I progressi non si fermano e vengono costantemente visualizzati dispositivi e miglioramenti progettati per facilitare e semplificare notevolmente la nostra vita. Quindi, al posto dei soliti ferri da stiro, arrivano sempre più dispositivi avanzati: piroscafi, presse e generatori di vapore. E già prima di molte casalinghe sorge la domanda - che è meglio scegliere un ferro da stiro con un generatore di vapore, così affidabile, semplice e funzionale?
Senza panico, stavamo per parlare di come scegliere un ferro da stiro con un generatore di vapore, quali caratteristiche cercare e da cosa dipende l'efficacia di questo dispositivo. Inoltre, abbiamo condotto un piccolo studio e preparato per voi una tradizionale revisione del rating dei migliori modelli di ferri da stiro con generatore di vapore 2025 dell'anno.
Generatore di ferro-vapore per la casa: che tipo di apparecchio è questo?
Molte persone considerano un ferro da stiro con un generatore di vapore una sorta di "potenziamento" di un dispositivo da stiro convenzionale. Questo non è del tutto vero. Un ferro da stiro a vapore è ancora un dispositivo ordinario e familiare con funzionalità aggiuntive. Tali dispositivi hanno un piccolo serbatoio d'acqua, capacità limitate e non sempre alta potenza.
Un generatore di vapore per la casa sarà un dispositivo molto più efficiente per stirare grandi volumi di cose. Il ferro da stiro in questo dispositivo è più leggero, ma potente, ha funzionalità aggiuntive - ad esempio colpo di vapore e vapore verticale. Inoltre, si collega a una grande caldaia, con una capacità di 1 litro, che consente di stirare circa 1-1,5 ore senza interruzioni! La maggior parte delle cose può essere stirata in mezzo minuto, senza stenderle sull'asse da stiro, ma direttamente sull'attaccapanni, e questo è un serio risparmio di tempo e fatica. Inoltre, se stirate regolarmente i set di biancheria da letto, sarà più facile per voi con un generatore di vapore, perché il copripiumino può essere piegato due o anche quattro volte e con l'aiuto di un flusso di vapore continuo stirate l'intero spessore del prodotto senza nemmeno capovolgerlo.
Il ferro è collegato alla caldaia mediante un apposito cavo. Questo non è sempre conveniente, soprattutto se la lunghezza del cavo è piccola. Ma la potenza e la produttività del dispositivo sono più che sostituite da inconvenienti come il peso e le grandi dimensioni.
E ora è il momento di parlare di come fare la scelta giusta e acquistare un ferro affidabile e produttivo con un generatore di vapore.
Guarda anche - Quale suola del ferro è migliore - tipi di materiali, i loro pro e contro
Stirare con un generatore di vapore: fare la scelta giusta
Quindi, hai deciso di concederti l'acquisto di un ferro da stiro a vapore, prenditi il tempo e vieni al negozio. O è andato al sito di vendita.Ma ci sono così tanti modelli presentati qui - come fai a sapere il meglio? Cosa cercare se sei già abbagliato dal numero di modelli, design, forme, equipaggiamento?
Esistono diversi parametri di base e un paio di parametri aggiuntivi che ti aiuteranno a scegliere il dispositivo giusto e ti aiuteranno a decidere quale è meglio.
- Energia. La scelta di un ferro da stiro con un generatore di vapore dovrebbe iniziare con questo indicatore. Più potente è il dispositivo, più vapore produrrà, il che significa che sarà in grado di far fronte rapidamente alla quantità di stiratura. La temperatura di riscaldamento del dispositivo dipende anche dalla potenza e quindi dalla pressione del vapore. Seleziona modelli che forniscono una pressione di almeno 4,2 bar. Ma un tale generatore di vapore "consumerà" l'elettricità molte volte di più. Se il tempo è un indicatore critico, prendi un dispositivo potente - da 2500 W, se vuoi risparmiare elettricità - quindi per le condizioni domestiche, una potenza di 1500 - 2000 W sarà sufficiente.
- Inoltre, dovresti considerare la qualità del cablaggio in casa. Alcune linee più vecchie non saranno in grado di sopportare carichi eccessivi.
- Volume del serbatoio dell'acqua. Qui tutto è semplice: maggiore è la capacità, più a lungo puoi lavorare. Dopotutto, non tutti i generatori di vapore possono essere ricaricati durante la stiratura. La parte principale dei modelli deve essere scollegata dalla rete e attendere che si raffreddi - solo allora aggiungi acqua e riscalda il ferro con un generatore di vapore.
- Ma più grande è il serbatoio dell'acqua, più pesante e voluminoso è il dispositivo. Pertanto, se non stirate e cuocete a vapore le cose regolarmente e non in grandi quantità, la necessità di una spaziosa caldaia non è così importante.
- Il materiale della superficie di lavoro del dispositivo. È buono quando il ferro scivola facilmente e rapidamente sul tessuto, non si attacca, non graffia o brucia il prodotto. È buono quando sono stati utilizzati materiali leggeri e di alta qualità nella produzione del generatore di ferro-vapore, è buono quando si sono presi cura della resistenza e della durabilità della suola.
Le suole dei ferri da stiro a vapore sono spesso prodotte da:
- alluminio;
- di acciaio inossidabile;
- ceramica.
L'alluminio è il materiale più leggero e più conduttore di calore. Ma nella sua forma pura, non viene praticamente utilizzato, perché è un metallo morbido, se viene danneggiato, la qualità di scorrimento della suola si deteriorerà sensibilmente. Spesso, gli sviluppatori di elettrodomestici di marchi noti coprono le superfici in alluminio con altri metalli o rivestimenti: titanio, ceramica, film di ossido, acciaio, teflon, ecc.
Acciaio inossidabile... Se venisse realizzato un indice di popolarità delle suole, probabilmente l'acciaio inossidabile ne sarebbe il leader. Il materiale è anche facilmente e uniformemente riscaldato e scivola su qualsiasi tela senza problemi. Inoltre, è una versione durevole e affidabile della superficie di lavoro: non teme graffi, scheggiature o corrosione, è facile da pulire. L'unica avvertenza è che l'acciaio è più pesante dell'alluminio o della ceramica, quindi quando acquisti un tale generatore di vapore con un ferro da stiro, assicurati di pesarlo in mano.
Ceramica e cermet - sono anche popolari. Trovato in più modelli di budget. Si riscaldano rapidamente, levigano bene il tessuto, ma sono molto capricciosi per le influenze esterne.
Questi sono i principali indicatori della scelta di un ferro buono e affidabile con un generatore di vapore. Ma ce ne sono altri.
Guarda anche - I 10 migliori overlocker e macchine da cucire - valutazione del 2018
Parametri aggiuntivi
- Ergonomia del dispositivo. Ciò include il peso e le dimensioni del generatore di vapore e del ferro. Con il vapore verticale, lo manterrai sul peso, il che significa che sentirai il peso del dispositivo. L'impugnatura dovrebbe adattarsi perfettamente al palmo della mano; i mancini dovrebbero prestare particolare attenzione all'impugnatura.
- La lunghezza del cavo dovrebbe essere sufficiente per un lavoro confortevole e una mobilità relativa.
- L'intervallo di temperatura - più è grande - maggiori sono le tue possibilità. Naturalmente, il generatore di vapore influenza delicatamente qualsiasi tipo di tessuto, anche quelli che hanno "paura" di stirare. Ma a volte è necessario "aggiungere un paio" per mettere in ordine una cosa troppo secca o dura e ruvida. È meglio avere più modalità operative in magazzino e scegliere la modalità appropriata per ogni singolo caso.
- Meccanismi di difesa.La presenza di filtri per l'acqua ti darà l'opportunità di versare acqua di rubinetto nella caldaia e non fare scorta di acqua distillata. La funzione autopulente rende il processo di cura del dispositivo più semplice e invisibile e aiuta anche a prolungare la vita del ferro da stiro a vapore. Lo spegnimento automatico aiuta ad evitare l'abbronzatura. La funzione stop-drop evita la fuoriuscita di liquido sul tessuto e lascia tracce lì, anche a calore ridotto.
- Prezzo. Il basso costo non indica sempre un cattivo assemblaggio del dispositivo. Un ferro da stiro con un generatore di vapore può avere caratteristiche che non ti serviranno: qual è il motivo di pagare in eccesso allora? In qualsiasi fascia di prezzo, puoi trovare un modello decente che soddisfi perfettamente le tue esigenze e capacità finanziarie.
Bene, ora siamo pronti a scegliere il modello più adatto di un ferro da stiro con un generatore di vapore - considera la valutazione dei dispositivi dei produttori più pubblicizzati.
I migliori modelli di ferri da stiro con generatore di vapore 2025 dell'anno
- Scarlett SC-SS36B01
- Bosch TDS 2255
- Rowenta DG 7506F0
- Tefal GV9071 Pro Express Care
- Philips GC9682 / 80 PerfectCare Elite Plus
Leggi di più su ogni modello nel nostro classifica dei migliori generatori di vapore 2025 dell'anno.
Cosa è più importante per te: potenza o economia, durata o durata del dispositivo? Scegli, acquista e inizia a stirare e cuocere a vapore comodamente e rapidamente. Ora sai qual è il migliore per scegliere un ferro da stiro con un generatore di vapore e non sarai confuso nel negozio al momento dell'acquisto. Inoltre, puoi dare preziosi consigli ad amici o parenti che vogliono anche aggiornare le loro attrezzature. Scegli saggiamente e stira con piacere!
Guarda anche:
- 6 migliori ferri da stiro Rowenta 2025 dell'anno
- 7 migliori ferri Scarlett 2025 dell'anno
- 7 migliori ferri REDMOND 2025 dell'anno
- 7 migliori ferri da stiro Panasonic 2025 dell'anno
- 7 migliori ferri da stiro Philips secondo i clienti