Vogliamo tutti apparire puliti e presentabili. O alla moda e alla moda. Selezioniamo attentamente le cose in modo che enfatizzino la nostra immagine e corrispondano alla situazione. Bene, seguiamo le nostre cose - le cancelliamo, le stiriamo e talvolta - e le rianimiamo. Oggi ti diremo come rimuovere la traccia del ferro sui vestiti, a causa di ciò che si verificano questi fastidiosi problemi e come evitarli.
Segni sui vestiti: chi è la colpa?
Sfortunatamente, una situazione abbastanza comune - stirare i vestiti e, di conseguenza, ha bruciato la tua cosa preferita. Per quale motivo? Le ragioni sono diverse, ma molto spesso questo problema è dovuto a:
- inosservanza del regime di temperatura di stiratura del prodotto;
- malfunzionamenti del dispositivo;
- disattenzione della persona che accarezza la cosa.
Le macchie di ferro possono apparire come un'enorme abbronzatura marrone o una lucentezza brillante sulle cuciture del tessuto nero. Se hai visto una tale macchia sulle tue cose - prima di tutto, controlla la modalità in cui questa cosa è stata stirata. Se non hai violato questo parametro, i sensori di controllo della temperatura nel ferro potrebbero essersi rotti. Controlla il calore del ferro su tutta la biancheria non necessaria: un vecchio lenzuolo o una maglietta di casa allungata lo faranno. Se i segni sui vestiti compaiono a causa di un guasto, puoi portare il tuo assistente elettronico in un centro di assistenza o diagnosticare e riparare il ferro da solo.
Forse la ragione per la comparsa di macchie dal ferro è più comune? Forse sei stato appena distratto dalla stiratura da parte di bambini o di una telefonata o persino di spettacolari filmati TV? Ma anche in questo caso, non mollare e gettare via il prodotto danneggiato - è probabile che con l'aiuto di semplici suggerimenti puoi imparare come rimuovere la traccia dal ferro e usare i nostri consigli per salvare i tuoi vestiti.
Guarda anche - Come pulire il ferro da fuliggine sulla suola: come rimuovere il tessuto bruciato
Come rimuovere i segni di ferro?
Quindi, segni di abbronzatura dal ferro: come rimuovere? Puoi chiedere aiuto ai professionisti e portare i tuoi vestiti nel lavasecco. Ma non c'è sempre tempo o opportunità per questo. Inoltre, i servizi di lavaggio a secco non sono economici.
Le macchie di zenzero su qualsiasi tessuto possono essere rimosse con uno smacchiatore chimico. Esiste un numero enorme di produttori e tutti ripetono sull'esclusività dei propri mezzi. Tuttavia, in tutti i tipi di forum di hostess, si trovano spesso riferimenti a prodotti come spray organico Amway, smacchiatore Faberlic, asso contenente ossigeno, candeggina Vanish in varie forme: liquido, polvere, sapone.
Ma abbiamo fretta di rivelarti un segreto: non dovresti correre di corsa nel negozio per un rimedio miracoloso, ci sono sostanze più semplici, più sicure e senza valore che ti aiuteranno a rimuovere la traccia dal ferro sul tuo vestito o sulla tua camicetta preferita.Abbiamo preparato fino a 15 consigli che ti insegneranno come pulire i segni di ferro lucido e marrone chiaro sui tuoi prodotti preferiti.
- Per iniziare, prova a strofinare l'area bruciata con una normale spugna pulita e umida. Ciò contribuirà a rimuovere la lanugine bruciata e carbonizzata dalla superficie del prodotto. A volte questo è abbastanza.
- Se non aiuta, armati di una lima per unghie o di un rasoio, prova a "radere" l'area danneggiata del tessuto. La cosa principale è farlo con molta attenzione. Se questo metodo non ti soddisfa, danno fuoco a una camicia sottile o ad un altro prodotto di cotone, ci rivolgiamo a "artiglieria pesante" - sostanze improvvisate.
- Una garza inumidita con aceto aiuterà a rimuovere una macchia lucida dal ferro sui pantaloni. Strizzalo leggermente e stira i pantaloni in quei punti in cui è apparso un segno lucido dalla superficie di lavoro del dispositivo. Successivamente, lava e risciacqua accuratamente l'oggetto per combattere l'odore specifico di aceto.
- Insidi segni di ferro lucido sul nero possono essere rimossi con sapone. È necessario spalmare una garza spessa o un panno sottile e stirare le macchie dall'interno verso l'esterno. Quindi risciacqua il tuo "abitino nero" o altri indumenti neri stirati e indossalo con piacere.
- Puoi provare a stirare pantaloni o gonne neri con un ferro da stiro attraverso il giornale, che aiuterà anche a rimuovere le macchie lucide sulle cuciture e sulle pieghe del capo.
- A volte una gomma per cancelleria può aiutare a rimuovere le macchie sui pantaloni. Quello con il bordo blu. Basta strofinare energicamente l'abbronzatura e sciacquare il capo in acqua calda.
- I tessuti bianchi bruciati possono essere influenzati da qualsiasi candeggina - banalità bianca. O perossido di idrogeno. Il perossido deve essere diluito con acqua: una parte della sostanza attiva rappresenta una parte di acqua. Il prossimo passo è applicare la soluzione sulla macchia con una spugna e lasciarla per un po '. Puoi estrarre e diffondere il prodotto al sole - l'esposizione ai raggi ultravioletti migliorerà e accelererà l'effetto sbiancante del perossido. Non dimenticare di sciacquare il capo in acqua corrente con il balsamo in seguito. Un tale strumento riuscirà a far fronte con successo alla "rianimazione" anche di tessuti delicati come seta, chiffon e raso.
- Se l'effetto del perossido sembra debole, aggiungi ammoniaca alla soluzione, più o meno come il perossido. Successivamente, applichiamo la soluzione al tessuto, aspettiamo e risciacquiamo.
- Se il tessuto danneggiato è viscosa, la soluzione deve essere preparata con alcool di vino o alcool denaturato.
- Se la cosa colorata ha sofferto, allora è meglio rimuovere i segni di abbronzatura con succo di limone e zucchero a velo. Per prima cosa, inumidisci abbondantemente il punto caldo con il succo, quindi copri densamente con zucchero a velo. Ora dovresti aspettare pazientemente che i principi attivi dissolvano la macchia. Per migliorare l'effetto, puoi diffondere l'oggetto al sole.
- Un assistente affidabile sarà una normale cipolla bianca da forno. Sbucciare una testa dalla buccia, ricavarne una pappa e allargare l'area danneggiata con questa sospensione. In un paio d'ore, l'arco affronterà con successo una macchia sulla tua camicia o gonna preferita. E devi solo lavare la cosa in acqua calda con detergenti profumati.
- Macchie non molto forti del ferro sui sintetici o sul lino naturale, il latte scremato semplice aiuterà. Avrai bisogno di una quantità sufficiente di latte per immergere il prodotto e diverse ore di tempo in modo che il latte abbia il tempo di agire.
- Se hai acido borico a casa, puoi anche usarlo come smacchiatore economico ma efficace. Soprattutto se il tappeto o il tappeto sono danneggiati dal ferro.
- Come rimuovere una macchia da un ferro sui sintetici? Usando il bicarbonato di sodio. Devi bagnare accuratamente il luogo bruciato e coprirlo con una densa soda. Quando tutta la polvere si bagna e si impregna nel tessuto, strofina la macchia con un panno duro.
- Oppure, immergere un panno in aceto normale e cospargere di sale. Successivamente, metti il prodotto sul davanzale soleggiato. Quando il prodotto è completamente asciutto, vale la pena lavare l'oggetto in una quantità sufficiente di acqua e polvere, quindi risciacquare abbondantemente con acqua fredda.
Naturalmente, è meglio fare tutte queste manipolazioni salvifiche subito dopo aver stirato. Più fresca è l'abbronzatura, più facile è liberarsene. Come rimuovere i segni di abbronzatura da un ferro dai vestiti - ora sei al corrente, ma come prevenire tali problemi?
Guarda anche - Come decalcificare il ferro
Come evitare la comparsa di segni di abbronzatura?
Per non porre a Google la domanda: "come rimuovere una macchia dal ferro?", Basta seguire le regole di base:
- Usa un ferro da stiro. E più sono disponibili le condizioni di temperatura, meglio è.
- Controlla sempre l'etichetta per i tuoi effetti personali.
- Non usare una garza troppo sottile per stirare, a volte diventa la causa della comparsa di segni lucidi su tessuti sintetici o prodotti neri. Sarà più sicuro usare un taglio di flanella o di cotone.
- Dopo ogni utilizzo del ferro o prima di stirare, vale la pena pulire la suola dell'apparecchio e pulirla da lanugine o fili. A volte è l'inquinamento carbonizzato sulla pianta del ferro che crea ulteriori problemi per noi sotto forma di macchie sui vestiti.
Speriamo che i nostri consigli su come rimuovere il segno di ferro sui vestiti aiuteranno più di una casalinga a ripristinare una cosa danneggiata durante la stiratura. Dopotutto, ecco perché abbiamo raccolto tutti i suggerimenti in un articolo. Buon umore, cari lettori!
Guarda anche - Riparazione di ferro fai-da-te: smontare e riparare