Il bracciale per la lavatrice viene utilizzato come guarnizione per la porta di carico. Il suo compito è quello di evitare perdite dal portello durante il funzionamento della macchina. Pertanto, la sua importanza difficilmente può essere sopravvalutata. Anche piccoli oggetti metallici (monete, ossa del reggiseno, ecc.) O oggetti metallici sugli indumenti che sono entrati nello scomparto interno della macchina durante il lavaggio possono danneggiare l'elastico della lavatrice. Come sostituire la guarnizione in gomma del portello con le proprie mani?
Considerare le possibili cause del malfunzionamento
- usura del portello del portello da una lunga durata;
- i polsini sono danneggiati da funghi;
- scissione della gomma causata da sostanze chimiche aggressive;
- i polsini sono puliti all'interno;
- i polsini vengono cancellati a causa di oggetti solidi di grandi dimensioni (tappi, scarpe, ecc.);
- Inoltre, i polsini diventano difettosi a causa di imballaggio o scarico imprecisi degli indumenti.
Guarda anche - Perché la lavatrice non riscalda l'acqua?
Come smontare il primo morsetto
Per effettuare riparazioni o rimuovere l'elastico dal cestello della lavatrice, è necessario prima rimuovere il morsetto che tiene i polsini lungo il lato curvo curvo. Di norma, ogni lavatrice ha una molla o un morsetto di plastica visibile sul lato dell'elastico. Per la corretta rimozione del morsetto di plastica, è necessario tirarlo verso di sé nell'area in cui si trovano i blocchi. Se il morsetto è realizzato a forma di molla, è necessario svitare la vite di fissaggio o semplicemente tirare la molla verso di sé, facendo leva con un cacciavite. Dopo aver rimosso il morsetto, il collare che sigilla la chiusura del boccaporto può essere rimosso senza ostacoli.
Rimozione del (secondo) morsetto interno
Prima di rimuovere il secondo morsetto della lavatrice, è necessario ispezionare attentamente i polsini per rilevare eventuali segni di installazione. Grazie a questo marchio, i polsini sono in posizione rigorosa rispetto al serbatoio. Ciò garantisce una chiusura stretta del portello e un corretto drenaggio dell'acqua. Nel caso in cui non fosse possibile trovare il segno, si dovrebbe notare sulla fascia elastica la sua posizione rispetto al serbatoio. Una tale sciocchezza si rivelerà importante quando viene installato un nuovo bracciale della lavatrice. Quindi, le scanalature liberate dalla gomma usurata devono essere accuratamente pulite dallo sporco accumulato e lubrificate a fondo con acqua saponata. Quando le scanalature sono scivolose, sarà più facile sostituire il bracciale con uno nuovo.
Montare una nuova gomma di tenuta
Sostituire con cura la guarnizione in gomma del portello è una questione responsabile, da ciò dipenderà la manutenzione dell'ulteriore funzionamento della lavatrice. Soprattutto se la riparazione viene eseguita da soli.Per sostituire la gomma vecchia con una nuova, è necessario abbinare l'etichetta del bracciale e del serbatoio. Quindi inserire il lato curvo del bracciale nelle scanalature insaponate. Per fare questo, devi prendere la gomma dal lato interno e spingerla delicatamente sul bordo del serbatoio con le dita. Ma, quando la parte principale della gomma è già usurata, l'ulteriore inserimento del bracciale sarà difficile, poiché il lato usurato inizierà a scivolare.
La zona ancora spogliata del bracciale deve essere indossata sull'anello del serbatoio, facendo scorrere i pollici l'uno verso l'altro. Quando è stato possibile sostituire completamente la gomma, dovresti finalmente sentire l'intero bordo del serbatoio per essere sicuro di una perfetta aderenza. L'intera riparazione della lavatrice deve essere eseguita con molta attenzione, evitando l'uso di oggetti appuntiti in modo che la nuova gomma non si strappi.
Installazione del morsetto interno
Il morsetto interno della lavatrice ha una vite per la regolazione, durante l'installazione deve essere ruotato del diametro richiesto, installiamo il morsetto in posizione e lo stringiamo con una vite. Se il morsetto è a molla, sarà un po 'più difficile sostituire i collari, ma anche fattibile. Dovrai tenere saldamente il primo punto di tensione sul morsetto. Avrai bisogno di un cacciavite per tenere la molletta sulla lavatrice. Dovrebbe essere inserito nel canale, che fissa il portello fino a quando non si ferma. Successivamente, la molla viene tirata con un cacciavite lungo l'intero bordo del serbatoio, posizionandolo nelle scanalature.
Avendo indossato la maggior parte della molla, diventa difficile tenere di nuovo il morsetto, poiché l'angolo di tensione è cambiato. Le pinze a becchi tondi vengono utilizzate per sostituire il morsetto a molla delle macchine da scrivere più vecchie, poiché tali molle venivano prodotte senza una vite di regolazione.
Fissaggio del primo morsetto
Se riesci a far fronte al morsetto interno, quello esterno può essere installato senza troppi sforzi. Per installare morsetti che non contengono tensioni a molla o a vite sono necessarie pinze a becco arrotondato. Con il loro aiuto, è necessario aprire i ganci di serraggio e installare il morsetto.
Dai un'occhiata
Quando è stato possibile sostituire la gomma di tenuta del portello e installare i morsetti, è necessario controllare la riparazione per la qualità. Dopo aver impostato la modalità di risciacquo, avviamo il dispositivo, aspettiamo due o tre minuti, dreniamo l'acqua. Quando l'acqua è andata, incliniamo la macchina nella direzione opposta e ispezioniamo il fondo della gomma. Se non ci sono perdite, la riparazione ha avuto esito positivo.
Guarda anche:
- 10 migliori lavatrici Electrolux in base alle recensioni dei clienti
- 10 migliori lavatrici ATLANT in base alle recensioni dei clienti
- 10 migliori lavatrici da incasso
- 10 migliori lavatrici prima 210 $ secondo le recensioni dei clienti
- 10 migliori lavatrici prima 350 $ secondo le recensioni dei clienti