A casa, ognuno di noi raccoglie costantemente più vestiti che devono essere stirati dopo il lavaggio. Vari elettrodomestici aiuteranno a far fronte a questo compito. I più popolari sono il generatore di ferro e vapore. La scelta sarà problematica, poiché i dispositivi per la stiratura sono di diversi tipi, svolgono varie funzioni. In questa recensione, proveremo a capire quale sia la scelta migliore: un ferro da stiro o un generatore di vapore.
differenze
Può sembrare che questi dispositivi siano quasi identici, ma presentano differenze significative:
Il ferro è costituito da un corpo e un elemento riscaldante collegati alla suola. E il generatore di vapore, oltre alla parte principale del corpo sotto forma di ferro, ha una stazione di vapore separata con un serbatoio per il liquido. Questo dispositivo è molto ingombrante a causa di una piattaforma speciale per posizionare il ferro. Ma vale la pena iniziare a usarlo, come diventa chiaro - è molto simile a un ferro da stiro.
Durante il funzionamento del ferro, la sua superficie viene a contatto con il tessuto: in questo modo il tessuto viene levigato. E il funzionamento del generatore di vapore è senza contatto: non viene a contatto con il tessuto per uniformare le pieghe. Per tessuti delicati e delicati: la soluzione perfetta.
I dispositivi si differenziano per prezzo, design, funzioni svolte, vantaggi e svantaggi.
Prima di tutto sul generatore di vapore. Questo dispositivo genera vapore che viene rilasciato sotto pressione. Un forte getto di vapore elimina pieghe e villi sul tessuto, pulisce i mobili imbottiti ed elimina gli odori sgradevoli.
Il ferro rilascia anche vapore attraverso le aperture sulla suola. Ma nel generatore di vapore, il vapore viene rilasciato ad alta pressione, quindi la qualità della stiratura aumenta: questa è la differenza tra di loro.
Guarda anche - Come funziona un ferro da stiro wireless?
Per quali compiti usare
Per decidere cosa scegliere, valutare i loro compiti. Sebbene i dispositivi abbiano molto in comune, ci sono varie funzioni:
- La stiratura viene eseguita solo in posizione orizzontale e il generatore di vapore può essere posizionato secondo necessità in un caso particolare. Sarà conveniente stirare i vestiti anche su una superficie verticale;
- il generatore di vapore affronterà la tappezzeria di tappezzeria, mobili, impianto idraulico e abitacolo. Per alcuni clienti, questa funzione è molto importante;
- Risparmiare tempo a stirare i vestiti. Potente stiratura a vapore del tessuto, anche se è piegato più volte;
- il serbatoio dell'acqua nel generatore di vapore è più grande, quindi quando l'acqua evapora, rabboccare meno frequentemente.
Quale è meglio scegliere: pro e contro
Quando si sceglie un dispositivo per la stiratura, è necessario fare affidamento sulle funzioni necessarie: se è necessario stirare una piccola quantità di biancheria, è sufficiente un ferro da stiro. Se il processo di stiratura è costante e i suoi volumi sono grandi, è meglio acquistare un generatore di vapore.
Irons
Quando acquisti un ferro da stiro, presta attenzione a:
- Suola: deve essere resistente e resistere a temperature estreme.
- Presenza di funzionalità aggiuntive: è possibile acquistare un modello con un generatore di vapore incorporato o un vapore critico.
- Maniglia: per utilizzare comodamente gli elettrodomestici, la maniglia di un elettrodomestico deve essere comoda.
Vantaggi del ferro:
- Prezzo: la fascia di prezzo di questo dispositivo è molto ampia, quindi scegliere un'opzione sarà facile.
- Mobilità.
- Compattezza.
Lati negativi:
- Per levigare il tessuto, è necessario dedicare molto tempo.
- Esiste il pericolo di bruciare il tessuto.
- La qualità della stiratura non è sempre soddisfacente.
Generatori di vapore
Quando si acquista un generatore di vapore, è importante quanto segue:
- Altre caratteristiche: pulire il tessuto, vaporizzarlo in diverse posizioni, pulire le piastrelle e le tubature.
- Potenza: questo parametro può essere compreso tra 800 e 3100 watt. Per una casa, è adatto un dispositivo con una potenza di 2600 watt.
- Fornitura di vapore: questo valore può essere compreso tra 2 e 6 bar. Per rendere il dispositivo adatto a qualsiasi tessuto, è meglio acquistare il modello con la tariffa più alta.
- Serbatoio dell'acqua - 700–2200 ml. Questo parametro influenza la dimensione del dispositivo. Se si prevede di utilizzare il dispositivo raramente, è sufficiente un dispositivo da 700 ml, per un uso frequente è necessario scegliere un serbatoio più grande.
- Suola: ogni materiale viene riscaldato in modo diverso, stirato, richiede una certa cura.
- Sicurezza: funzione di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento, installazione affidabile su un supporto.
- Peso: 3-4 kg, quindi è meglio provare a tenerlo tra le mani prima di acquistare.
Vantaggi del generatore di vapore:
- Puoi usare il vapore secco.
- Stiratura di alta qualità grazie all'alta temperatura.
- Stiratura veloce.
- Viene utilizzato, oltre a stirare le cose, per la disinfezione.
- Pannello di controllo accessibile.
- Non richiede raffreddamento dopo il completamento della stiratura.
- Puoi stirare le cose in diverse posizioni.
svantaggi:
- Alto prezzo.
- Dimensioni: il design rende il dispositivo ingombrante.
Abbiamo esaminato le differenze tra un generatore di vapore e un ferro da stiro. Quale di questi dispositivi è meglio è difficile da dire, tutto dipende dallo scopo che prevedi di usarlo.
Guarda anche: