Ti piace guardare il fuoco? Probabilmente ci sono poche persone che risponderebbero a una simile domanda in senso negativo. Cosa potrebbe esserci di più piacevole delle riunioni serali accanto al caminetto con un bicchiere di vino o una tazza di caffè aromatico.
Ma cosa fare per coloro che non possono permettersi di installare un vero camino in casa e godersi il vero calore e i colori brillanti della fiamma vivente? La risposta è ovvia I caminetti elettrici con l'effetto del fuoco vivo vengono in soccorso. Tali dispositivi hanno molti vantaggi e possono adattarsi a qualsiasi appartamento, anche il più piccolo. Come scegliere uno pseudo-camino di qualità e a cosa dovrei prestare attenzione? Lo scoprirai leggendo questo articolo.
Tipi di caminetti elettrici
Un camino elettrico che imita lingue di fiamme vive si trova oggi in molti appartamenti e case private. Un tale dispositivo ti consente di dare il vero comfort domestico a qualsiasi, anche l'interno più minimalista.
I primi caminetti "viventi" avevano un aspetto piuttosto senza pretese. Non c'era molto da scegliere. Molto spesso, il focolare consisteva in strisce di tessuto rosso che scorreva luce, che, sotto l'influenza dell'aria calda, si staccavano e si contorcevano verticalmente, imitando le lingue di una vera fiamma.
Il moderno camino elettrico con effetto fiamma 3d è una straordinaria incarnazione di idee ingegneristiche. Sono così realistici che i modelli di alcuni produttori semplicemente non possono essere distinti dal vero fuoco "vivo". Uno vorrebbe contattarlo o aumentare i carboni con un poker forgiato curvo.
Tutti i modelli di caminetti con effetto 3d possono essere divisi in piccoli gruppi. Ad esempio, a seconda di come e esattamente dove verrà posizionato il focolare, i dispositivi possono essere montati, a pavimento, da incasso o indipendenti. Dopo aver studiato attentamente le caratteristiche di ogni specie, puoi scegliere l'opzione migliore per te.
Pavimento
Questi sono modelli abbastanza buoni e più comuni. Puoi usarli subito dopo l'acquisto. Non devi pensare a come decorare ulteriormente il dispositivo e dotare un posto speciale per il suo posizionamento.
I caminetti esterni sono ideali per le piccole stanze, possono essere collocati dove ne hai bisogno al momento. Se necessario, può essere completamente rimosso dall'armadio come non necessario.
Esistono due tipi di pseudo-caminetti a pavimento a seconda della posizione:
- Allegato... Tale dispositivo è posizionato vicino al muro e può essere riparato con supporti aggiuntivi per motivi di sicurezza. Ci sono modelli angolari e frontali. I primi sono spesso utilizzati in stanze molto piccole per risparmiare spazio, mentre i secondi sono situati al centro del muro e decorati con scaffali aggiuntivi per riporre i ciondoli che sono cari al cuore.
- Dispositivi portatili indipendenti... Questo camino può essere installato ovunque tu voglia. Un piccolo inconveniente di tali modelli è il loro peso ridotto. Se maneggiato con noncuranza, può essere capovolto accidentalmente. E questo ha un effetto molto negativo su un dispositivo così fragile.
montaggio a parete
Come suggerisce il nome, tali modelli sono montati a parete. Visivamente, assomigliano a una piccola immagine o una TV al plasma appesa al muro. I caminetti elettrici a parete possono essere utilizzati per lo scopo previsto ed emettono una piccola quantità di calore.
Ci sono anche modelli che non hanno una funzione di riscaldamento. Hanno un effetto puramente visivo e possono essere utilizzati come fonti di illuminazione aggiuntiva. Questa opzione è scelta più spesso da coloro che vogliono dare un po 'di "sapore" all'arredamento della stanza e non hanno bisogno di riscaldamento aggiuntivo.
Incorporato
Tali camini sono una buona via d'uscita per coloro che vogliono ottenere l'effetto più naturale. Sono il più simili possibile a un focolare naturale, ma da loro non c'è fumo e odore.
I caminetti integrati richiedono un telaio. Molto spesso è realizzato in pietra naturale, legno o rivestito con piastrelle di ceramica. Questo camino fa un ottimo lavoro per lo scopo previsto ed è un'eccellente fonte aggiuntiva di calore.
Una delle varietà di caminetti incassati sono i modelli a doppia faccia. Sono montati in una partizione tra due stanze. Questi caminetti svolgono un ruolo importante nella decorazione e nella suddivisione in zone dello spazio. Inoltre, sono molto comodi in quanto si integrano nello spazio esistente e non richiedono spazio di installazione aggiuntivo.
Tutti i tipi di pseudo-camini elettrici possono anche essere suddivisi condizionatamente in gruppi, a seconda del metodo con cui viene implementata l'imitazione del fuoco vivo:
- Monitor LCD incorporato nella custodia. Questi dispositivi funzionano come una TV. Non forniscono molta luce e non emettono calore. Sembra una GIF che riproduce continuamente il movimento delle fiamme.
- Elettromeccanico. Qui, il design prevede la presenza di un piccolo motore, e questo è il suo principale svantaggio. Durante il funzionamento, il motore emette un piccolo rumore, in modo che l'effetto di un incendio naturale sia livellato.
- Con un generatore di vapore. Questi design offrono l'effetto 3D più realistico. Il vapore freddo viene utilizzato come strumento di lavoro qui, che è appositamente illuminato con LED speciali.
- Effetto illusorio. Qui viene implementato un modello combinato di un modello immobile con un'immagine in movimento di bagliori, scintille e fiamme.
Come puoi vedere, la scelta è sorprendente nella sua varietà. Pertanto, decidere esattamente cosa mi piacerebbe vedere nel mio salotto può essere piuttosto difficile. Ognuna delle opzioni ha sia i suoi vantaggi che i suoi svantaggi. Tutto dipende da dove esattamente installerai un tale dispositivo e perché ne avrai bisogno.
Vantaggi dei caminetti elettrici 3D
I camini elettrici con imitazione di una fiamma viva sono radicalmente diversi dai dispositivi tradizionali. Sono completamente sicuri e in caso di emergenza spegnere immediatamente. Inoltre, tali dispositivi non hanno fiamme libere, quindi il rischio di incendio è minimo.
vantaggi:
- Assoluta conformità ai requisiti di sicurezza antincendio. Una brace fumante che può provocare un incendio non cadrà mai da un tale camino.
- Il funzionamento di tale dispositivo non è accompagnato dal rilascio di sostanze nocive. La tua casa non sarà mai piena di fumo a causa di un camino intasato.
- Poiché lo pseudo-camino non brucia combustibile reale, non vi è alcuna emissione di monossido di carbonio e altri prodotti di combustione.
- Non c'è bisogno di attrezzature per il camino, perché non c'è semplicemente nulla da drenare.
- Per installare un tale dispositivo, non è necessario riattrezzare il sistema di ventilazione o ottenere un permesso speciale.
- L'installazione è semplice, anche un proprietario inesperto può gestirla.
- Il mantenimento di un camino elettrico funzionante non richiede costi speciali. Non è necessario pulire il camino due volte l'anno o grattare la fuliggine dalle pareti della fornace. Per fornire una bella visualizzazione, è sufficiente sostituire le lampadine bruciate in tempo.
- Il camino elettrico 3D è facile da installare anche in una stanza molto piccola. Devi solo scegliere il modello giusto.
- Il centro elettrico non richiede cure particolari. I proprietari dovranno solo spolverarlo periodicamente durante la pulizia.
- Alcuni modelli hanno un generatore di vapore incorporato, il che significa che possono essere utilizzati come umidificatore aggiuntivo.
- Quasi tutti i design sono dotati di un termostato. Disattiverà la funzione di riscaldamento al raggiungimento della temperatura ambiente impostata. Se lo si desidera, il riscaldamento può essere completamente spento. Ad esempio, in estate puoi goderti le lingue di una fiamma virtuale in una stanza fresca.
Vale la pena ricordare! Se desideri utilizzare un camino elettrico specifico per riscaldare la tua casa, la sua potenza potrebbe non essere sufficiente per una grande stanza. In questo caso, avrai bisogno di una fonte di calore aggiuntiva.
Come scegliere il giusto camino elettrico 3D
Le aziende che lanciano sul mercato caminetti elettrici con effetto fiamma 3d soddisfano i consumatori con sempre più nuovi modelli. Come scegliere l'opzione più favorevole? Questo non è difficile da fare. Devi solo scegliere i giusti parametri del prodotto e determinare da solo un elenco delle funzioni necessarie.
Per non essere deluso dal tuo acquisto, devi capire che i camini elettrici con effetto fiamma sono una combinazione di due sistemi:
- riscaldamento reale della stanza;
- imitazione di una vera fiamma di fuoco.
Esistono modelli disponibili in commercio che possono combinare queste due funzioni o usarle separatamente. Questi ultimi sono molto più convenienti, perché consentono di includere solo la funzione necessaria al momento.
Quando si sceglie un camino elettrico 3d, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori:
Dimensioni e dimensioni
Devono essere selezionati in base alla posizione del dispositivo. Le rocce non devono coprire mezza parete o stanza. Altrimenti, presto ti stancherai di inciampare su di esso.
Registrazione
Ci sono molte opzioni e design. Prima di andare al negozio, devi avere almeno un'idea approssimativa di come dovrebbe apparire il tuo focolare.
Potenza del dispositivo
È selezionato in base all'area della stanza e allo scopo funzionale del dispositivo. Se un camino elettrico diventa l'unica fonte di calore, la sua potenza dovrebbe essere sufficiente per un corretto riscaldamento. Nel caso in cui lo pseudo-focolare avrà solo uno scopo decorativo, puoi fermarti al dispositivo di potenza minima. Non porterà molto calore, ma farà risparmiare elettricità in modo significativo.
Riempimento funzionale
I moderni modelli di caminetti elettrici sono dotati di un sistema di generazione del vapore, hanno il suono sotto forma di legna scoppiettante e fruscii di cenere. In essi, è possibile impostare manualmente o automaticamente la temperatura e la luminosità. Tali modelli sono molto più costosi di quelli tradizionali. Quindi vale la pena decidere inizialmente se ne hai bisogno.
La quantità di elettricità consumata
A seconda della potenza e del numero di funzioni disponibili, è possibile scegliere un modello con parametri ottimali.
Costo
I prezzi per i caminetti elettrici 3d sono molto diversi. In alcuni modelli, è possibile acquistare prima l'equipaggiamento di base e successivamente acquistare una varietà di componenti aggiuntivi sotto forma di suono o accompagnamento visivo.
Poiché un camino elettrico con l'effetto di una fiamma viva non è una necessità, non vale la pena risparmiare sul suo acquisto. Altrimenti, rischi di spendere soldi e non ottenere il piacere previsto.
I modelli economici molto spesso possiedono solo un insieme di funzioni di base e, di norma, consumano più energia rispetto a analoghi più "sofisticati". L'immagine audiovisiva creata da dispositivi della categoria di prezzo "sopra la media" è molto più luminosa e realistica. Quindi, se hai già deciso di concederti a tale acquisizione, devi sborsare.
Come scegliere un camino elettrico per lo stile degli interni
I camini elettrici portatili con l'effetto di una fiamma viva possono essere installati in quasi tutti gli ambienti: in cucina, camera da letto o soggiorno. Le uniche eccezioni sono balconi, terrazze aperte e bagni. Come altri apparecchi elettrici, i caminetti elettrici hanno paura dell'alta umidità.
I pseudo-caminetti decorativi possono differire non solo nello stile, ma anche nel materiale con cui sono realizzati. Grazie a tali qualità, puoi facilmente scegliere il modello giusto per qualsiasi interno.
Opzioni di progettazione:
- Se la tua casa è arredata in stile hi-tech, un camino elettrico della forma originale con faretti e dettagli in metallo nel design farà al caso tuo. Per il posizionamento nello spazio tra le pareti tra le stanze, è possibile scegliere un camino in vetro trasparente di forma cubica o modelli aperti con griglie decorative.
- I modelli in legno o imitazione della pietra selvaggia sono perfetti per interni classici o in stile country. Distrarranno perfettamente l'attenzione degli ospiti da eventuali difetti all'interno, se presenti.
- I caminetti in granito, pietra o marmo sono adatti allo stile provenzale. Saranno un'ottima scelta e aggiungeranno alla "solidità" interna.
- Per gli interni in stile giapponese, i modelli a parete sono spesso scelti. Offrono il minimalismo tradizionale giapponese e aggiungono comfort e armonia alla stanza.
- Lo stile shabby-chic senza pretese decorerà un camino in plastica con un decoro a motivi floreali.
- Abitanti di cottage e case di campagna in legno spesso scelgono modelli tradizionali decorati con mattoni. Tali modelli sembrano molto "a casa" e rendono lo stile tradizionale.
I caminetti elettrici con l'effetto di un fuoco vivo aggiungeranno intimità e raffinatezza a qualsiasi interno. Le fiamme danzanti e il crepitio silenzioso dei tronchi aiuteranno a rilassarsi dopo una dura giornata e anche il più piccolo elemento riscaldante presenterà una goccia di calore in una fredda sera d'autunno.
Se non hai trovato un camino con un design adatto, puoi acquistare una versione da incasso e creare un rivestimento originale con le tue mani. Qualunque sia il modello che preferisci, un camino elettrico sarà una grande aggiunta all'interno della tua casa.