Un riscaldatore a gas è l'opzione più preferita tra gli acquirenti di dispositivi di riscaldamento, poiché il costo di fornitura del dispositivo con gas è molto inferiore rispetto all'elettricità. Il dispositivo è collegato a una tubazione del gas centrale oppure esistono modelli che funzionano con gas liquefatto o naturale fornito indipendentemente in bombole. Per capire come scegliere il giusto riscaldatore a gas per la tua casa e il cottage estivo, devi iniziare da punti come la dimensione della stanza in cui è necessario il riscaldamento aggiuntivo, se il riscaldatore verrà spostato da un luogo all'altro e con quale frequenza verrà visitata la casa riscaldata.
Che cos'è una stufa a gas
I riscaldatori a gas sono disponibili in diversi tipi e principi operativi, ma hanno diverse proprietà comuni:
- I dispositivi sono dotati di un sistema di arresto dell'alimentazione del gas di emergenza.
- Non inquinano e non asciugano l'aria nella stanza - i prodotti della combustione vengono scaricati all'esterno.
- I riscaldatori non richiedono elettricità per funzionare.
- Il funzionamento e la manutenzione di una stufa a gas è molto meno costoso rispetto al funzionamento di un dispositivo che funziona con qualsiasi altro tipo di carburante.
Vale la pena considerare che il riscaldatore può avere il miglior sistema di sicurezza, ma lavorare con gas e fiamme libere comporta sempre un rischio di incendio. Inoltre, il corpo del dispositivo si surriscalda e non tutti i riscaldatori hanno un pannello aggiuntivo che protegge da tocchi accidentali, che potrebbero non essere sicuri se i bambini o gli animali vivono in casa.
Guarda anche - Scelta di un riscaldatore per gasolio
Tipi e caratteristiche dei dispositivi
Prima di tutto, i riscaldatori a gas sono divisi in portatili e fissi. I dispositivi portatili non possono essere collegati al gasdotto centrale, ma funzionano solo con gas fornito in bombole. Possono essere posizionati all'interno, vengono anche utilizzati come riscaldatore esterno per riscaldarsi in un gazebo o in un giardino per impedire alle piante di congelarsi durante gli scatti freddi. I modelli fissi possono funzionare sia da un gasdotto centrale che da gas in bombole. Tuttavia, per loro, è necessario costruire un'uscita sulla strada in anticipo per rimuovere i prodotti della combustione dalla casa o dal garage. I riscaldatori fissi e portatili sono divisi in altri tre tipi: termoconvettore, infrarosso e catalitico.
TOP-3 migliori stufe a gas Ballu
- Ballu BOGH-15
- Ballu BIGH-3
- Ballu BIGH-55
Termoconvettori a gas
Per installare una stufa a gas convettore, un camino o qualsiasi altra uscita sulla strada è un prerequisito, poiché per il suo funzionamento è necessario ossigeno. Attraverso lo stesso camino, i prodotti nocivi della combustione del gas usciranno sulla strada. Il riscaldatore attiva la seguente sequenza di azioni:
- Il gas viene fornito al compartimento della fiamma aperto.
- L'ossigeno viene fornito all'apertura per l'esterno.
- L'utente accende il gas premendo un pulsante.
- Il fuoco riscalda l'elemento riscaldante e quindi trasferisce il calore all'aria.
Il principio di funzionamento del dispositivo è che l'aria fredda entra nell'alloggiamento e, dopo aver interagito con l'elemento riscaldante, lo lascia già caldo. Alcuni modelli sono inoltre dotati di un ventilatore per la rimozione accelerata dell'aria dall'alloggiamento e la sua ulteriore distribuzione in tutta la stanza. Inoltre, alcuni dispositivi sono dotati di un sensore di controllo della temperatura e di un sistema che monitora il livello di ossigeno e anidride carbonica nella stanza.
Guarda anche - Riscaldatori a infrarossi nocivi o no
Riscaldatori a gas a infrarossi
Il principio di funzionamento di un riscaldatore a infrarossi è che i raggi infrarossi, che sono creati da un pannello di ceramica all'interno della custodia, non riscaldano l'aria, ma gli oggetti o le superfici con cui si scontrano. Quindi questi oggetti o pareti emanano calore per l'ambiente - per lo stesso principio, il sole riscalda il pianeta. Secondo il metodo di installazione, i riscaldatori a infrarossi sono suddivisi in dispositivi montati su apparecchi a parete, a soffitto e all'aperto. Inoltre, i produttori di riscaldatori presentano una vasta gamma di dimensioni e capacità dei dispositivi, quindi per ogni stanza esiste un dispositivo adatto che lo riscalda bene. Il calore si diffonderà più rapidamente nella stanza se il riscaldatore è installato al centro della stanza, ad esempio sul soffitto. All'interno dell'alloggiamento in acciaio del riscaldatore sono presenti:
- elemento riscaldante (solitamente ceramico);
- diffusore (riflettore o riflettore) di raggi infrarossi;
- termostato;
- Blocco di controllo.
Secondo il principio di funzionamento, i riscaldatori a infrarossi sono divisi in ceramica e senza fiamma (catalitici). L'elemento riscaldante dei riscaldatori in ceramica può riscaldare fino a una temperatura di 900 gradi e catalitico fino a 500.
Gli acquirenti notano anche che essere nell'area di funzionamento di un riscaldatore a infrarossi porta lo stesso effetto rilassante di essere al sole.
Guarda anche - Come collegare un termostato a un riscaldatore a infrarossi
Riscaldatori a gas catalitici
Tali dispositivi sono considerati i più sicuri e rispettosi dell'ambiente tra i riscaldatori a gas, poiché non usano fiamme libere nel loro lavoro. Di conseguenza, non vengono prodotti prodotti della combustione di gas dannosi per la salute e l'ambiente. L'elemento riscaldante nel dispositivo è realizzato in fibra di vetro su cui viene applicato il catalizzatore. Quando il gas interagisce con l'elemento riscaldante, si verifica una reazione chimica, alla fine della quale viene rilasciato calore nell'aria.
TOP 3 migliori stufe a gas Timberk
- Timberk TGH 4200 M1
- Timberk TGH 4200 O3
- Timberk TGH 4200 X2
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale di un riscaldatore a gas è che non dipende dall'elettricità e non lo utilizza durante il funzionamento; per funzionare è necessario solo il gas proveniente da una conduttura del gas o una bombola. Inoltre, un vantaggio significativo a favore della scelta di una stufa a gas è il consumo economico di energia e costi di manutenzione e le dimensioni ridotte di alcuni modelli (di solito con ruote montate per il movimento).
Gli svantaggi includono principalmente il pericolo di incendio. Inoltre, una stufa a gas impiega molto tempo a riscaldarsi, tuttavia, questo inconveniente può essere eliminato acquistando un dispositivo, che è inoltre dotato di un ventilatore che accelera l'accelerazione dell'aria attraverso la stanza.
Guarda anche - Come scegliere l'aria condizionata perfetta per la casa e l'appartamento
Come scegliere una stufa a gas per la casa e il giardino
Per decidere quale stufa a gas scegliere per la casa e il cottage estivo, devi prima decidere con quale frequenza visitare la casa. Ad esempio, si sconsiglia di lasciare incustoditi i termoconvettori che funzionano con gas alimentato da un gasdotto centrale a lungo a causa del rischio esplosivo. È meglio acquistare modelli portatili che funzionano a gas in una bombola, in questo caso c'è la possibilità di rimuovere il gas in un luogo sicuro quando la casa parte per lungo tempo.
Se lo scopo del riscaldamento non è una casa, ma un gazebo nel cortile o in giardino soffre spesso di gelo prematuro, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli di strada dei riscaldatori a infrarossi. Possono riscaldare l'area ricreativa a 25 gradi, funzionare a gas in una bombola e sono anche dotati di una funzione che interrompe automaticamente l'alimentazione del gas se l'angolo di inclinazione del riscaldatore cambia di un certo valore.
E se è importante per l'acquirente non inquinare l'aria non solo nella sua casa, ma anche in strada, è necessario prestare attenzione ai modelli catalitici dei riscaldatori: non usano il fuoco durante il lavoro e, quindi, non producono sostanze nocive derivanti dalla combustione di gas liquefatto o naturale .
Guarda anche:
- 9 migliori caminetti e focolari elettrici Electrolux secondo le recensioni dei clienti
- 9 migliori riscaldatori RESANT in base alle recensioni dei clienti
- 10 migliori riscaldatori Electrolux 2025 dell'anno
- 10 migliori riscaldatori Hyundai
- 10 migliori riscaldatori Polaris