L'inverno è un momento difficile non solo per l'uomo, ma anche per la tecnologia. Le auto sono particolarmente sensibili al freddo: ogni automobilista sa quanto sia difficile riscaldare un'auto in una mattina d'inverno e come reagisce alle basse temperature.
Inoltre, gli appassionati di auto trascorrono molto tempo nel garage a prendersi cura della propria auto e, naturalmente, ciò richiede condizioni confortevoli. Quale riscaldatore per garage scegliere per comfort e calore? Diamo un'occhiata a diverse opzioni e troviamo la risposta a questa domanda.
Opzioni di selezione
Prima di fare una scelta, diamo un'occhiata a una serie di parametri che devono essere considerati. I criteri più importanti per un riscaldatore da garage sono:
- Sicurezza per sostanze infiammabili;
- Produttività ed efficienza;
- Consumo e costi energetici.
Soffermiamoci prima sull'aspetto più importante: la sicurezza. Un riscaldatore da garage deve soddisfare questo requisito perché ci sono sostanze infiammabili nelle immediate vicinanze.
Non trascurare questo! Cercare di risparmiare denaro su una stufa può creare una situazione pericolosa sia per il garage che per te stesso.
Prestazioni ed efficienza sono altrettanto importanti: mantieni il tuo garage a una temperatura confortevole sia per l'auto che per te. Più grande è la stanza, più grande (e più efficiente) dovrebbe essere il riscaldamento, sebbene la temperatura ideale sia, ovviamente, individuale.
E, naturalmente, l'ultimo fattore, ma non per questo meno importante: consumo e costi di energia. Quando acquisti un riscaldatore, i costi non finiscono, iniziano solo: elettricità o carburante sono necessari per qualsiasi opzione.
Scegliendo il dispositivo giusto per te, ridurrai e ottimizzerai i tuoi costi.
Concentrandoti sui parametri di base, puoi determinare quale riscaldatore per garage è il migliore per te. Analizziamo ciascuno di essi separatamente.
Guarda anche - Revisione di un riscaldatore al quarzo per la casa e il giardino
Elettrico
Non puoi parlare di una stufa elettrica da molto tempo: tutti hanno familiarità con questi dispositivi, poiché sono quelli che si incontrano più spesso nella nostra vita quotidiana.
Per riscaldare un appartamento, una dacia e un lavoro, tutti scelgono proprio questa opzione; consideralo nel caso di un garage.
Il principio di funzionamento di qualsiasi dispositivo elettrico è comune: l'elettricità riscalda la bobina, che emette calore direttamente nell'aria o, ad esempio, nell'olio.
Per un garage, sono adatte le pistole termiche, i convettori a parete, i ventilatori di calore e i soliti radiatori ad olio.
I vantaggi dell'apparecchio:
- Basso costo (rispetto ad altre opzioni);
- Assortimento (è facile trovare un dispositivo di qualsiasi forma, dimensione e tipo);
- Mobilità della maggior parte delle versioni (facile da trasportare da un posto all'altro e connettersi ovunque).
svantaggi:
- È impossibile accendere se non c'è alimentazione;
- Alto consumo energetico.
Un apparecchio elettrico è adatto se si eseguono piccole riparazioni o se è necessario riscaldare urgentemente il garage, ma non sarà conveniente per il riscaldamento costante e persino più economico.
Tuttavia, se decidi di acquistare questo particolare tipo, quindi quando scegli, assicurati di prestare attenzione alla sicurezza e all'energia del fuoco.
Diesel e cherosene
La versione diesel o cherosene è adatta per l'uso in garage e presenta numerosi vantaggi:
- Carburante economico;
- Alte prestazioni;
- Molte opzioni sono compatte.
- I riscaldatori diesel e a cherosene sono molto semplici da usare e non richiedono molta attenzione e abilità e il tempo di funzionamento continuo è di quindici ore.
Tuttavia, c'è uno svantaggio significativo che quando si utilizza questa opzione, è necessario ventilare il garage di volta in volta o metterlo in una stanza con una buona ventilazione: quando si utilizza questo dispositivo, il contenuto di ossigeno nell'aria è significativamente ridotto.
Se hai optato per un riscaldatore a cherosene o diesel per un garage, preferisci il riscaldatore diesel indiretto: ha un tubo per scaricare i gas.
Gas
I riscaldatori a gas sono un'opzione abbastanza conveniente ed economica. Di solito lavorano su una miscela propano-butano e sono collegati a una bombola di gas liquefatto.
A sua volta, la stufa a gas è divisa in due versioni: termoconvettore e ceramica.
- Un riscaldatore a gas a convettore è una camera di combustione collegata a una bombola del gas. Inoltre, il dispositivo è dotato di un condotto dell'aria che fornisce aria per e un camino per eliminare i prodotti della combustione.
- La seconda versione della stufa a gas è modelli in ceramica. Riscaldano i pannelli in ceramica integrati nell'apparecchio.
Uno dei vantaggi di questo modello è un sensore di combustione. Se la fiamma si spegne, il riscaldatore interromperà l'alimentazione del combustibile - questo rende il riscaldatore in ceramica più sicuro.
Se c'è accesso a un gasdotto comune, nella versione in ceramica è presente una valvola universale per il collegamento. Inoltre, l'apparecchiatura a gas ha un termostato che consente di regolare la temperatura dell'aria: questo consente anche di risparmiare carburante.
Una stufa a gas è più adatta per il riscaldamento di garage che non richiedono un riscaldamento costante.
infrarosso
I riscaldatori a infrarossi sono in realtà riscaldatori elettrici perché richiedono anche elettricità per funzionare.
I riscaldatori a infrarossi sono solitamente montati sul soffitto di una stanza per utilizzare la sua energia nel modo più efficiente possibile. Un dispositivo sarà sufficiente per un piccolo garage; per una stanza spaziosa, è meglio installare due dispositivi.
Gli indubbi vantaggi sono il funzionamento silenzioso, nessun odore e risparmio di spazio, poiché sono montati sul soffitto. Ciò è utile se si eseguono lavori di riparazione su larga scala su un'auto.
Lo svantaggio principale di una lampada a infrarossi è che è necessario monitorare attentamente la direzione delle radiazioni: non è possibile dirigere la lampada verso oggetti e sostanze infiammabili.
Ciò è dovuto al principio di funzionamento del dispositivo: in primo luogo, la lampada riscalda tutto nella stanza e solo allora questi oggetti emettono calore nell'aria.
Lo stesso fattore influisce su un altro punto: se la stanza ha un soffitto basso, è meglio scegliere una lampada a bassa temperatura.
Guarda anche - I riscaldatori a infrarossi sono dannosi o no
Riscaldatore a combustibile solido
Concludiamo la recensione con l'opzione di riscaldamento più semplice e senza pretese: combustibile solido. Questo è ciò che di solito viene chiamato dalla gente "stufa di pancia".
Molte persone producono tali stufe a mano, ma puoi anche acquistare una versione già pronta che sarà più ponderata e sicura: ad esempio, avrà un tubo di scarico e una porta a chiusura ermetica.
- Le stufe a combustibile solido funzionano con carbone, legna, segatura e una varietà di rifiuti di legno.
- Con l'aiuto di una tale stufa, puoi riscaldare rapidamente una stanza di qualsiasi dimensione e mantenere la temperatura desiderata al suo interno, tuttavia, non dimenticare le regole di sicurezza antincendio.
- Installare le stufe il più lontano possibile da qualsiasi sostanza combustibile.
Guarda anche:
- 18 migliori riscaldatori Timberk 2025 dell'anno
- 20 migliori riscaldatori Ballu 2025 anno secondo gli acquirenti
- 5 migliori riscaldatori Stiebel Eltron 2025 dell'anno
- 5 migliori stazioni meteorologiche digitali per la casa 2025 dell'anno
- I 5 migliori caminetti e focolari elettrici secondo le recensioni dei clienti