- Sostituzione del tubo di scarico delle rondelle AEG, Bosch e Siemens
- Sostituzione del tubo di scarico su macchine Ariston, Ardo, Beko, Candy, Indesit, LG, Samsung e Whirpool
- Sostituzione del tubo di scarico delle lavatrici Electrolux e Zanussi
- Sostituzione del tubo di scarico su una lavatrice di tipo verticale
Di norma, per cambiare il tubo di scarico della lavatrice con le proprie mani, è necessario smontare il corpo dell'unità. Il tubo di scarico della lavatrice ha un diametro diverso alle estremità 19 x 22 mm, ha anche una superficie ondulata ed è fissato all'interno del dispositivo, vicino alla pompa di scarico. Quindi va lungo le pareti della carrozzeria e viene portato attraverso la parete posteriore, in fondo o in cima.
Per sostituire il tubo di scarico, la prima cosa da fare è staccarlo dalla pompa di scarico e solo successivamente dal corpo della macchina. Per lavorare in modo più conveniente, smontare il pannello superiore dell'unità. In questo articolo, presenteremo tutti i tipi di connessioni dei tubi di scarico, in conformità con il design specifico di lavatrici di diversi produttori.
Sostituzione del tubo di scarico delle rondelle AEG, Bosch e Siemens
Per avvicinarsi al punto di fissaggio dell'elemento di scarico nelle auto di questa categoria, vale la pena ricorrere allo smantellamento del pannello anteriore.
- Rimuovere il morsetto e rimuovere la guarnizione della porta dalla parete anteriore della lavatrice.
- Rimuovere il distributore.
- Sblocca il pannello decorativo vicino alla base.
- Versare l'acqua rimanente attraverso il filtro della pompa stendendo il panno assorbente sottostante.
- Rimuovere i bulloni che fissano il pannello anteriore al corpo della lavatrice (1 nella parte superiore e 2 nella parte inferiore).
- Piegare la parte inferiore del pannello verso di sé, tirarlo verso il basso e staccare l'intero pannello.
- Rimuovere il cablaggio dalla serratura situata sul pannello.
Smantellamento del vecchio e installazione di un nuovo tubo flessibile
- Dopo aver ottenuto l'accesso all'interno della macchina, allentiamo la fascetta dal tubo e smontiamo il tubo dal sistema di scarico.
- Segniamo i punti di attacco dell'elemento di fabbrica, lo sganciamo dalle pareti della custodia e lo estraiamo.
- Inseriamo saldamente il nuovo tubo al posto di quello vecchio, premendolo con le fascette.
- Facciamo scorrere il tubo di scarico lungo le pareti della macchina, lo fissiamo al corpo ed estraiamo.
- È necessario collegare correttamente l'estremità di uscita del tubo alle comunicazioni delle fognature e verificare la tenuta di entrambe le estremità.
Guarda anche - Cosa fare se scorre una lavatrice: una panoramica delle possibili cause
Sostituzione del tubo di scarico su Ariston, Ardo, Beko, Candy, Indesit, LG, Samsung e Whirpool
Nelle macchine di questo gruppo, l'accesso al punto di attacco di un tubo difettoso viene effettuato attraverso il fondo.
- Staccare lo zoccolo che copre il filtro della pompa.
- Svuotare l'acqua rimanente svitando con cura il filtro.
- Allontanare la lavatrice dal muro e inclinarla all'indietro in modo che poggi sul muro.
- Dopo aver ottenuto l'accesso al tubo di scarico, scollegarlo dal sistema di scarico e allentare le fascette con una pinza.
- Dopo aver notato la posizione della parte di scarico della fabbrica nella parte interna dell'alloggiamento, allentarlo ed estrarlo. Affinché nulla interferisca con il lavoro di smantellamento, vale la pena rimuovere ulteriormente la parete superiore della lavatrice.
- Installare l'elemento sostitutivo ed eseguire i lavori di assemblaggio nell'ordine opposto.
- Collegare il tubo alle linee di fognatura e testare entrambe le estremità per perdite.
Sostituzione del tubo di scarico delle lavatrici Electrolux e Zanussi
Nei dispositivi di questa categoria, per accedere allo spazio interno, è necessario smantellare correttamente il pannello posteriore, poiché il fondo di queste lavatrici è quasi sempre solido e il pannello frontale non può essere smontato. Questo è l'unico modo per sostituire il tubo di scarico.
Rimozione del pannello posteriore
- Staccare la parete superiore della lavatrice, per la quale è necessario svitare 2 bulloni di fissaggio dal pannello posteriore, rimuovere il coperchio piegandolo all'indietro e smontandolo.
- Svitare 4 viti autofilettanti nella parte superiore, quindi 2 sul lato (situate sotto i tappi) e altre 2-3 nella parte inferiore.
- Rimuovere il dispositivo di fissaggio in plastica per la valvola di aspirazione dalla parete posteriore e rimuovere con attenzione il pannello posteriore.
Staccare e montare il tubo di scarico
- Quando la parete posteriore della lavatrice è staccata, puoi avvicinarti a tutti i dettagli del dispositivo, senza eccezioni. Quindi è necessario versare l'acqua rimanente utilizzando il tubo di scarico, inclinandolo più in basso e posizionando un secchio o un panno sotto di esso.
- Trova i dispositivi di fissaggio dell'elemento di drenaggio e smontali allungando il morsetto.
- Staccare il tubo dalle staffe del corpo, notando immediatamente dove si trovano.
- Per sostituire correttamente il tubo di scarico, inserire l'elemento sostitutivo anziché quello di fabbrica e fissarlo con una fascetta.
- È necessario collegare l'estremità libera del tubo alle comunicazioni delle fognature e assicurarsi che tutti i giunti siano ben serrati.
- Eseguire i lavori di assemblaggio sulla parete posteriore nella sequenza opposta.
Sostituzione del tubo di scarico su una lavatrice di tipo verticale
Per sostituire un tubo di scarico rotto in una lavatrice automatica verticale, di norma, è sufficiente smontare il pannello laterale.
- Per rimuovere la parete laterale, svitare i bulloni di fissaggio dall'estremità del pannello posteriore, svitare 1 bullone nell'estremità, nella parte anteriore e nel seminterrato. Far scorrere il pannello laterale verso la parete posteriore, spingerlo verso il basso e sganciarlo.
- Arrivato al punto di attacco degli elementi di scarico, è necessario allungare il morsetto e rimuoverlo.
- Staccare il microtelefono dall'armadio e rimuoverlo dalla lavatrice. Quindi è necessario sostituire il tubo e collegarlo alle comunicazioni fognarie.
- L'installazione è nella sequenza opposta.
Guarda anche: