casa Come scegliere Aria condizionata Quale riscaldatore è meglio olio o convezione

Quale riscaldatore è olio o termoconvettore migliore

Quando il clima esterno non soddisfa il calore e l'inizio della stagione di riscaldamento è ancora lontano, sorge la questione del riscaldamento economico e di alta qualità della stanza. Se vivi in ​​una casa privata, niente è più facile. È solo per inondare la stufa. E cosa dovrebbero fare i residenti nel settore degli appartamenti? Una varietà di dispositivi di riscaldamento viene in soccorso. È qui che sorge la domanda logica: cosa c'è di meglio di un termoconvettore o di uno scaldabagno? Se non hai mai incontrato l'uno o l'altro, c'è qualcosa a cui pensare. Questo è ciò di cui parlerà oggi il nostro articolo.

Quindi, un riscaldatore d'olio o un termoconvettore? Cosa c'è di meglio? Il feedback di esperti e consumatori aiuterà a fare la scelta giusta. Per scoprire esattamente quale riscaldatore è meglio, scopriamo prima come funziona ciascuno di essi.

I 10 migliori riscaldatori con Aliexpress

Il principio del radiatore dell'olio

Il principio del radiatore dell'olio

Tutto è organizzato molto semplicemente qui. Il radiatore dell'olio è un serbatoio ermeticamente chiuso riempito con olio minerale. Una stufa elettrica si trova anche all'interno della struttura. Come risultato del funzionamento dell'elemento riscaldante, la temperatura dell'olio aumenta e quindi le pareti del serbatoio vengono riscaldate. La stanza è riscaldata

Per evitare l'ebollizione dell'olio, il sistema è dotato di uno speciale sensore che controlla la temperatura. Inoltre, in alcuni modelli esiste un controllo orizzontale. Ciò significa che se il radiatore si capovolge accidentalmente e il riscaldatore si trova all'esterno dell'ambiente dell'olio, l'automazione spegnerà immediatamente il dispositivo.

L'uso di radiatori dell'olio è molto semplice. Nessuna conoscenza è richiesta qui. Devi solo inserire la spina nella presa, premere il pulsante di accensione e avvicinare il dispositivo. Alcuni produttori forniscono ai loro modelli un timer che consente di accendere automaticamente il dispositivo in un momento specifico. Questo è molto comodo se si desidera, ad esempio, tornare dal lavoro in una stanza già ben riscaldata. Allo stesso tempo, il radiatore rimane spento per tutto il giorno e non spreca elettricità.

Guarda anche - Confronto tra un termoconvettore elettrico e un termoventilatore

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi
Sulla base delle recensioni dei clienti, abbiamo cercato di evidenziare i principali svantaggi e vantaggi di tali dispositivi di riscaldamento. I vantaggi di uno scaldabagno includono quanto segue:

  • A basso costo.
  • Riscaldamento di alta qualità dell'aria ambiente grazie alla maggiore area di trasferimento del calore.
  • Riscaldamento "morbido". Se lo confrontiamo con i riscaldatori a spirale aperta, si può notare che il radiatore dell'olio non secca l'aria. Inoltre, le particelle di polvere nelle immediate vicinanze non bruciano durante il suo funzionamento.Ecco perché nel processo non ci sono odori estranei.
  • Mobilità. Poiché i riscaldatori d'olio nel 98% dei casi sono montati a pavimento e hanno ruote, possono essere facilmente posizionati in qualsiasi luogo di vostra scelta.
  • Durabilità e prestazioni affidabili.

Tuttavia, oltre agli innegabili vantaggi dei radiatori, ci sono anche degli svantaggi. Trovarli ha anche aiutato le recensioni dei clienti. Quindi contro:

  • Custodia t highC piuttosto alta. Durante il funzionamento alla massima potenza, le pareti del radiatore dell'olio possono riscaldarsi fino a temperature superiori a 90 C. Questo fatto richiede una riflessione sul problema della sicurezza.
  • Peso impressionante. Alcuni modelli di riscaldatori ad olio possono "tirare" 25 kg, mentre i più piccoli raramente pesano meno di 10 kg. Ciò può creare ulteriori inconvenienti durante lo spostamento.
  • La probabilità di perdite di liquido di raffreddamento (olio) a causa di danni meccanici all'alloggiamento. Inoltre, se ciò accade, il riscaldatore dovrà solo essere gettato via. Il costo della riparazione spesso non è paragonabile al costo di un nuovo dispositivo.

TOP 3 migliori riscaldatori d'olio

  1. Timberk TOR 21.1206 a.C. / BCL
  2. Scarlett SC 21.1005 S / SB
  3. Polaris CR 0512B

Guarda anche - Valutazione dei migliori riscaldatori d'olio in base alle recensioni degli utenti

Come è organizzato e funziona il termoconvettore

Come funziona e funziona il termoconvettore

Esternamente, distinguere un termoconvettore da un radiatore dell'olio è molto semplice. Se quest'ultimo sembra una "fisarmonica sulle gambe", il primo ha un corpo liscio e liscio con asole nella parte superiore e inferiore. La principale differenza tra questi dispositivi è il metodo di riscaldamento della stanza. Il radiatore prima riscalda l'olio e il termoconvettore riscalda direttamente le masse d'aria.

Il principio di funzionamento del convettore si basa sulle proprietà fisiche dell'aria fredda e calda. Il secondo, come sai, è più facile. Nel corpo cavo del termoconvettore sono presenti solo un elemento riscaldante (spirale) e un sensore di temperatura. L'aria fredda entra nel convettore attraverso le fessure situate nella parte inferiore dell'apparecchio. Quindi, le masse d'aria riscaldate dall'elemento riscaldante escono naturalmente attraverso i fori situati nella parte superiore dell'alloggiamento. E il loro posto è di nuovo occupato dall'aria fredda, il processo si ripete.

Ogni dispositivo di riscaldamento a convezione è dotato di un sensore di temperatura che accende e spegne il dispositivo, a seconda che l'aria nella stanza abbia acquisito la temperatura impostata. Questo è molto conveniente poiché non è necessario monitorare il dispositivo. L'automazione mantiene autonomamente una temperatura ambiente confortevole.

Quasi tutti i modelli di convettori hanno due modi di posizionamento. Possono essere appesi al muro o montati su gambe speciali e posizionati in un posto comodo sul pavimento.

Guarda anche - Scegliere il miglior termoconvettore elettrico per la casa

Pro e contro

Pro e contro dei convettori

Identificare tutti i vantaggi e gli svantaggi ci aiuterà anche le recensioni dei consumatori.

vantaggi:

  • Quando si utilizza un termoconvettore, è possibile impostare la temperatura esatta (letteralmente ad un grado) nella stanza e l'automazione la supporterà.
  • Il corpo del dispositivo non si riscalda a più di 60 ° C, il che è molto più sicuro che nel caso dei dispositivi a olio.
  • Con un piccolo sforzo, è possibile collegare diversi convettori in un sistema di riscaldamento comune. Il riscaldatore a olio funziona esclusivamente individualmente.

Tuttavia, il termoconvettore ha i suoi svantaggi:

  • Le recensioni dei clienti suggeriscono che l'uso di tali apparecchiature nella stanza potrebbe causare un piccolo tiraggio.
  • I locali con soffitti alti (sopra i 3 m) potrebbero non riscaldarsi molto bene. L'aria calda "pende" sotto il soffitto e il dispositivo potrebbe non funzionare in modo abbastanza efficiente.
  • La convezione naturale può portare ad un aumento del movimento di microrganismi e particelle di polvere. Questo può essere spiacevole per le persone inclini a reazioni allergiche o malattie degli organi ENT.

TOP-3 miglior riscaldatore a convezione

  1. Noirot Spot E-3 Plus 1500
  2. Hyundai H-HV15-15-UI618
  3. Ballu BEC / ETMR-1500

Guarda anche - Come scegliere una caldaia elettrica economica per riscaldare una casa

I 10 migliori riscaldatori con Aliexpress

Caratteristiche comparative

che è meglio termoconvettore o riscaldatore d'olio

Per rispondere finalmente alla domanda su quale riscaldatore è meglio: olio o termoconvettore, facciamo una piccola tabella di confronto:

Parametri di confronto Olio termoconvettore

 

Uso economico Non troppo economico Consuma elettricità del 20-25% in meno rispetto a un radiatore.
Tempo di riscaldamento Si riscalda a lungo, poiché prima riscalda l'olio e solo successivamente l'aria. Tuttavia, i modelli dotati di ventola si riscaldano ancora più velocemente di un convettore. Agisce immediatamente direttamente in onda.

 

Convenienza In quasi il 100% dei casi, è solo a pavimento. Inoltre, molti modelli sono piuttosto pesanti. La variabilità della posizione è molto più comoda, ad esempio durante la pulizia. A causa della convezione, la stanza si riscalda molto più uniformemente.

 

Sicurezza Il corpo del dispositivo può essere riscaldato a una temperatura molto più elevata di quella sicura. Tuttavia, ci sono modelli dotati di una copertura protettiva. In questo caso, la probabilità di essere bruciato è quasi esclusa.

 

Se la tecnologia d'uso e le regole di sicurezza vengono violate, potrebbe verificarsi un'esplosione.

La superficie del termoconvettore non si riscalda mai oltre i 55-60 gradi. Puoi lasciare liberamente tuo figlio accanto a questo dispositivo.

 

L'assenza di un refrigerante esclude la possibilità di un'esplosione. Il dispositivo può essere lasciato incustodito in sicurezza per un certo periodo di tempo.

Tutta la vita

 

7-10 anni 10-15 anni

 

Efficace zona di riscaldamento Più adatto per il riscaldamento di una piccola stanza. Se utilizzato in una stanza con una superficie di oltre 25 m2, si consiglia di utilizzare più dispositivi contemporaneamente. A seconda della capacità, può essere efficacemente utilizzato in ambienti fino a 100 m2.

 

Sostenibilità L'ossigeno non viene bruciato. Non vi è alcun forte movimento di masse d'aria. L'ossigeno non brucia. Potrebbero verificarsi lievi movimenti di microrganismi e particelle di polvere.

 

Costo Molto spesso sono economici. Sono molto più costosi dei loro "fratelli" petroliferi.

Pertanto, la risposta alla domanda su quale termoconvettore o scaldabagno è meglio si piega da sola. Nonostante il prezzo più elevato, i convettori battono ancora gli apparecchi a petrolio sotto quasi tutti gli aspetti. Anche se, la scelta è sicuramente tua.

Guarda anche - Quale riscaldatore non brucia ossigeno o aria secca

11399

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti