casa Come scegliere Aria condizionata Come scegliere una buona stufa a gas per una residenza estiva

Come scegliere una buona stufa a gas per una residenza estiva

Riscaldare una casa con dispositivi di riscaldamento è sempre un piacere costoso. I riscaldatori elettrici coprono tutti i loro benefici con le bollette della luce. Pertanto, gli acquirenti sono sempre più alla ricerca di stufe a gas per cottage estivi. Il gas è ancora il carburante più conveniente. A seconda dello scopo di utilizzo, possono essere portatili, fissi, collegati a un tubo del gas o il gas deve essere erogato in modo indipendente in una bombola. Le stufe a gas sono di diversi tipi, quindi è difficile decidere quale stufa a gas è meglio acquistare per una residenza estiva.

I 10 migliori riscaldatori con Aliexpress

Cosa è importante prestare attenzione al momento dell'acquisto

La potenza è il parametro principale che è necessario prestare attenzione quando si sceglie una stufa a gas per una residenza estiva. Questo indicatore determinerà quanta area della stanza può riscaldare. È diffusa la convinzione che per ogni 10 metri quadrati di spazio siano necessari 1 kW di potenza per riscaldarlo. In pratica, questi indicatori non differiscono molto, pertanto possono essere respinti quando si sceglie la potenza del riscaldatore richiesta. Si raccomanda inoltre di prestare attenzione ai riscaldatori dotati di un sistema di arresto del gas di emergenza. A differenza di altri tipi di riscaldatori, è meglio acquistare stufe a gas di una produzione europea più costosa: i produttori stranieri si prendono cura della qualità dei materiali utilizzati per il montaggio.

Guarda anche - La scelta di un riscaldatore esterno per il paese

Vantaggi e svantaggi dei riscaldatori domestici a gas

Il vantaggio principale dei riscaldatori a gas è la loro efficienza, poiché il gas è il combustibile più economico per i dispositivi di riscaldamento. Altri vantaggi includono:

  • lunga durata;
  • livello di potenza regolabile;
  • la maggior parte dei modelli può funzionare a elettricità spenta;
  • i modelli portatili non usano fiamme libere per lavoro.

Uno svantaggio significativo di una stufa a gas è un basso grado di sicurezza, anche se i dispositivi sono dotati di protezione. Un dispositivo che funziona con gas liquefatto ha sempre un alto rischio di incendio. Inoltre, per la maggior parte dei dispositivi, è necessario considerare la ventilazione e un sistema per rimuovere i prodotti della combustione in strada in una casa o in un garage.

Guarda anche - I riscaldatori a infrarossi sono dannosi o no

Riscaldatori a gas fissi

I riscaldatori a gas fissi includono convettori.Il dispositivo è costituito da un alloggiamento in ghisa o acciaio con un elemento riscaldante e una camera di combustione, che è installato all'esterno della casa. Il principio di funzionamento è che il dispositivo aspira aria, lo riscalda e lo rilascia già caldo. Alcuni modelli dispongono di una ventola all'interno dell'involucro per una più rapida distribuzione del calore. Vantaggi dei convettori:

  • dotato di sensori di controllo del flusso di gas;
  • arresto di emergenza della fornitura di gas;
  • costo ragionevole;
  • installazione facile;
  • non inquinare o bruciare l'aria interna - i prodotti della combustione vengono scaricati all'esterno.

Guarda anche - Come collegare un termostato a un riscaldatore a infrarossi

Stufe a gas mobili con radiazione infrarossa

I riscaldatori portatili sono compatti, convenienti, consumano meno gas, ma hanno meno energia e sono adatti per riscaldare una piccola area. L'opzione più popolare è un riscaldatore a infrarossi. All'interno del dispositivo è presente un elemento riscaldante: pannelli in ceramica. Il dispositivo emette raggi infrarossi che riscaldano la superficie e gli oggetti con cui si scontrano.

C'è un'opzione per un riscaldatore a infrarossi progettato per uso esterno. L'aspetto del dispositivo ricorda un lampione, un tubo è installato su una bombola di gas e su di esso è installato un riflettore a infrarossi. I raggi infrarossi in un radiatore stradale sono prodotti generando energia dalla combustione del gas. È conveniente in quanto non richiede una connessione all'elettricità e inoltre, quando inclinato, spegnerà automaticamente l'alimentazione del gas.

Guarda anche - Come scegliere il condizionatore d'aria perfetto per la tua casa e il tuo appartamento

Riscaldatori catalitici

Questo tipo di riscaldatore ha una capacità ridotta ed è adatto per il riscaldamento efficiente di piccoli ambienti. Possono funzionare a gas, benzina o elettricità. Questo riscaldatore è il più sicuro, poiché durante il funzionamento non viene emessa alcuna fiamma; il gas liquefatto si scontra con una lastra di catalizzatore in fibra di vetro, convertendo l'energia del gas in calore. Per lo stesso motivo, un riscaldatore a gas catalitico è anche rispettoso dell'ambiente in quanto non produce prodotti di combustione dannosi per l'ambiente e la salute. In alcuni modelli è installata una ventola che accelera la diffusione del calore nella stanza.

Guarda anche - Quale condizionatore d'aria da pavimento è meglio scegliere per la casa

Cannoni a gas

La pistola a gas termico ha una grande capacità e può riscaldare in modo rapido ed efficiente una vasta area. La pistola a gas non ha bisogno di elettricità per funzionare. È compatto ed è spesso usato per la strada, ampi spazi aperti e per scopi di costruzione. Inoltre, funzionerà non meno efficacemente anche in caso di pioggia e vento forte. Il principio di funzionamento del dispositivo nella ventola che crea l'aria che passa attraverso un elemento riscaldante rovente all'interno della custodia. Tipi di dispositivi:

  • pistola termica a riscaldamento diretto (foglie di aria calda con prodotti di combustione);
  • pistola termica indiretta (i prodotti della combustione non vengono rimossi con l'aria, ma attraverso un tubo separato);
  • pistola termica a gas liquefatto.

I 10 migliori riscaldatori con Aliexpress

Conclusione

Per scegliere una buona stufa a gas per una residenza estiva, devi decidere cosa sarà richiesto dal dispositivo. Se è necessario per scopi di costruzione o su un appezzamento di un giardino e un orto che possono soffrire di gelate premature, dovrebbero essere considerate le pistole a gas termiche: asciugheranno in modo più efficace il cemento fresco o salveranno il giardino dal freddo. Coloro che amano trascorrere le fresche serate all'aperto nel gazebo dovrebbero mettere accanto a loro un riscaldatore a infrarossi per esterni, che riscalderà e creerà un effetto rilassante di essere al sole.

Se lo scopo del riscaldamento non è una strada, ma una casa, quindi a seconda delle dimensioni della stanza, puoi considerare un termoconvettore per il riscaldamento di grandi aree o un riscaldatore catalitico per le piccole stanze. È anche importante pulire regolarmente i dispositivi di riscaldamento a gas e controllarli per eventuali perdite di gas.

Guarda anche:

3430

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti