Al fine di evitare rischi nel funzionamento della lavatrice, tutti i dettagli devono essere presi in considerazione durante l'installazione. Come protezione contro l'effetto di ritirare l'acqua nel serbatoio, cosa che spesso accade, è installata una valvola di ritegno per la lavatrice. In questo articolo parleremo in dettaglio dei tipi di valvola di ritegno (antisifone), della funzione e di come installarla.
Varietà e funzioni della valvola di ritegno
L'acqua sporca può entrare nel serbatoio se la lavatrice non è correttamente collegata alla rete fognaria. Ciò comporta conseguenze negative: la biancheria si deteriora, viene consumata una grande quantità di elettricità. Un antisifone impedisce alle acque reflue di entrare nel serbatoio della lavatrice e quindi protegge il sistema di drenaggio dalla contaminazione.
Il dispositivo fornisce un drenaggio senza ostacoli dell'acqua dalla lavatrice. Grazie ad un otturatore speciale, l'acqua proveniente dal sistema fognario non rifluisce nel serbatoio. Avendo un'idea dei tipi di valvole e dei loro produttori, puoi scegliere uno scarico di alta qualità con antisifone. Oggi nei mercati puoi trovare i seguenti tipi di valvole di ritegno:
- mortasare;
- lavaggio;
- parete;
- non separabile;
- segmentato
Tutti svolgono la funzione di garantire il corretto scarico dell'acqua e praticamente non differiscono. Tuttavia, quando si installa una lavatrice di una certa marca (ad esempio LG), potrebbe essere necessaria una valvola a segmenti, che può essere facilmente smontata e pulita da vari detriti. Un dispositivo di tipo non separabile è adatto se non vi è acqua dura nella rete idrica. Ma anche in questo caso, entro 2-3 anni, sarà necessaria la sua sostituzione.
Una valvola a muro è costosa. Questa opzione viene utilizzata per installare le comunicazioni di scarico in uno spazio ristretto tra il retro della lavatrice e il muro. Questo compatto antisifone ha un aspetto estetico.
Quando si collega uno scarico diretto al tubo di scarico, l'opzione migliore sarebbe quella di installare un dispositivo da infilare. La valvola di non ritorno è inserita in un inserto appositamente preparato. L'antisifone di lavaggio è progettato per l'installazione in sifoni per lavandini di qualsiasi tipo.
Guarda anche - Come cambiare in modo indipendente il cuscinetto in lavatrice
Quali valvole di ritegno raccomandano gli esperti?
- La valvola è realizzata in polipropilene a parete, produzione - Repubblica Ceca, la società "Alcaplast" Dispositivo di alta qualità, economico, adatto a qualsiasi tubo di scarico. Utilizzato come raccordo terminale con un tubo di scarico, fornisce uno scarico affidabile delle acque reflue dalla lavatrice.Antisifone cromato con meccanismo a molla e riflettore che decora la posizione di montaggio. Il costo approssimativo è di $ 8.
- Valvola di non ritorno in polipropilene tipo mortasa, prodotta in Italia, azienda Siroflex. Il meccanismo è installato nel foro del tubo di fognatura o funge da raccordo per il tubo di scarico. Il dispositivo è rappresentato da una molla in acciaio inossidabile e una membrana di gomma. Fornisce un'efficace protezione del drenaggio. Il costo approssimativo è di $ 7.
- Antisifone a segmenti in polipropilene, prodotto in Italia, Merloni, questa valvola antiriflusso è montata sotto il lavandino. È facile da smontare e pulire, in caso di contaminazione. Il meccanismo è una molla con una membrana di gomma. Fornisce uno scarico normale di un flusso d'acqua da un serbatoio. Il costo approssimativo è di 8,5 dollari.
Il principio di funzionamento della valvola antisifone
La valvola di non ritorno è un meccanismo comune e funziona secondo uno schema semplice. Un tubo di una certa forma, con una valvola a molla o a sfera, è installato sul tubo di scarico, sul sifone o sul tubo di scarico. Durante lo scarico, l'acqua sotto pressione penetra nell'antisifone e fluisce attraverso di esso nel tubo di fognatura. In caso di contropressione, l'acqua non fuoriesce, poiché il meccanismo non si apre all'interno.
Quando si utilizza una valvola a molla, il sistema di drenaggio è protetto dalla perdita di acqua sporca da una molla e una membrana di gomma che crea una serranda. In una valvola di ritegno a sfera, una sfera di gomma funge da otturatore. Viene premuto contro la membrana sotto l'influenza della pressione. Le nervature integrate puliscono la palla.
Installazione dell'antisifone
È possibile installare la valvola di ritegno da soli. Ma è necessario prendere in considerazione tutte le sue caratteristiche di design. Nonostante i dettagli distintivi, in ogni caso, il lavoro viene svolto secondo lo stesso principio.
L'antisifone è costituito da un tubo con due uscite (da estremità opposte) di vari diametri. Da un lato, il tubo della valvola deve essere collegato a un sifone o montato in un foro in un tubo di fognatura e, dall'altro, deve essere collegato al tubo di scarico della lavatrice. Quindi è necessario farlo da soli con sigillanti di alta qualità con l'aiuto di un sigillante tutti i giunti, dopo di che il lavoro può essere considerato finito.
Per il normale funzionamento della lavatrice, non è sempre necessario un antisifone. Gli esperti affermano che l'installazione di questo meccanismo è rilevante nel caso di:
- collegamento diretto della lavatrice al tubo di scarico, che è tagliato molto in basso e non c'è modo di sollevarlo;
- collegando il tubo di scarico al sifone situato sotto il lavandino.
Non è necessario un dispositivo antisifone se la lavatrice è collegata secondo tutte le regole e il tubo di scarico è sollevato all'altezza richiesta.
Tuttavia, la lavatrice ha un odore sgradevole e allo stesso tempo gli oggetti lavati rimangono sporchi dopo il lavaggio, è necessario acquistare un antisifone, la cui installazione può essere eseguita con le proprie mani. In una situazione del genere, non esiste una soluzione alternativa al problema!
Riassumendo, va notato che l'organizzazione dello scarico delle acque reflue dal serbatoio della lavatrice dovrebbe essere effettuata in conformità con tutte le regole. Se si verifica un "effetto sifone", è necessario un meccanismo antisifone. Nonostante il design più semplice, il dispositivo è indispensabile per la fuoriuscita di acqua sporca nell'apparato. Alcune lavatrici sono vendute con valvole di ritegno. Ma anche il dispositivo può essere acquistato separatamente.
È molto importante scegliere il tipo di antisifone che corrisponderà al dispositivo di drenaggio. Inoltre, è necessario affrontare seriamente i lavori di installazione - è necessario sigillare in modo affidabile tutte le parti in modo da evitare perdite.
Guarda anche: