto la loro riparazione non è possibile. C'è solo una via d'uscita: sostituire completamente l'ammortizzatore. È facile farlo da soli.
Si verificano anche guasti più complessi: ad esempio, l'ammortizzatore si è piegato o addirittura si è rotto in alcune parti. Per questo motivo, il tamburo batte costantemente contro le pareti della lavatrice, a causa della quale la cinghia volerà via dal motore, il che richiederà riparazioni più serie di una semplice sostituzione dell'elemento.
Guarda anche - Paraolio della lavatrice: come lubrificare e come sostituirlo?
Rimuoviamo e controlliamo gli ammortizzatori
Prima di riparare o sostituire gli ammortizzatori non funzionanti, è necessario accertarsi che il problema sia realmente presente, poiché i colpi nel tamburo possono indicare un'altra ragione. Per fare ciò, rimuoverli dalla lavatrice. A volte puoi farlo dalla parte inferiore della macchina posizionandola su un lato. Ma in molti modelli esiste un dispositivo più complesso: potrebbe essere necessario rimuovere la parete posteriore o anteriore. La parete posteriore della macchina può essere rimossa senza troppi sforzi, basta svitare i bulloni. Ma la parete frontale è più difficile da rimuovere, dovrai eseguire diverse operazioni.
- Dopo aver svitato i bulloni situati sul retro della macchina, far scorrere indietro il coperchio superiore della macchina e rimuoverlo.
- Rimuovere il cassetto del detersivo e rimuovere il pannello sopra il filtro di scarico.
- Rimuovere il pannello di controllo svitando i bulloni di montaggio.
- Rimuovi il bracciale. Per fare ciò, fare leva sul morsetto con un cacciavite, dove si collega al bracciale, rimuoverlo, quindi rimuovere il bracciale.
- Ora puoi svitare i bulloni che fissano la parete anteriore della macchina.
- Rimuovere la parete dal gancio, ma i fili nella serratura della porta potrebbero interferire. Per risolvere questo problema, è possibile svitare l'intero blocco o estrarre delicatamente i fili.
Gli ammortizzatori sono ora accessibili. Rimuovere il bullone inferiore che fissa l'ammortizzatore al corpo e provare a spremere e quindi aprire manualmente la serranda. Se funziona, la mossa sarà stretta. E se è possibile comprimerlo e restituirlo senza sforzo, le parti devono essere sostituite o riparate.
Guarda anche - Perché la lavatrice ronza quando gira?
Sostituzione degli ammortizzatori
Per sostituire gli amort con le tue mani, devi seguire questi passaggi.
- Come nel punto precedente, rimuovere la parete anteriore o posteriore per consentire l'accesso alla parte richiesta.
- Rimuovere il bullone inferiore che fissa la parte al corpo o rimuovere il perno di plastica.
- Allo stesso modo, scollegare l'ammortizzatore dal tamburo.
- Ora è possibile rimuovere il pezzo di ricambio e sostituirlo ripetendo in ordine inverso tutti i passaggi descritti.
Sebbene il dispositivo di molte lavatrici sia simile, gli ammortizzatori progettati per un modello potrebbero non essere adatti per la riparazione di un altro. Pertanto, per sostituirlo è più affidabile acquistare gli articoli utilizzati dal produttore del modello di lavatrice. E puoi scegliere opzioni non originali più economiche, ma prima consulta le persone esperte.
Prevenzione dell'usura
Affinché gli ammortizzatori della lavatrice funzionino a lungo senza bisogno di riparazioni, seguire alcune semplici regole:
- Installare la macchina solo su una superficie piana, orizzontale e dura.
- non caricare nel tamburo più oggetti della massa consigliata,
- assicurarsi che nessun oggetto estraneo cada nel tamburo,
- prendersi cura della lavatrice, ascoltare rumori estranei nel cestello, rispondere tempestivamente a tutti i possibili malfunzionamenti ed eseguire le riparazioni necessarie.
Guarda anche:
- 15 migliori lavatrici di 420–560 $ secondo le recensioni dei clienti
- Le 5 migliori lavatrici Whirlpool in base alle recensioni dei clienti
- Le 6 migliori lavatrici Bosch in base alle recensioni dei clienti
- 7 migliori lavatrici Indesit in base alle recensioni dei clienti
- 7 migliori lavatrici LG