- Il dispositivo di un riscaldatore diesel e il principio del suo funzionamento
- Luogo di applicazione di un riscaldatore diesel
- Varietà di riscaldatori diesel
- Pro e contro dei riscaldatori diesel
- Cosa rende i riscaldatori diesel migliori degli altri?
- Criteri di selezione del riscaldatore diesel
- I migliori produttori
Con l'inizio del freddo, le persone iniziano a pensare a come riscaldare una casa, una casa estiva, un garage, un ufficio e altri locali. Una delle soluzioni è l'acquisto di un riscaldatore diesel. Nel mondo moderno, non ci sono problemi con la scelta, perché il mercato ha un vasto assortimento di questi dispositivi che differiscono per principio di funzionamento, produttore e costi. In questa recensione, ti aiuteremo a decidere il tipo e il modello di un riscaldatore diesel.
Dispositivo di riscaldamento diesel e suo principio di funzionamento
Il principio di funzionamento di un riscaldatore diesel è molto simile a quello elettrico, ma la differenza è che il primo funziona a gasolio, mentre il secondo richiede elettricità. I riscaldatori diesel sono forniti con:
- La camera di combustione;
- Candela;
- Motore del ventilatore e girante;
- Pompa;
- Filtri per la pulizia dell'aria all'ingresso e all'uscita;
- Serbatoio di carburante;
- controllore;
- Tubi attraverso i quali entra l'aria;
- Stabilizzatori di fiamma;
- Ugelli del carburante.
Il carburante diesel viene versato nel serbatoio, da dove entrerà nella camera di combustione. Successivamente, la ventola soffierà l'aria per accendere il carburante. I filtri purificano l'aria da varie particelle e prodotti di combustione del combustibile liquido e i regolatori regolano la temperatura dell'aria.
Guarda anche - Come scegliere un riscaldatore inverter per la casa e l'esterno
Luogo di utilizzo del riscaldatore diesel
I riscaldatori diesel liquidi possono essere utilizzati in diversi ambienti. Il luogo di applicazione dipende sia dalle dimensioni dell'apparato che dalle dimensioni della stanza riscaldata. Ad esempio, piccole unità, come le pistole termiche, sono perfette per un garage.
I riscaldatori diesel a infrarossi si adatteranno perfettamente dove è necessario per riscaldare l'aria in uno spazio aperto: un caffè, una veranda. Si noti che questo tipo di dispositivo è adatto anche per una stanza chiusa.
I riscaldatori del tipo di gas solare possono essere portati con te, ad esempio, durante un'escursione e cuocendoli sopra, ed è anche perfetto per riscaldare una casa estiva.
Parleremo di tutti questi tipi di dispositivi un po 'più tardi.
Varietà di riscaldatori diesel
I riscaldatori di carburante diesel sono suddivisi nei seguenti tipi:
- Stazionario;
- Aria;
- infrarosso
- Dispositivi ad azione diretta;
- Aggregati dell'azione indiretta.
Le differenze tra gli ultimi due sono che i riscaldatori diretti non sono dotati di filtri e prese d'aria per prodotti di combustione. Va ricordato che durante l'operazione di un tale aggregato, quest'ultimo entra immediatamente nella stanza in cui si trova. Pertanto, vengono utilizzati in locali non residenziali o per riparazioni di emergenza durante la stagione fredda.
I riscaldatori di questo tipo sono caratterizzati da un sistema di controllo della combustione. Si noti che funziona in modalità automatica. Un grande serbatoio di carburante ti consente di fare rifornimento ogni 10-15 ore.
I riscaldatori diesel riscaldati indiretti non emettono prodotti di combustione nell'ambiente, che è stato ottenuto mediante l'uso di filtri che puliscono l'aria. Questi dispositivi sono perfetti per gli alloggi.
Guarda anche - Riscaldatori a infrarossi nocivi o no
Riscaldatore diesel a infrarossi
Questo tipo di unità può riscaldare edifici con soffitti alti perché di solito sono installati su un soffitto o una parete. Le radiazioni infrarosse aiuteranno a riscaldare anche i gazebo situati nell'aria.
Tali riscaldatori agiscono in modo simile alla radiazione solare. Quando si brucia carburante, vengono generati raggi di calore per riscaldare oggetti, persone o pareti, che a loro volta riscaldano già l'aria nella stanza con il loro calore. Questo aiuta a risparmiare il consumo di carburante, che è senza dubbio un vantaggio. Questi dispositivi sono raccomandati per l'uso in ambienti caratterizzati da scarso isolamento termico o restrizioni sull'uso dell'elettricità o carenza.
Riscaldatore diesel ad aria
Il funzionamento del riscaldatore ad aria ricorda il principio del ventilatore. Questa unità è dotata di un alloggiamento robusto che protegge da surriscaldamento e danni meccanici. Le pistole termiche, che sono un tipo di aerotermo, riscaldano la stanza muovendo un flusso d'aria calda e spesso le usano in locali non residenziali.
La caratteristica principale di questo tipo di riscaldamento è che riscalda la stanza fintanto che funziona. Ciò significa che se lo si spegne, la temperatura nell'edificio diminuirà drasticamente.
Pro e contro dei riscaldatori diesel
Come qualsiasi dispositivo, un riscaldatore a gasolio ha anche i suoi pro e contro.
Benefici:
- Dimensioni compatte;
- Autonomia;
- Redditività - da un punto di vista finanziario, l'acquisto di gasolio è molto più economico dell'elettricità;
- Mobilità: puoi portare con te o spostarti nel posto più comodo;
- Ampio assortimento di riscaldatori.
Oltre a tutto quanto sopra, i modelli moderni hanno funzionalità aggiuntive, sono il più economici possibile e puoi controllarli da remoto.
svantaggi:
- L'alto costo dell'unità;
- Alto livello di rumore durante il lavoro;
- Prodotti di combustione che possono essere rilasciati durante il riscaldamento dell'ambiente.
Cosa rende i riscaldatori diesel migliori degli altri?
Tra i principali vantaggi ci sono i seguenti:
- Efficienza di circa il 90%;
- Consumo di carburante economico;
- Riscaldamento rapido e di alta qualità di grandi ambienti;
- Ruote che aiutano a spostare rapidamente il dispositivo da un luogo all'altro;
- Una varietà di tipi di riscaldatori diesel e le loro capacità;
- Consumo economico di elettricità;
- Il controllo della combustione e della sicurezza avviene automaticamente;
- Serbatoio carburante: consente al riscaldatore di funzionare a lungo senza rifornimento di carburante.
Criteri per la scelta di un riscaldatore diesel
Indubbiamente, ogni persona aderisce a determinati criteri prima di acquistare qualsiasi unità, a cui preferisce. Quando si sceglie un riscaldatore, i criteri possono essere i seguenti:
- Scambio d'aria. Questo indicatore è molto importante per le pistole termiche. Più alto è questo valore, più i flussi di calore vengono accelerati e, quindi, l'ambiente si riscalda in un breve periodo di tempo;
- Consumo di carburante.Va tenuto presente che da 1 litro di carburante si dovrebbero ottenere circa 10 kW di potenza;
- Azione diretta e indiretta. Per il primo tipo di riscaldatori, è necessaria una ventilazione aggiuntiva, come i prodotti della combustione vanno direttamente nella stanza. Per questo motivo, sono inappropriati da utilizzare in spazi piccoli e chiusi. Le unità di azione indiretta sono dotate di filtri, a differenza del primo tipo, non sono così economiche;
- Possibilità di cambiare modalità. È molto comodo se durante il funzionamento del riscaldatore è possibile modificarne la potenza. È anche economico, perché alcuni dispositivi con calore minimo sono in grado di funzionare senza rifornimento di carburante per due settimane
- Timer. Con esso, è possibile impostare il tempo durante il quale il riscaldamento sarà intenso, dopodiché il riscaldatore stesso si spegnerà;
- Rumore. Quando il riscaldatore diesel è in funzione, il rumore sarà comunque. Questo è un indicatore fondamentale, deve essere preso in considerazione. Si noti che una cifra di 45 dB può essere considerata appropriata;
- La presenza di ruote. I grandi riscaldatori sono dotati di ruote per facilitarne lo spostamento
I migliori produttori
Oggi puoi scegliere un riscaldatore che funziona a gasolio da una vasta gamma di prodotti sul mercato. Inoltre, puoi scegliere in base a vari indicatori: prezzo, produttore, potenza, ecc. Ma ti consigliamo di acquistare un aggregato di uno dei marchi seguenti. Si noti che la valutazione è stata compilata tenendo conto delle recensioni e dei test dei clienti.
- Kerona
- Hintek;
- Ballu;
- Maestro
- Biemmedue
Tutti i produttori presentati forniscono riscaldatori diesel al mercato, combinando concetti come prezzo e qualità.
Guarda anche:
- 5 migliori riscaldatori Stiebel Eltron 2025 dell'anno
- 5 migliori stazioni meteorologiche digitali per la casa 2025 dell'anno
- I 5 migliori caminetti e focolari elettrici secondo le recensioni dei clienti
- I 9 migliori focolari e focolari elettrici Electrolux secondo le recensioni dei clienti
- 9 migliori riscaldatori RESANT in base alle recensioni dei clienti