Installare la lavatrice da soli

Processo di installazione della lavatrice

Al momento dell'acquisto di una lavatrice, i clienti sono immediatamente interessati alla possibilità di installarla e sono pronti a pagare per questo servizio al master. Ma non pensano nemmeno che sia possibile collegare correttamente la lavatrice al sistema di approvvigionamento idrico da soli, e non ci vorrà molto tempo e fatica.

 

 

 

 

Installazione della lavatrice: preparazione per il processo

Prima di acquistare una lavatrice, è necessario pensare alle opzioni per la sua posizione. Questa può essere l'installazione di una lavatrice in bagno o in cucina e ci sono variazioni nella sua installazione. In cucina, la lavatrice può essere installata sotto il piano di lavoro e si adatterà perfettamente come elemento interno. Nel bagno - sotto il lavandino, ma devi conoscere tutte le sfumature.

Importante:

Dopo la consegna e il disimballaggio della lavatrice, è molto importante rimuovere i quattro bulloni di trasporto che trattengono il tamburo, altrimenti ciò comporterà la sua rottura, per maggiori dettagli vedere le istruzioni.

Come svitare i bulloni di trasporto

Svitiamo le viti di spedizione prima dell'installazione. Possono essercene 3 o 4.

La macchina è posizionata al meglio su un pavimento di cemento, su una superficie piana. Per superfici scivolose, si consiglia di posizionare un tappetino di gomma sotto il dispositivo.

In questo video, imparerai come collegare una lavatrice con le tue mani alla rete fognaria e alla rete idrica.

Di cosa abbiamo bisogno per collegare la lavatrice?

Per collegare la lavatrice con le nostre mani al sistema fognario e alla fornitura di acqua, abbiamo bisogno di una chiave inglese regolabile. È inoltre necessario fare scorta di parti ausiliarie:

  • Valvola a sfera - 1 pezzo
  • adattatore filettato - 4 pezzi
  • tee in ghisa - 1pz
  • Nastro per sigillare connessioni filettate
  • Tubo per fognatura con un diametro di 32 mm - come richiesto
  • Uscita fognaria Ø110x90

Guarda anche - Messa a terra fai-da-te della lavatrice

Come installare una lavatrice?

Il processo di installazione viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Connessione alla rete fognaria.
  2. Collegamento della lavatrice alla rete idrica.
  3. Connessione elettrica.
  4. Livellamento della macchina

Svuotare la lavatrice

Esistono tre tipi di collegamento della lavatrice alla rete fognaria:

  1. Scarico dell'acqua nella toilette o nel bagno.
  2. Drenaggio dell'acqua in un sifone.
  3. Connessione alla rete fognaria

Il modo più semplice è scaricare l'acqua nel bagno o nel lavandino (se l'installazione della lavatrice è destinata al bagno). Ciò richiede un tubo attraverso il quale tutta l'acqua sporca verrà scaricata. Deve essere fissato in modo tale che la parte superiore sia superiore di 60 cm rispetto alla lavatrice; assicurarsi di fissare il tubo con dispositivi di fissaggio speciali o una corda, perché sotto la pressione dell'acqua può cadere a terra.

puoi drenare attraverso un sifone

Sembra un sifone sotto lo scarico di una lavatrice

Per non disturbare con i tubi, è possibile scaricare attraverso un sifone. Un sifone con uno scarico speciale per lavatrici può essere acquistato in qualsiasi negozio o mercato specializzato. L'uscita deve trovarsi sopra il sifone in modo tale che l'acqua sporca proveniente dal sistema fognario non entri nel dispositivo. Questo metodo di drenaggio è considerato il più affidabile, poiché l'acqua non può versarsi sul pavimento.

drenaggio dell'acqua direttamente nel tubo di fognatura

Quando si collega la lavatrice alla fognatura, è possibile acquistare un sifone aggiuntivo. Il tubo di scarico è collegato al dispositivo da un lato ad un'altezza di 80 cm, dall'altro lato viene introdotto nel tubo di scarico attraverso un sifone. È molto importante che il tubo sia in uno stato raddrizzato, altrimenti lo scarico non avrà luogo.

Collegamento della lavatrice alla rete idrica

Quando si fornisce acqua al dispositivo da soli, è importante tenere conto della pressione dell'acqua nei tubi e del livello del suo inquinamento. I filtri sono installati per purificare l'acqua, aumenteranno la durata della tua attrezzatura. Il filtro taglia nel tubo dell'acqua usando un raccordo a T.

Per fornire acqua alla lavatrice, è possibile utilizzare rubinetti pronti per il serbatoio di scarico o il miscelatore o collegarsi tramite un raccordo a T.

Esistono le seguenti opzioni per il collegamento della lavatrice alla rete idrica:

Toccando nella tubazione usando un manicotto di compressione

  • Collegare alla tubazione usando un manicotto di compressione. Ciò richiede un tubo flessibile da ¾ ”. Una parte del tubo viene alimentata alla macchina e la seconda alla valvola, che abbiamo tagliato in modo indipendente nel tubo dell'acqua utilizzando un giunto. Le parti del giunto sono mostrate in figura. È attaccato al tubo con bulloni; viene praticato un foro nel tubo per il flusso d'acqua. Un rubinetto viene inserito nel foro filettato, che si accende e si spegne dopo ogni lavaggio.
  • È possibile collegare la lavatrice alla rete idrica in modo più semplice utilizzando una maglietta. Un tubo flessibile è collegato al miscelatore o all'alimentazione dell'acqua alla cisterna. Usando un raccordo a T, il tubo viene collegato al miscelatore. Questa opzione di connessione è temporanea, poiché il tubo del miscelatore deve essere svitato durante il lavaggio.
  • Se la tua casa ha tubi in metallo-plastica, viene utilizzato un raccordo a T per il collegamento alla rete idrica. Dopo aver ritagliato un pezzo di tubo nel posto giusto, viene inserito un raccordo a T, al quale è collegata una valvola a sfera.

Per impedire all'acqua di fluire attraverso il T, vengono utilizzate tenute. Tee, giunto, raccordo, adattatore, valvola a sfera possono essere acquistati in negozi speciali.

È possibile collegare la lavatrice non solo all'acqua fredda ma anche all'acqua calda.

Guarda anche - Quale tamburo è meglio acciaio inossidabile o plastica?

Collegamento dell'acqua calda: quanto è efficace

Se collegato all'acqua calda, è possibile risparmiare energia.

A volte, collegandosi alla rete idrica, molti portano la macchina all'acqua calda. Per questo, una T viene utilizzata anche per tubi ordinari e una T è un raccordo per tubi metallo-plastica.
Quando è collegato all'acqua calda, è possibile risparmiare energia, ma allo stesso tempo, è necessario considerare i metodi per fornire acqua calda:

  1. erogazione centralizzata di acqua calda;
  2. riscaldamento con scaldabagni locali.

Con una fornitura centralizzata di acqua calda, la sua temperatura è + 50 ... + 70 gradi. Nella fase iniziale del lavaggio, il dispositivo può accettare una tale temperatura come un'emergenza e interrompere l'intero processo. Pertanto, se le organizzazioni di servizi rispettano tutte le norme per la fornitura di acqua calda, in questo caso è possibile solo la fornitura di acqua fredda.

Se riscaldato da scaldabagni locali, il collegamento all'acqua calda è possibile solo se la temperatura sullo scaldacqua cambia costantemente.Quando si immerge il bucato, la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi, al momento del lavaggio, scegliere la temperatura in base al grado di sporco del bucato, sciacquare alla temperatura più bassa.

Pertanto, quando ci si collega all'acqua calda, valutare i pro e i contro.

Come collegare correttamente la lavatrice alla rete elettrica?

Dal momento che stiamo parlando di un contatto costante del dispositivo con l'acqua, è meglio chiamare uno specialista per questo scopo. Ma se sei sicuro delle tue capacità, puoi farlo da solo.

Presa elettrica a tre fili

In questo caso, devono essere prese in considerazione le seguenti condizioni:

  • L'installazione della lavatrice deve essere vicino a una presa elettrica a 3 fili.
  • È necessario installare un bus di messa a terra nella schermatura, il filo deve essere isolato in modo affidabile.
  • Se necessario, utilizzare solo una prolunga con messa a terra.
  • Per un cavo di messa a terra elettrico, utilizzare un filo con una sezione trasversale superiore a 3 mm.

Come puoi vedere, conoscendo tutti i passaggi e le regole, l'installazione di una lavatrice è un processo semplice.

Installazione di una lavatrice per livello

Affinché la nuova lavatrice funzioni a lungo e in modo impeccabile, per questo è necessario impostarla rigorosamente a un livello. Innanzitutto, installiamo la lavatrice nel luogo preparato, quindi prendiamo un piccolo livello e raggiungiamo la posizione ideale della lavatrice sulla linea dell'orizzonte. Ci sono gambe di supporto sotto la lavatrice. Torcendoli lentamente, puoi ottenere la posizione orizzontale necessaria. Nelle moderne lavatrici c'è una macchina automatica, tali gambe sono disponibili solo nella parte anteriore, le gambe posteriori non sono regolabili, quindi l'intero processo di livellamento avviene solo a causa delle gambe anteriori.

Si sconsiglia di inserire pezzi di linoleum o blocchi sotto la lavatrice: ciò può provocare vibrazioni eccessive. Un pavimento in cemento è l'ideale per l'installazione della lavatrice. È importante fissare le gambe di supporto regolate nella posizione richiesta - per questo ogni gamba di supporto è dotata di un controdado. Se non si fissa il controdado, ad ogni lavaggio le gambe si sviteranno, a seguito delle quali il livello della lavatrice si romperà e sarà necessario reinstallare la lavatrice da soli.

Installazione della lavatrice sotto il lavandino e il piano di lavoro

In un design più moderno della disposizione delle stanze, l'installazione di una lavatrice sotto il lavandino nel bagno è diventata diffusa. Non solo ha un bell'aspetto, ma consente anche di risparmiare spazio.

La figura mostra uno schema dell'installazione corretta sotto il lavandino.

La figura mostra uno schema dell'installazione corretta sotto il lavandino.

Per una tale sistemazione del bagno, è necessario:

  • scegli una macchina speciale per un lavandino per ninfee con dimensioni di 60 x 30 cm;
  • scegli un lavandino che misura 60 x 60 cm;
  • installare il lavandino in modo che sporga leggermente sopra la macchina, in modo che l'acqua non fuoriesca sull'attrezzatura;
  • il tubo di scarico dal lavandino dovrebbe andare dietro la macchina, non sopra di esso.

Per risparmiare denaro, puoi acquistare immediatamente una macchina e un lavandino nel kit.

In cucina, la lavatrice può essere nascosta sotto il piano di lavoro o collocata in un armadio dove non sarà affatto visibile. Se c'è poco spazio in cucina, vengono installate le macchine a caricamento dall'alto, poiché la sua larghezza è di soli 40 cm.

Se lo spazio disponibile è sufficiente, le macchine con caricamento orizzontale della biancheria vengono installate sotto il piano del tavolo.
Seguendo tutte le istruzioni e aderendo ai suggerimenti, saprai come collegare la lavatrice da solo senza problemi.

Guarda anche:

6518

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti