casa riparazione Grandi elettrodomestici Paraolio della lavatrice: come lubrificare e come sostituirlo?

Paraolio della lavatrice: come lubrificare e come sostituirlo?

Oggi, usare una lavatrice automatica è una cosa abbastanza comune. Ma, come ogni tecnica, a volte fallisce. Uno dei guasti più difficili nella lavatrice è lo "sviluppo" del premistoppa e dei cuscinetti e la loro sostituzione. Nonostante il fatto che questo tipo di riparazione sia piuttosto difficile, molti artigiani domestici possono farlo.

Se decidi di arrivare da solo al cuscinetto e al paraolio, questo articolo tornerà sicuramente utile.

Che cos'è un paraolio e dove si trova?

Premistoppa - questa è una parte che funge da sigillo tra le due metà del meccanismo. Una di queste parti è fissa fissa e l'altra è mobile. Molto spesso, il paraolio è in gomma. Pertanto, rende il collegamento non solo stretto, ma anche stretto.

tamburo caricatore frontale

Come hai già capito, il paraolio è presente anche in lavatrice. Dove si trova? Ad esempio, consideriamo una "lavatrice" con un tipo di biancheria a caricamento frontale. Il tamburo di tali unità si trova su una staffa speciale, nel mezzo della quale vi è una semiassi in acciaio. Un tamburo e un serbatoio della lavatrice sono fissati all'albero dell'asse attraverso i cuscinetti. Qui in questo posto e devi cercare un paraolio. Non si trova sull'albero stesso, ma su una speciale boccola in bronzo. Questa "coppia" garantisce il normale funzionamento dell'unità e protegge il cuscinetto dall'acqua. Tale protezione è molto importante, perché quando l'umidità entra nel cuscinetto, collassa rapidamente e diventa coperta di ruggine.

Guarda anche - Come rimuovere o smontare un cestello della lavatrice a casa

Perché il paraolio non funziona

Come hai già capito, il paraolio è l'intermediario tra il tamburo e l'albero su cui è fissato. Durante la rotazione, l'albero è in costante contatto con l'interno della ghiandola. Dall'attrito che ne deriva, la parte si consuma piuttosto rapidamente. Per evitare che ciò accada, il paraolio deve certamente essere ben lubrificato.

Tuttavia, per quanto grasso sia, l'acqua saponata che fuoriesce durante il lavaggio si laverà via via gradualmente. Il paraolio si asciuga e inizia a passare l'acqua al cuscinetto, che diventa anche inutilizzabile.

Sostituzione paraolio

Se, durante la rotazione del cestello della lavatrice, si sente una macinatura e un "scricchiolio della sabbia", allora è il momento sostituire i cuscinetti... Anche il paraolio dovrà essere sostituito.

Sostituire il sigillo della lavatrice

Nella maggior parte dei modelli di lavatrici per eseguire tali riparazioni, l'unità dovrà essere smontata quasi completamente.

Importante:

Attenzione! Se non si è sicuri di poter riprodurre correttamente il processo di assemblaggio o di farlo per la prima volta, scattare foto di ogni passaggio o disegnare gli schemi di collegamento.

  • Per prima cosa devi rimuovere il pannello superiore, quindi rimuovere le pareti posteriore e anteriore della lavatrice.
  • Ora è necessario rimuovere con attenzione i contrappesi (sono pesanti) e scollegare le molle di smorzamento.
  • Scollegare con cura tutte le centraline elettroniche e meccaniche. Cerca di ricordare dove conduce il filo, in modo da non confonderti durante il montaggio.
  • Quindi siamo arrivati ​​al serbatoio. Toglilo e dividilo in due metà.
  • Dopo aver eseguito tutti i passaggi precedenti, è possibile vedere il punto in cui si trovano i cuscinetti e, di conseguenza, il paraolio.

Prima di sostituirli, ispezionare attentamente la croce e l'albero. Se la lavatrice funziona da molto tempo in modalità di emergenza, potrebbero comparire scheggiature o crepe su queste parti. In questo caso, anche un nuovo paraolio non trattiene l'acqua e le riparazioni saranno inutili.

paraolio per lavatrice

Se tutto è in ordine, rimuovere i cuscinetti. Devono solo essere eliminati con un martello e uno scalpello smussato. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare il serbatoio. Molto spesso, il paraolio cade insieme al cuscinetto. Se ciò non accade, la ghiandola deve essere accuratamente rimossa con un cacciavite piatto. Utilizzando lo stesso cacciavite, puliamo accuratamente i cuscinetti. Tutto lo sporco e i residui della parte rotta devono essere rimossi.

Prima di installare nuovi cuscinetti, i punti di attacco devono essere accuratamente lubrificati con Litol o un'altra sostanza adatta.

Ora tutte le azioni vengono eseguite in ordine inverso. Installiamo un nuovo paraolio e cuscinetti, premendoli attentamente da dove li hai estratti. Ricordarsi di lubrificare a fondo le parti. Ora devi montare il serbatoio e metterlo in posizione.

Come lubrificare un paraolio?

Se decidi di sostituire tu stesso il premistoppa e i cuscinetti, devi prestare molta attenzione a un processo come la lubrificazione. Per questo, è meglio usare lubrificanti speciali raccomandati dal produttore.

Prima di tutto, il grasso viene applicato all'esterno della ghiandola. C'è abbastanza anche strato sottile. Quindi passiamo all'interno. Non è necessario conservare il lubrificante qui, poiché è in questa parte che si osserverà l'attrito maggiore.

lubrificazione dei cuscinetti e delle guarnizioni prima dell'installazione

Poiché il grasso speciale per il paraolio può essere piuttosto costoso, molti artigiani usano "Solidol", "Litol", "Azmol" e altre opzioni utilizzate nelle riparazioni auto. Meglio non farlo. Anche se un tale lubrificante costa un ordine di grandezza in meno, i risparmi qui sono piuttosto dubbi. Il fatto è che le sostanze "non-core" ammorbidiscono la gomma con cui viene prodotto il paraolio. Di conseguenza, si rompe molto più velocemente e dopo un anno o due dovrai sostituirlo di nuovo.

Scelta del lubrificante "giusto"

Esistono diversi criteri che possono influenzare la selezione di un buon lubrificante per guarnizioni. Per soddisfare tutti i requisiti, deve essere:

  • resistente al calore - a causa dell'attrito dell'albero e del premistoppa, si riscalda, il lubrificante non deve perdere le sue qualità quando la temperatura aumenta;
  • resistente all'umidità - l'acqua penetra periodicamente sulla ghiandola insieme al detersivo disciolto in essa;
  • non aggressivo: il lubrificante corretto non deve reagire con la gomma con cui viene prodotto il paraolio;
  • spesso: la consistenza corretta della sostanza deve essere tale da non fuoriuscire durante il funzionamento.

È meglio utilizzare uno speciale lubrificante al silicone per il lavoro. Anche il titanio è adatto. Soddisfano tutti i requisiti necessari. È meglio acquistarli in un punto vendita specializzato, come quello che vende pezzi di ricambio per lavatrici. Se il "silicone" non è in vendita, un venditore esperto ti dirà come sostituirlo.

Guarda anche:

21131

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti