Indipendentemente dal marchio della lavatrice, la sua rottura può essere una sorpresa inaspettata e spiacevole per qualsiasi proprietario della lavatrice, così come per altri produttori. In questo articolo parleremo di un guasto specifico, vale a dire, guasto e sostituzione del cuscinetto. Ti parleremo dei segni che indicano un malfunzionamento di questa unità e di come il cuscinetto viene sostituito nella lavatrice Atlant.
Sintomi
È facile capire che il cuscinetto è rotto e la lavatrice deve essere riparata, basta ascoltare il suono, se è difettoso, sentirai un colpo innaturale, che si amplifica durante il ciclo di centrifuga. C'è un altro modo di controllare, vale a dire, è necessario ruotare il tamburo a mano, e quando si rompe, sentirai un po 'di gioco.
In nessun caso dovresti rimandare la sostituzione del cuscinetto, poiché ritardare il problema può portare a guasti più gravi e riparare le lavatrici ti costerà un importo decente, sarà molto più facile acquistare una nuova macchina. Passiamo alle istruzioni per la sostituzione dei cuscinetti in lavatrice con le tue mani. Questa riparazione della lavatrice non è una manipolazione complicata.
Preparazione di sostituzione
Innanzitutto è necessario preparare una serie di strumenti che dovrebbero essere sempre a portata di mano durante la sostituzione del cuscinetto, vale a dire:
- martello con uno scalpello smussato;
- cacciaviti di entrambi i tipi (piatti e a croce);
- Chiavi e chiavi a bussola da 19 e 12 mm e una serie di chiavi esagonali;
Tra le altre cose, avrai anche bisogno di materiali di consumo:
- grasso per cuscinetti;
- straccio;
- Grasso WD-40;
- premistoppa per cuscinetti;
- un nuovo set di cuscinetti (i pezzi di ricambio devono essere originali dello stesso modello, puoi trovarli in qualsiasi negozio aziendale o ordinare online).
Guarda anche - Una lavatrice spenta attira acqua: cosa devo fare?
Istruzioni per la rimozione del serbatoio
Ora ti diremo come sostituire i cuscinetti. Nella maggior parte delle lavatrici Atlant, il vano serbatoio viene rimosso attraverso la parte superiore della macchina, il che rende l'attività un po 'più difficile. Le azioni di smantellamento saranno le seguenti:
- estrarre la tramoggia polvere;
- scollegare il coperchio superiore della lavatrice dagli elementi di fissaggio;
- rimuovere il pannello frontale, con attenzione in quanto vi è un pannello di controllo;
- svitare la piastra del contrappeso dai supporti e rimuoverla.
- svitare le viti e smontare il tubo di alimentazione dell'acqua insieme allo scomparto per ricevere la polvere;
- Ora è necessario scollegare gli ugelli;
- rimuovere il coperchio posteriore e scollegare i tubi e tutti i cavi dal riscaldatore e dal motore;
- rimuovere gli ammortizzatori inferiori del serbatoio;
- rimuovere con attenzione la centralina;
- rimuovere tutti i tubi di scarico e di alimentazione;
- smontare i polsini;
- afferrare le molle e sollevare il vano serbatoio.
Istruzioni per la sostituzione dei cuscinetti
Ora non resta che smantellare il vecchio cuscinetto e installarne uno nuovo, tutto assomiglia a questo:
- rimuovere il contrappeso anteriore;
- svitare i bulloni che trattengono la parte anteriore del serbatoio;
- capovolgere il serbatoio, ovvero con la puleggia rivolta verso l'alto e svitando il bullone al centro, quindi rimuovere la puleggia e la cinghia;
- dopo di che il tamburo può essere estratto in sicurezza dal serbatoio, cosa che facciamo;
- Ora, quando si usano gli scalpelli, togliere entrambi i cuscinetti;
- Dopo aver smontato i due cuscinetti, pulire accuratamente la sede per le nuove parti. Proprio per questo, era necessario il grasso WD-40, quando si rimuove tutto lo sporco, si asciuga questo posto;
- ora installare con cura entrambi i cuscinetti, prima l'esterno e poi l'interno, inserendoli con leggeri colpi di martello;
- dall'interno, installare il paraolio dopo averlo lubrificato. Impedirà all'acqua di entrare nel cuscinetto stesso.
La sostituzione è completa, non resta che assemblare tutto nell'ordine inverso. Tuttavia, prima di ciò è consigliabile esaminare altri dettagli dello scomparto principale della lavatrice e assicurarsi che debbano essere cambiati o puliti, come elementi riscaldanti dalla bilancia e altre piccole cose.
Vi abbiamo parlato di come il cuscinetto viene sostituito nella lavatrice Atlant, questa operazione non è così difficile. Tuttavia, se non si desidera riparare da soli la lavatrice o si ha paura di danneggiare qualcosa durante la sostituzione, si consiglia di chiamare specialisti che faranno tutto in modo rapido ed efficiente.
Guarda anche: