casa Come scegliere Piccoli elettrodomestici Cosa considerare quando si sceglie una caffettiera geyser Bialetti

Cosa considerare quando si sceglie una caffettiera geyser Bialetti

La caffettiera a geyser fu inventata dall'ingegnere italiano Luigi de Ponti nel 1933 per la società Alfonso Bialetti. Questa azienda produce ancora dispositivi di questo tipo. Usano due contenitori, nel filtro tra cui è collocato il caffè. L'acqua bollente viene espulsa attraverso il filtro aumentando la pressione, come un geyser, lasciando la camera superiore.

L'acqua bollente dissolve meglio la caffeina e la pressione crea un gusto più aromatico. Va notato che la caffeina ha un sapore molto amaro, quindi il caffè preparato in questo modo non è buono come l'espresso.

Le macchine da caffè di tipo geyser sono diverse. Per un amante del caffè o per una dozzina intera, con o senza crema, in alluminio o acciaio, per preparare cappuccino o caffè con latte. La stessa caffettiera elettrica geyser si spegne e ti informa con una melodia discreta che la bevanda è pronta. La scelta è tua.

TOP 12 migliori caffettiere e macchine da caffè con Aliexpress

Criteri per la scelta di una caffettiera geyser

  • Volume. Per scegliere il volume della caffettiera, ci si dovrebbe chiedere quante persone bevono il caffè e con che frequenza lo fanno? L'acquisto di un dispositivo per una porzione per cinque amanti del caffè minaccia una lunga attesa per l'ambita tazza al mattino, anche se per un bevitore moderato questa scelta sarebbe la scelta giusta. La capacità di erogare da 4 a 10 tazze alla volta sembra più accettabile, ma qui è necessario tenere conto del fatto che il costo del dispositivo aumenta in proporzione all'aumento del suo volume.
  • Preferenze personali. Questo fattore è uno dei più importanti. Se a qualcuno piace il caffè schiumoso, l'acquisto di una caffettiera classica non risolverà il problema. Dovresti scegliere un apparecchio che produca esattamente il tipo di caffè che si adatta alle tue preferenze di gusto, altrimenti qual è il punto di tale acquisto?
  • Costo. I prezzi per le caffettiere geyser variano. In generale, questo è un prodotto abbastanza costoso. Tutto dipende da quanto sarà redditizio e accettabile l'acquisto di una macchina da caffè rispetto al caffè pronto acquistato.
  • Convenienza. Se, come la maggior parte delle persone, fai il caffè al mattino, non hai bisogno di una complicata macchina da caffè al geyser. Collegare la spina a una presa e premere un pulsante è il massimo che molti riescono a fare pochi minuti dopo il risveglio.

Meglio ancora, se l'apparecchio intelligente si accende da solo e produce caffè quando necessario. Ma il tempo è denaro, tali dispositivi sono costosi.

Guarda anche - Come scegliere la giusta macchina da caffè a capsule per la tua casa

Come scegliere una caffettiera geyser Bialetti

I dispositivi Bialetti più popolari di questo tipo sono elencati di seguito.

Classico. Bialetti Moka Express, la macchina per caffè geyser più famosa al mondo, con un fatturato di oltre 200 milioni di unità. È una soluzione classica per uso domestico. Moka Express è disponibile in 1, 3, 6, 9, 12 tazze, che corrispondono a 60, 200, 300, 550, 775 ml.Moka Express è realizzato in lega di alluminio alimentare con elevata conducibilità termica, che riduce i tempi di preparazione della bevanda e consente di risparmiare energia.



Bialetti Moka Express

A la espresso. Bialetti Brikka è diventata famosa per il "sistema Brikka", grazie al quale è possibile preparare caffè con schiuma direttamente a casa. Con una valvola di controllo della pressione dedicata all'ingresso della camera superiore, ora è possibile apprezzare il ricco aroma della crema. Alla ricerca della perfezione, il produttore è andato ancora oltre: ora il coperchio del dispositivo ha un'apertura che non consente al vapore di condensarsi e, gocciolando nella schiuma, diluisce il piacere dell'amante del caffè. Semplice e geniale. Realizzato in lega di alluminio per uso alimentare. Disponibile in 2-4 tazze (100-200 ml).
Stampa classica + francese. Bialetti Moka Crèm è l'unica macchina da caffè a geyser dotata del "sistema Moka Crèm". È costituito da un coperchio non riscaldante, un pistone schiumogeno incorporato con una maniglia che consente di saturare la bevanda con aria per creare una morbida schiuma vellutata e un pallone facilmente lavabile. Grazie alla copertura trasparente, è possibile verificare la consistenza della schiuma e uno speciale, brevettato, due volte più alto di un normale imbuto ogni volta garantisce l'uso della quantità strettamente necessaria di acqua. Dopo aver preparato il caffè, chiudi bene il coperchio e, tenendo il dispositivo con una mano, con l'altra, fai la schiuma con il secondo, fino a raggiungere il volume e la consistenza richiesti di schiuma.
Cappuccinatore. Bialetti Mukka Express è disponibile sia in versione classica che wireless con sistema di riscaldamento integrato. Nell'ultima versione, la macchina si spegne automaticamente con un segnale acustico. Consente di preparare cappuccino e caffè con latte (la modalità è selezionata dalla posizione della valvola di pressione). A Mukka Express, l'imbuto del filtro è dotato di un dispositivo speciale che impedisce la pressione del caffè. Il design utilizza alluminio zincato, leghe di acciaio, bronzo, plastica non contiene PVC. Volume Mukka Express - 1-2 tazze (200-320 ml).

Guarda anche - 15 migliori macinacaffè per la casa in base alle recensioni dei clienti

Bialetti Mukka Express

Elettrico. La caffettiera elettrica Geyser Bialetti Easy Caffé a 6 porzioni (300 ml) è inoltre dotata di un sistema di riscaldamento incorporato con una funzione di spegnimento automatico dopo la preparazione del caffè. Il dispositivo manterrà la bevanda calda per 25 minuti. Lega di alluminio usata per uso alimentare. Non riscaldabile sul fornello, lavabile in lavastoviglie.
Macchina da caffè elettrica Easy Timer - Un analogo high-tech del classico Moka Express. Grazie al timer incorporato, puoi programmare il tempo di preparazione del tuo drink preferito in modo da poter gustare senza indugio un gusto unico al mattino. Progettato per 3-6 porzioni (180-360 ml).
Elettrika Auto - versione per auto di una caffettiera elettrica con un connettore da 12 V.

Acciaio anziché alluminio.Bialetti Musa, Bialetti Kitty e la macchina per caffè geyser Bialetti Venus sono realizzati in acciaio inossidabile (18% cromo, 10% nichel. Disponibile in volumi di 4-6 tazze (230-300 ml). A differenza dei dispositivi in ​​lega di alluminio, l'acciaio può essere utilizzato con piani cottura a induzione superfici.

Originale. E il più originale è Bialetti Moka Melody Italia, che porta con orgoglio il logo della Federcalcio italiana e perde l'inno di questo Paese dopo aver bevuto.


Guarda anche - Quale macinacaffè è il migliore per la casa

TOP 12 migliori caffettiere e macchine da caffè con Aliexpress

Altri produttori di caffettiere geyser

Oltre alla società fondatrice di caffettiere geyser, ci sono molti altri produttori: Bunn, DeLonghi, Krups, Jura Capresso, Serafino Zani, Vev Viganò, Bellman, Volturno, Top Moka, G.A.T. I loro prodotti, sebbene originali, seguono ampiamente le decisioni di Bialetti.

Ad esempio, la macchina da caffè elettrica De'Longhi Alicia si abbina alla macchina da caffè Easy Caffé, dotata di un contenitore superiore trasparente che consente di osservare il processo di preparazione del caffè, nonché la presenza di una funzione per riscaldare la bevanda raffreddata.

macchina da caffè geyser

Serafino Zani punta a portare maestri del design di fama mondiale nella creazione delle sue linee di prodotti, trasformando la caffettiera da un normale elettrodomestico da cucina in un'opera d'arte.

Se la scelta cade su una delle macchine da caffè geyser, presto ti troverai un fan della tua caffettiera e non avrai la minima preoccupazione con l'artigianato dei baristi.

Guarda anche:


18182

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti